Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Diamond_Sea ha scritto:Quindi com'è la previsione? Tutto ritrattato? Ombrelloni aperti in Adriatico anche a Novembre?
boh, non credo, spero piova almeno dalle mie parti a novembre, non so da te com'è la situazione o cosa ti auguri dal tempo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs6 molto diverso dal run precedente disegna una sinottica ottima in chiave autunnale, monitoriamo in attesa di visioni uniformi da parte dei gm, io non mi sbilancio in questo caso, ancora previsione molto incerta per quel poco che ci capisco
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

bellissimo run dell'americano, con sinottiche finalmente diverse dagli ultimi cinque mesi, se verranno confermate chiaro
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dopo la temporanea rimonta pressoria e molto mite pressoché generale nel fine settimana, GFS continua a vedere variabilità anche per gli ultimi giorni di Ottobre che potrebbero riportare nuove precipitazioni anche in aree che in questo ottobre sono state meno piovose di altre (indipendentemente dai mm inseriti nelle carte che hanno valenza quasi nulla).

Siamo a fine ottobre, aspetterei a fare ora bilanci precipitativi annuali visto che siamo nel periodo più propenso alle precipitazioni
Ottobre su alcuni settori risulterà ancora un poco avaro di prec, su altri fin troppo benefico, poi vedremo novembre….ma l'anno non è finito per tirare bilanci definitivi

Immagine
Ultima modifica di manu73 il ven ott 25, 2019 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

grosse grosse differenze con l'europeo che vede l'affondo nel solito posto che conosciamo con le conseguenze pure le solite, speriamo stavolta veda bene l'americano
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Buongiorno, visto che molti ci tenevano a essere aggiornati sulle annunciate alluvioni romane che avevano portato addirittura qualche forumista a chiedere l'annullamento dello sciopero generale odierno vi accontento io.
Come da previsioni stamattina c'è il sole per cui davvero erano immotivati certi sensazionalismi con richieste di sospensioni, città bloccata, alluvioni....
Veniamo a ieri invece, passata discreta che ha bagnato un po tutta la città con accumuli intorno ai 20 mm che portano il totale di ottobre a 40/50 mm su una media prevista di 110.
Il totale annuo è fermo a circa 450/480 mm su gli 800 previsti.

sei ridicolo
continui ad appiccicare ad altri cose false
fortunatamente c'è una utenza seria che legge e se ne frega delle tue pagliacciate
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Robertino ha scritto:bellissimo run dell'americano, con sinottiche finalmente diverse dagli ultimi cinque mesi, se verranno confermate chiaro
Immagine
E' quello che spero, precipitazioni e irruzioni nordatlantiche almeno fono a metà novembre, molte zone d'Italia (centro-sud quasi tutto e parte del nord-est) hanno assoluto bisogno di precipitazioni.
Una rasoiata da est con rimonta hp per altri 10 giorni sarebbe solo deleteria
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gfs schizofrenico, stamattina quasi inverno, ora di nuovo autunno e quasi estate al sud di nuovo.

senza speranza ormai

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Manu73, hai ragione i bilanci si fanno a fine anno, resta pur sempre il fatto che qui in cinque mesi consecutivi, giugno/ottobre, ha piovuto 6 volte per un totale inferiore ai 100 mm. Considerate le temperature altissime di settembre e ottobre, spesso prossime ai 30 gradi, converrai che anche se novembre e dicembre fossero alluvionali e si arrivasse circa al totale annuo rimarrebbe il danno ormai irreparabile di cinque mesi del genere nella fase più caldo dell'anno.
comunque ormai è andata, due terzi di autunno sono stati inesistenti da queste parti, guardiamo speranzosi a novembre
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Fine settimana di pieno autunno in Italia? Mica tanto. Sarà autunno solo nelle prime ore del mattino e sotto eventuali banchi di nebbia che si formeranno sulle pianure del nord di notte e al primo mattino, prima di essere dissolti dal sole.
Si potrà cercare un po' di autunno anche negli eventuali rovesci che potrebbero interessare le Isole, specie nella giornata di sabato. Su tutte le altre regioni sarà davvero difficile identificare il prossimo fine settimana come "autunnale"...ovviamente nonostante il calendario.

Ecco le temperature previste per il primo pomeriggio di sabato 26 ottobre in Italia...attorno alle ore 14:

Piena estate sul Lazio, la Campania, la Puglia e la Lucania, con valori termici compresi tra 25 e 27°. Farà caldo anche sul resto d'Italia, basti pensare che sulla pianura padana e nelle aree interne del centro la colonnina di mercurio salirà oltre i 20°.

Queste invece sono le temperature previste per il primo pomeriggio di domenica 27 ottobre...sempre attorno alle ore 14:

La situazione non cambierà molto: 26° previsti sulla bassa Lucania, 25° sul Foggiano e la Campania; valori termici ancora abbondantemente sopra i 20° al nord e al centro...insomma, approfittatene per fare scampagnate o gite fuori porta.
Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino

Come segnala Bonino ennesimo week end simil estivo alle porte su gran parte del paese, per un cambio deciso bisogna ancora attendere qualche giorno....
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Robertino ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Quindi com'è la previsione? Tutto ritrattato? Ombrelloni aperti in Adriatico anche a Novembre?
boh, non credo, spero piova almeno dalle mie parti a novembre, non so da te com'è la situazione o cosa ti auguri dal tempo
Da me è estate da 5 mesi, Ottobre due spiovazzate bagnastrada da 5 mm ad esser generosi. Minime di +15/+17 massime +23/+25.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Diamond_Sea ha scritto:
Robertino ha scritto:
Da me è estate da 5 mesi, Ottobre due spiovazzate bagnastrada da 5 mm ad esser generosi. Minime di +15/+17 massime +23/+25.
Forse le marche e l'Abruzzo sono quelle messe peggio per ora e la Puglia credo. .
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Diamond_Sea ha scritto:
Robertino ha scritto:
qui ieri 20 mm, infatti ora ci voleva il week end estivo perchè i terreni sono intrisi dall'alluvione di ieri, addirittura alcune aree risentono ancora delle piogge di maggio quindi è ottimo questo fine settimana simil estivo....
Igloo

Messaggio da Igloo »

Immagine

Mi sembrano esagerati. Addirittura neve :D
Bloccato