Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Tele nel tuo post di sopra
ti riferisci a me?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno

Puntuale è arrivata la pioggia sul Tirreno ieri sera
Pioggia benefica anche a Roma, la tanto attesa pioggia romana.
Si conferma il passaggio termico di Halloween con il ripristino di una situazione più consona
GFS vede maggior freddo e meno prp
Reading vede una disposizione più autunnale con risalita calda di rimbalzo e più prp

Ad ogni modo il cambio è ben previsto, la stagione è certamente in ritardo ma nei prox giorni è certamente atteso un buon recupero

Fino a domenica però ancora scampoli di ottobrate con punte di 25 gradi al centro e al sud
Per maglioni pesanti e felpe aspettiamo le Streghe....

Intanto molto lucida e serena questa intervista che spiega tanti concetti base come anche il problema dei danni da prp insistenti che deriva in gran parte da situazioni tipiche del "med" e dall'endemico problema del dissesto idrogeologico della penisola, a cui si aggiunge, ma appunto non in modo esclusivo o prevalente, la variabile esogena del maggior caldo in area med per la presenza asfissiante dell'HP.

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... te-/82467/

un saluto :D
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Telecuscino ha scritto:"Sottomedia" is the new "passaggio invernale che non serve".
Run sballato di Ecmwf e speriamo non se li porti dietro
Per quanto pressione e geopotenziali.
Isoterme più alte potrebbero suggerire passaggio più ampio???
Non lo so.. Basta che piove e arrivi l'Autunno..
Immagine
Immagine
Immagine
Condivido, quel che serve è un passaggio ampio che apra la porta occidentale, in grado di portare piogge democratiche in molte zone d'Italia che ne hanno urgente bisogno.

Una strisciata da est anche gelida mi farebbe paura perché dopo la sfuriata di 48 si riposizionerebbe l'hp per almeno altri 10 giorni e sappiamo che, quando è in quella posizione sull'Iberia, non si schioda di un millimetro per mesi
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto:Intanto qui piove...eccome se piove...molto ma molto di più di quanto era ipotizzato dai modelli…
E la situazione idrica che dopo 100 giorni del 2019 era praticamente a zero, ad oggi ha già superato la media piovosa annua
Voglio vedere sul resto del nord come chiudiamo il 2019 a livello pluvio…….
Ciao, anche qui ieri ha piovuto leggermente più delle previsioni (86,1 mm.) ma senza causare alcun disagio fortunatamente.
Ottobre sale a 220,5 mm.
Per cui siamo a 1.085 mm. annui direi abbastanza in media tutto sommato anche se come scritto quasi sempre si è trattato di precipitazioni intense e di breve durata.
Molto rare e sicuramente sotto la media le giornate piovose da mattina a sera...
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

dersu ha scritto:
manu73 ha scritto:Intanto qui piove...eccome se piove...molto ma molto di più di quanto era ipotizzato dai modelli…
E la situazione idrica che dopo 100 giorni del 2019 era praticamente a zero, ad oggi ha già superato la media piovosa annua
Ciao, anche qui ieri ha piovuto leggermente più delle previsioni (86,1 mm.) ma senza causare alcun disagio fortunatamente.
Ottobre sale a 220,5 mm.
Per cui siamo a 1.085 mm. annui direi abbastanza in media tutto sommato anche se come scritto quasi sempre si è trattato di precipitazioni intense e di breve durata.
Molto rare e sicuramente sotto la media le giornate piovose da mattina a sera...
Qua invece passaggione piovoso da ben 2.2mm, mese a 26.8mm, anno a 516mm.
Dobbiamo recuperare 260mm nei prossimi 2 mesi, vediamo se ci avviciniamo oppure se sarà un anno molto siccitoso.
estatexsempre

Messaggio da estatexsempre »

estatexsempre ha scritto:Sorpreso dagli aggiornamenti della redazione. Secondo me troppo precipitosi troppo influenzati dal modello americano. Io mi fido delle mie fonti, che prevedono un anticiclone ancora invadente per il primo week end di novembre, con perturbazione e calo delle temperature più concentrate sulla fascia Adriatica.
Mi sa che ci ho visto giusto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dersu ha scritto:
Ottobre sale a 220,5 mm.
Ciao Dersu,
grazie anche della tua testimonianza come quella di tutti gli altri

Il dato più misurabile e a cui si fa riferimento sono sempre i mm di precipitazione, come giustamente segnali tu e come ho già detto più volte bisognerebbe considerare anche le evaporazioni, le termiche medie, il numero delle giornate piovose e degli episodi etc etc... discorsi molto ampi e sfaccettati

Rimanendo sui mm riferendoci al nord Italia si nota sempre più spesso situazioni anche molto differenti fra zone vicine e situazioni asciutte prolungate alternate a fasi intense precipitative che spesso portano comunque su scala annuale ad avere precipitazioni in linea coi riferimenti, dato che comunque non dice molto perché magari era meglio e più benefico chiudere l'anno con qualche mm in meno e più distribuito nel tempo che chiudere in media ma con fenomeni concentrati in pochi episodi…

In ogni caso essendo i mm i più comunemente usati per i riferimenti piovosi in essere facciamo un monitoraggio di quelli e vediamo a fine anno almeno sul Nord Italia come ha chiuso il periodo 2019 (dopo un inizio generalmente asciutto ovunque c'è stato fin qui una prosecuzione poi anche molto differente da zona e zona con alcune zone che han visto molte precipitazioni e zone che ne han viste poche...vediamo come chiude l'anno a livello generale dei vari settori del nord e che anomalie "divergenti" mette in evidenza a secondo delle aree : media - sopramedia- sottomedia)
Ultima modifica di manu73 il ven ott 25, 2019 10:40 am, modificato 2 volte in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

estatexsempre ha scritto:
estatexsempre ha scritto:Sorpreso dagli aggiornamenti della redazione. Secondo me troppo precipitosi troppo influenzati dal modello americano. Io mi fido delle mie fonti, che prevedono un anticiclone ancora invadente per il primo week end di novembre, con perturbazione e calo delle temperature più concentrate sulla fascia Adriatica.
Basterebbe leggere tutto invece di leggere quello che vogliamo ne stiamo parlando da stamattina che fare una tendenza è azzardato visto le visioni molto differenti dei modelli ma tu sei come wanna marchi già sai come va a finire perché spero nel caldo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/82469/
estatexsempre

Messaggio da estatexsempre »

nevofilo80 ha scritto:
estatexsempre ha scritto:
Basterebbe leggere tutto invece di leggere quello che vogliamo ne stiamo parlando da stamattina che fare una tendenza è azzardato visto le visioni molto differenti dei modelli ma tu sei come wanna marchi già sai come va a finire perché spero nel caldo
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/82469/
Ma guarda, ho anche detto che era ancora tutto ancora poco chiaro visto le variabili in gioco ..però si stava dando troppa fiducia al modello americano
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Me ne sono accorto adesso, ma è il Buran?? :lol:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, visto che molti ci tenevano a essere aggiornati sulle annunciate alluvioni romane che avevano portato addirittura qualche forumista a chiedere l'annullamento dello sciopero generale odierno vi accontento io.
Come da previsioni stamattina c'è il sole per cui davvero erano immotivati certi sensazionalismi con richieste di sospensioni, città bloccata, alluvioni....
Veniamo a ieri invece, passata discreta che ha bagnato un po tutta la città con accumuli intorno ai 20 mm che portano il totale di ottobre a 40/50 mm su una media prevista di 110.
Il totale annuo è fermo a circa 450/480 mm su gli 800 previsti.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

torniamo in tema modelli live
gfs6 in aggiornamento
immediato ripristino di condizioni tardo estive già dalla giornata di domani su gran parte del paese, isoterme diffuse su valori tipici della prima metà di settembre
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Domenica idem con patate, barbecue e grigliate, nonchè pranzi in riva al mare a tutto spiano
Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Quindi com'è la previsione? Tutto ritrattato? Ombrelloni aperti in Adriatico anche a Novembre?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

più o meno a metà settimana gfs conferma l'arrivo di aria fresca soprattutto sul settore adriatico ma in possibile sfondamento, incursione che potrebbe portare precipitazioni su diversi settori, sempre da monitorare però la situazione in atlantico con affondi per noi pericolosi che rischiano di andare a sollecitare le solite risposte africane, ma speriamo di no
Immagine
Bloccato