Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
bgiorno a tutti!
Puntuale come un orologio svizzero arriverà il tanto atteso ( e previsto) cambio di passo di Halloween.
L'autunno entra nel vivo e pare ce ne sarà per tutti i gusti, dal freddo ( freddo perché farà freddo rispetto ad adesso a causa del sopra media pregresso, anche se poi le temperature risulteranno in media e solo localmente leggermente inferiori) alla pioggia con i cicloni nord atlantici a penetar5e le difese dell'Europa, alla prima neve consistente sui monti
Insomma il clima europeo, anche quello dell'EU meridionale, si riequilibria e si riassetta sul calendario, dopo settimane di pesante anomalia termica e in alcune zone anche precipitativa
Un decorso autunnale previsto nelle prossime settimane che sa dunque di una ritrovata normalità climatica stagionale e consentirà a tutti o quasi di vivere appieno i colori più pregni di questa stagione di mezzo.
Buono per tutti direi.
saluti
Puntuale come un orologio svizzero arriverà il tanto atteso ( e previsto) cambio di passo di Halloween.
L'autunno entra nel vivo e pare ce ne sarà per tutti i gusti, dal freddo ( freddo perché farà freddo rispetto ad adesso a causa del sopra media pregresso, anche se poi le temperature risulteranno in media e solo localmente leggermente inferiori) alla pioggia con i cicloni nord atlantici a penetar5e le difese dell'Europa, alla prima neve consistente sui monti
Insomma il clima europeo, anche quello dell'EU meridionale, si riequilibria e si riassetta sul calendario, dopo settimane di pesante anomalia termica e in alcune zone anche precipitativa
Un decorso autunnale previsto nelle prossime settimane che sa dunque di una ritrovata normalità climatica stagionale e consentirà a tutti o quasi di vivere appieno i colori più pregni di questa stagione di mezzo.
Buono per tutti direi.
saluti
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ve-/82531/
potrebbero essere non malaccio
- ContessaStrega
- Forumista senior
Che meraviglia le previsioni stagionali di Grosso e meteolive. L'anomalia pacifica dopo anni di fuoco finalmente sta cedendo e subito ha fatto notare la differenza sui primi assetti che cambiano e sulla nao meno che dopo anni si è definitivamente assestata. Il super minimo farà il resto. Il nord e parte del tirreno si dovrebbero preparare ad una stagione in stile anni 80???...il mio sale è gia arrivato così come la mia nuova turbina spara neve.. Siamo quasi pronti.. 
Inverno ecumenico che accontenterebbe un po' tutti...nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ve-/82531/
Io invece penso ad almeno due fasi nel trimestre fortemente anomale in un senso e nell'altro...
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Qui prossimi 6 giorni.ICEBOWL ha scritto:a 7 giorni per GFS
Lunedi +8 +12
Martedi +9 +12
dove si vede il sopra media del NCEP....forse hanno capito na ceppa!!
8 (+4) 19 (+4)
10 (+6) 15 (0)
6 (+2) 11 (-4)
3 (0) 12 (-2)
1 (-2) 15 (+1)
1 (-2) 16 (+2)
Direi perfettamente sovrapponibile alle anomalie NCEP
grazie ! ringrazio iddio della tua esistenza....mi regali sempre spunti utili per divertirmiluca90 ha scritto:Sarà forse meglio leggere la legenda. Si tratta di un consultivo sulla somma della media prevista da qui ad 1 settimana. Oltretutto ottimo ragionamento, non sapevo la media si riferiva alle sole massime.
bene contiamo?
Linate GFS
avg monday to monday +12.5c Matematica
avg period 28 to 4 +11.0c matematica 71-00 (quella carta credo sia addirittura 81-10)
avg +1.5c e non +3.5c con scala 81-10 e io ti messo 71-00 quindi scenderemmo a +0.5 (quindi media)
ergo quella carta mostra o spalma una cacata....é chiaro? o forse sarebbe meglio prima saper contare? alla prossima....
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
Nulla togliere alla redazione eh però è il run cfs di ieri pomeriggio copiato paro paroiniestas ha scritto:Inverno ecumenico che accontenterebbe un po' tutti...nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ve-/82531/
Io invece penso ad almeno due fasi nel trimestre fortemente anomale in un senso e nell'altro...

Il run di gf in corso nel long mi sta piacendo poco.
Attorno alle 200h sembra riproporsi un blocco anticiclonico ad est con grande difficoltà della saccatura di avanzare.
Precipitazioni abbondantissime sul NW e richiamo caldo su 3/4 del Paese.
Ok, mentre stavo scrivendo poi la perturbazione avanzava.
Come non detto.
Attorno alle 200h sembra riproporsi un blocco anticiclonico ad est con grande difficoltà della saccatura di avanzare.
Precipitazioni abbondantissime sul NW e richiamo caldo su 3/4 del Paese.
Ok, mentre stavo scrivendo poi la perturbazione avanzava.
Come non detto.
Beh daiIMadeYouReadThis ha scritto:Nulla togliere alla redazione eh però è il run cfs di ieri pomeriggio copiato paro paroiniestas ha scritto:Inverno ecumenico che accontenterebbe un po' tutti...nevofilo80 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ve-/82531/
almeno hanno preso un GM che ci prende sempre....
7 giorniIMadeYouReadThis ha scritto:Qui prossimi 6 giorni.ICEBOWL ha scritto:a 7 giorni per GFS
Lunedi +8 +12
Martedi +9 +12
dove si vede il sopra media del NCEP....forse hanno capito na ceppa!!
8 (+4) 19 (+4)
10 (+6) 15 (0)
6 (+2) 11 (-4)
3 (0) 12 (-2)
1 (-2) 15 (+1)
1 (-2) 16 (+2)
Direi perfettamente sovrapponibile alle anomalie NCEP
11 (+4) 19 (+3)
15 (+7) 17 (+1)
11 (+3) 15 (-1)
10 (+3) 11 (-4)
9 (+2) 12 (-3)
10 (+4) 12 (-3)
10 (+4) 12 (-3)
11 (+5) 13 (-2)
+1.7 direi non sovrapponibile. considerando che 71-00 vs 81-10 ncepppa
Ultima modifica di ICEBOWL il lun ott 28, 2019 11:38 am, modificato 3 volte in totale.