Figure bariche semipermanenti.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Telecuscino ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Vi ricordate l'inverno 2013-'14?
Niente freddo,pioggia a ripetizione,Alpi piene di neve dai 1500 m. in su,quindi situazione anomala,però...guardate dov'era l'hp:
Immagine
Se ne stava accucciata in aperto Atlantico,con minime,infinitesimali,elevazioni verso nord e traslazioni verso est:non sembra vero.
La situazione é cambiata dall'inverno successivo!
Credo che nel futuro cambi il leit motiv, speriamo presto
Sì,certo,ma io voglio far notare che l'anticiclone anni fa non era invadente come oggi.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Uomo di Langa ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Vi ricordate l'inverno 2013-'14?
Niente freddo,pioggia a ripetizione,Alpi piene di neve dai 1500 m. in su,quindi situazione anomala,però...guardate dov'era l'hp:
Immagine
Se ne stava accucciata in aperto Atlantico,con minime,infinitesimali,elevazioni verso nord e traslazioni verso est:non sembra vero.
La situazione é cambiata dall'inverno successivo!
Credo che nel futuro cambi il leit motiv, speriamo presto
Sì,certo,ma io voglio far notare che l'anticiclone anni fa non era invadente come oggi.
Vero, infatti il problema attuale é principalmente questo, quindi il freddo se ne va ad est!
minenzino

Messaggio da minenzino »

A ben guardare la cartina si nota una situazione che di recente si vede molto spesso negli schemi barici sia autunnali che primaverili, ma talvolta anche invernali.
La solita saccatura/depressione ad ovest o nord ovest che poi è la causa più o meno diretta dei venti da sw o oso che arrivano sull'Italia che portano anche temperature miti. Poi mettiamoci anche l'alta africana che risale immediatamente sull'Europa centro orientale e sul Mediterraneo centro orientale e meridionale e il gioco è fstto; tempo instabile e a tratti perturbato su Francia Spagna regno unito e Svizzera e in parte Germania, in Italia due tipi di tempo uno instabile e fresco dell'Emilia in su Toscana compresa altrove temperature elevate e poche precipitazioni situazioni analoghe sull'Europa centro orientale tranne per alcuni settori.
Rispondi