Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
probabilmente l'ottimo e preparatissimo Manu73 dimentica che lui abita sulle prealpi, e come lui ci abiteranno forse 20 30 mila persone, mentre svariati milioni di italiani abitano in pianura, e te ne devi fare una ragione, in un giudizio complessivo sul paese due terzi di autunno non sono esistiti. Ma non solo per temperature e scarsità di pioggia, ma proprio a livello di sinottica che ha continuato ad essere prettamente estiva, nessun cambio barico da giugno, siamo forse ora giunti alla rottura estiva tra qualche giorno, quando sarà ormai fine ottobre. Più game over di così....
dillo, poi alla fine tireremo le somme.picchio70 ha scritto:Se dicessi che il prossimo inverno
sarà un " non inverno"
secondo voi che percentuale di realizzo avrei?
Io ricordo che ai primi di settembre parlavi di alluvioni imminenti, magari sto chiedendo troppo alla mia memoria eh....
ah e ricordo anche che ai primi di giugno temevi per una estate con picchi estremi, ondate calde e periodi di non estate con fenomeni estremi precipitativi....
ora tutti fenomeni col senno di poi
Ultima modifica di Robertino il ven ott 25, 2019 5:46 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ribadisco: ottobre spesso mite e a tratti molto mite sicuramente SI come gra parte dei mesi (l autunno é sempre piu spesso così), per questo game over del mese e applausi a matteo? Per me assolutamente NO, magari altri forumisti si aggregheranno a voi per gli applausi , non essendo delle baite prealpine
Voi dite la vostra, io dico la mia...Non voglio convincervi, ma non perdete tempo nemmeno voi a convincermi di battere mani per una ipotesi che prevedeva hp estiva imperante a mangiarsi l intero mese su tutto il mediterraneo centro occidentale quando in realtà è stata spesso più presente ad est e ha interessato più direttamente le nostre zone orientali. Lettura delle carte errata di fondo, di questo si parlava e di questo volevi incensare matteo (o avevi altri scopi?)quindi per me niente applausi (interverranno sicuramente altri ad applaudire)
Voi dite la vostra, io dico la mia...Non voglio convincervi, ma non perdete tempo nemmeno voi a convincermi di battere mani per una ipotesi che prevedeva hp estiva imperante a mangiarsi l intero mese su tutto il mediterraneo centro occidentale quando in realtà è stata spesso più presente ad est e ha interessato più direttamente le nostre zone orientali. Lettura delle carte errata di fondo, di questo si parlava e di questo volevi incensare matteo (o avevi altri scopi?)quindi per me niente applausi (interverranno sicuramente altri ad applaudire)
Ultima modifica di manu73 il ven ott 25, 2019 5:52 pm, modificato 4 volte in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma di fatti l'errore di valutazione sta proprio nel fattoRobertino ha scritto:cioè io ho fatto 25 giorni over 25 gradi con punte di 28 29 questa settimana, ha piovuto due mezze volte per sbaglio arrivando in totale a 40 mm sui 110 previsti e non è ottobre game over?
stiamo rasentando la follia pura
di voler accumunare la stagione sull'intero territorio nazionale.
Se quest anno l'inverno sarà con l'Atlantico dominante
io potrei affermare che da me non ci sarebbe stato inverno,
da me, non credo che al nord direbbero la stessa cosa
e viceversa per altre sinottiche.
io non voglio convincerti ad applaudire nessuno.manu73 ha scritto:Ribadisco: ottobre spesso mite e a tratti molto mite sicuramente si come gra parte dei mesi (l autunno é sempre piu spesso così), pet questo game over del mese e applausi a matteo? Per me assolutamente NO, magari altri forumisti si aggregheranno a voi per gli applausi.
Voi dite la vostra, io dico la mia...Non voglio convincervi, ma non perdete tempo nemmeno voi a convincermi di battere mani per una ipotesi che prevedeva hp imperante a mangiarsi l intero mese su tutto il mediterraneo centro occidentale
a me sembra che nessuno appoggiasse la tesi di matteo, forse ricordo male.
io sinceramente a settembre non immaginavo questo genere di ottobre, per cui io gli faccio i complimenti, tu fai come vuoi.
mi ricordo che l'azzecca garbugli romano/pescarese ai primi di ottobre per una mezza mattina fresca aveva predetto la svolta fresca con la fine della caldazza, sinceramente non mi ricordo tu invece cosa pensassi di ottobre.
se l'avevi previsto così come è andato complimenti anche a te, del resto spesso te li ho fatti senza invidia e senza problemi.
-
manu73
- *Forumista TOP*
E la tesi di matteo per me é stata errata e lo sarà ancor di più entro fine mese, se per tè è stata presa fai bene a fare i complimenti...
Ultima modifica di manu73 il ven ott 25, 2019 5:56 pm, modificato 2 volte in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
che dico tiro a indovinareRobertino ha scritto:dillo, poi alla fine tireremo le somme.picchio70 ha scritto:Se dicessi che il prossimo inverno
sarà un " non inverno"
secondo voi che percentuale di realizzo avrei?
Io ricordo che ai primi di settembre parlavi di alluvioni imminenti, magari sto chiedendo troppo alla mia memoria eh....
ah e ricordo anche che ai primi di giugno temevi per una estate con picchi estremi, ondate calde e periodi di non estate con fenomeni estremi precipitativi....
ora tutti fenomeni col senno di poi
per poi magari prendermi i meriti? Quando parlavo di alluvioni
non è che me l'ho sognato, magari erano le carte che mostravano ciò.
Dici sempre che questo è il td analisi modelli e poi rimproveri
se a 70 ore la depressione fin allora vista piu ad est
alla fine è andata in Spagna? Ai primi di giugno temevo picchi estremi,
ma perché come è andata, sulle parentesi fresche sempre da me
annunciate a giugno invece non è stato cosi.
Ma a prescindere spiegami perché se uno si sbilancia
poi si deve sentire una pippa di mesi e messaggi autoquotati
atti a sbeffeggiare. Cosa ti diverte?
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
No dai 20/30 mila personeRobertino ha scritto:probabilmente l'ottimo e preparatissimo Manu73 dimentica che lui abita sulle prealpi, e come lui ci abiteranno forse 20 30 mila persone, mentre svariati milioni di italiani abitano in pianura, e te ne devi fare una ragione, in un giudizio complessivo sul paese due terzi di autunno non sono esistiti. Ma non solo per temperature e scarsità di pioggia, ma proprio a livello di sinottica che ha continuato ad essere prettamente estiva, nessun cambio barico da giugno, siamo forse ora giunti alla rottura estiva tra qualche giorno, quando sarà ormai fine ottobre. Più game over di così....
ho perso uno zeroIMadeYouReadThis ha scritto:No dai 20/30 mila personeRobertino ha scritto:probabilmente l'ottimo e preparatissimo Manu73 dimentica che lui abita sulle prealpi, e come lui ci abiteranno forse 20 30 mila persone, mentre svariati milioni di italiani abitano in pianura, e te ne devi fare una ragione, in un giudizio complessivo sul paese due terzi di autunno non sono esistiti. Ma non solo per temperature e scarsità di pioggia, ma proprio a livello di sinottica che ha continuato ad essere prettamente estiva, nessun cambio barico da giugno, siamo forse ora giunti alla rottura estiva tra qualche giorno, quando sarà ormai fine ottobre. Più game over di così....
comunque ormai direi di andare avanti, a livello nazionale si chiude un pentamestre (giugno/ottobre) estivo tra i primi tre più caldi da due secoli a questa parte, ora guardiamo a novembre ognuno con le sue speranze, chi la pioggia, chi le prime nevi, chi le belle giornate, il forum è aperto a tutti i gusti meteo e non solo 
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non sono d'accordo.manu73 ha scritto:Ribadisco: ottobre spesso mite e a tratti molto mite sicuramente SI come gra parte dei mesi (l autunno é sempre piu spesso così), per questo game over del mese e applausi a matteo? Per me assolutamente NO, magari altri forumisti si aggregheranno a voi per gli applausi , non essendo delle baite prealpine
Tralascio il dato termico, visto che finiamo sempre sopramedia con anche diverse configurazioni oltre l'Hp (tranne che con freddi precoci siamo sempre sopra Atlantico, Africa,Azzorre) .
Però quest'anno Settembre e Ottobre sono stati secchissimi, non come quantitativi totali (80 mm a Settembre e 40 a Ottobre) ma come giorni piovosi.
In 60 giorni avrò visto 4-5 giorni di pioggia e altri 6-7 nuvolosi/nebbiosi...
C'é differenza con un sopramedia che invece viene dall'Atlantico o che comunque dispensa piogge!
Ok é tutto sopramedia, ma al netto del GW bisogna considerare le sfumature! Questo il mio pensiero
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
Quindi non ho capito su cosa non sei d accordo? Non sei d accordo sul fatto che non reputo corretta l ipotesi di Matteo basata sul game over di ottobre? Allora sei concorde con gli applausi....Telecuscino ha scritto:Non sono d'accordo.manu73 ha scritto:Ribadisco: ottobre spesso mite e a tratti molto mite sicuramente SI come gra parte dei mesi (l autunno é sempre piu spesso così), per questo game over del mese e applausi a matteo? Per me assolutamente NO, magari altri forumisti si aggregheranno a voi per gli applausi , non essendo delle baite prealpine
Tralascio il dato termico, visto che finiamo sempre sopramedia con anche diverse configurazioni oltre l'Hp (tranne che con freddi precoci siamo sempre sopra Atlantico, Africa,Azzorre) .
Però quest'anno Settembre e Ottobre sono stati secchissimi, non come quantitativi totali (80 mm a Settembre e 40 a Ottobre) ma come giorni piovosi.
In 60 giorni avrò visto 4-5 giorni di pioggia e altri 6-7 nuvolosi/nebbiosi...
C'é differenza con un sopramedia che invece viene dall'Atlantico o che comunque dispensa piogge!
Ok é tutto sopramedia, ma al netto del GW bisogna considerare le sfumature! Questo il mio pensiero
Vorrà dire che resterò l unico a non applaudire, rispetto le idee ma rimango della mia. Ciao
-
Alpiapuane
L’inverno quando era tale iniziava dopo la metà di novembre almeno nella mia zona con le prime nevicate oltre i 1000 mTelecuscino ha scritto:Gfs12 sembra aprire le porte all'Autunno puro con anche bella neve in primis sulle Alpi!
Speriamo si abbassino lenisoterme per innevare non solo le cime appenniniche.