Ho giusto un po di poggia
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
considerato ottobre direi che potremmo pure fare a meno di tutta quella pioggia. Qualche giorno di pioggia durante il mese e stop. Invece stando al grafico sarebbero circa 10 giorni di piogge continue e rischio alluvioni. Autunno secco chiaramente..Viva le dolomiti ha scritto:
Io rimango sempre curioso di capire come chiuderà il 2019 a livello Pluvio.ventomoderato ha scritto:considerato ottobre direi che potremmo pure fare a meno di tutta quella pioggia. Qualche giorno di pioggia durante il mese e stop. Invece stando al grafico sarebbero circa 10 giorni di piogge continue e rischio alluvioni. Autunno secco chiaramente..Viva le dolomiti ha scritto:
qui siamo a 1060mm con una media recente 04-18 di 1250mm , credo chiuderemo in media o poco sopra visti i presupposti. Ricorco che i primi 3 mesi sono caduti 120mm, quindi ben 940mm nei restanti 7 mesi ma molto ben distribuiti, praticamente da aprile a ottobre é piovuto molto ogni mesemanu73 ha scritto:Io rimango sempre curioso di capire come chiuderà il 2019 a livello Pluvio.ventomoderato ha scritto:considerato ottobre direi che potremmo pure fare a meno di tutta quella pioggia. Qualche giorno di pioggia durante il mese e stop. Invece stando al grafico sarebbero circa 10 giorni di piogge continue e rischio alluvioni. Autunno secco chiaramente..Viva le dolomiti ha scritto:
L'inizio è stato secco a livello generale (parlando per il Nord Italia), il resto dell'anno sin qui con andamento differente da zona a zona.
Considerando che le medie precipitative ci dicono i mm "medi" che dovremmo attenderci in un anno ma non ci dicono la frequenza degli episodi, l'intensità etc etc (ci dicono qualcosa le eventuali medie mensili che chiaramente essendo "medie" limano gli estremi in un verso e nell'altro, le medie annuali dicono già qualcosa di più essendo fatte su un periodo più lungo)...vediamo se la fase finale dell'anno cerca di equilibrare quanto avvenuto all'inizio nel verso opposto sul nord Italia (su alcuni settori un parziale o totale equilibrio è già avvenuto fra settembre e ottobre, vediamo se si estende anche ad altri settori fin qui ancora in deficit...non escludo che ampi settori alla fine chiuderanno in surplus)
Ancora 2,6 mm e raggiungo la media mensile di pioggia di ottobreventomoderato ha scritto:considerato ottobre direi che potremmo pure fare a meno di tutta quella pioggia. Qualche giorno di pioggia durante il mese e stop. Invece stando al grafico sarebbero circa 10 giorni di piogge continue e rischio alluvioni. Autunno secco chiaramente..Viva le dolomiti ha scritto:
Roma da inizio anno è a 450 mm circa (differenze tra varie zone) sugli 800 annui di media. Di questi 450 150 risalgono al santissimo maggio. se allarghiamo il discorso alle giornate piovose il dato assume carattere ancora più di sofferenzamanu73 ha scritto:Io rimango sempre curioso di capire come chiuderà il 2019 a livello Pluvio.ventomoderato ha scritto:considerato ottobre direi che potremmo pure fare a meno di tutta quella pioggia. Qualche giorno di pioggia durante il mese e stop. Invece stando al grafico sarebbero circa 10 giorni di piogge continue e rischio alluvioni. Autunno secco chiaramente..Viva le dolomiti ha scritto:
L'inizio è stato secco a livello generale (parlando per il Nord Italia), il resto dell'anno sin qui con andamento differente da zona a zona.
Considerando che le medie precipitative ci dicono i mm "medi" che dovremmo attenderci in un anno ma non ci dicono la frequenza degli episodi, l'intensità etc etc (ci dicono qualcosa le eventuali medie mensili che chiaramente essendo "medie" limano gli estremi in un verso e nell'altro, le medie annuali dicono già qualcosa di più essendo fatte su un periodo più lungo)...vediamo se la fase finale dell'anno cerca di equilibrare quanto avvenuto all'inizio nel verso opposto sul nord Italia (su alcuni settori un parziale o totale equilibrio è già avvenuto fra settembre e ottobre, vediamo se si estende anche ad altri settori fin qui ancora in deficit...non escludo che ampi settori alla fine chiuderanno in surplus)
ti ricordo che nel 2017 nel Lazio venne riconosciuto ufficialmente lo stato di calamità naturale per siccitàiniestas ha scritto:non c'è mai stata una emergenza siccità a Roma, se per emergenza intendiamo uno stato estremo, con conseguenze gravissimi e che richiede interventi speciali ed immediati.
in questo nuovo clima si va a fasi e abbiamo visto come a fasi si seguano spesso fasi compensatorie
anche nel famoso 2017 il problema idrico ha avuto cause di altra natura, l'assenza di pioggia di quell'anno fu una causa aggravante, ma non la causa principale
dunque nessun problema siccità della Capitale
c'è certamente invece una forte anomalia termica dal 1 giugno, quello sì, e le temperature a Roma risultano ogni anno mediamente più alte, anche se registriamo molto spesso un andamento anche in questo caso bifasico, con lunghi periodi di sopra media a cui seguono brevi ma crudi periodi di sotto empia come potrebbe essere stato maggio
su questo versante non credo possa esserci un riequilibrio, nel breve e medio periodo degli anni, nel senso che il bilancio termico risulterà sempre alterato verso l'alto
può diventare questa una emergenza locale?
su questo possiamo discutere, al momento no, se diamo all'emergenza il giusto significato, ma certamente il gran caldo delle estati romane lunghe e a volte le forti fasi anomale di caldo in altre periodi dell'anno impongono dei cambiamenti di abitudine, peraltro orami consolidati, nella cittadinanza che ha preso consapevolezza di questo stato (mutato, ma da anni ormai) di cose.