Sì,certo,ma io voglio far notare che l'anticiclone anni fa non era invadente come oggi.Telecuscino ha scritto:La situazione é cambiata dall'inverno successivo!Uomo di Langa ha scritto:Vi ricordate l'inverno 2013-'14?
Niente freddo,pioggia a ripetizione,Alpi piene di neve dai 1500 m. in su,quindi situazione anomala,però...guardate dov'era l'hp:
Se ne stava accucciata in aperto Atlantico,con minime,infinitesimali,elevazioni verso nord e traslazioni verso est:non sembra vero.
Credo che nel futuro cambi il leit motiv, speriamo presto
Figure bariche semipermanenti.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Vero, infatti il problema attuale é principalmente questo, quindi il freddo se ne va ad est!Uomo di Langa ha scritto:Sì,certo,ma io voglio far notare che l'anticiclone anni fa non era invadente come oggi.Telecuscino ha scritto:La situazione é cambiata dall'inverno successivo!Uomo di Langa ha scritto:Vi ricordate l'inverno 2013-'14?
Niente freddo,pioggia a ripetizione,Alpi piene di neve dai 1500 m. in su,quindi situazione anomala,però...guardate dov'era l'hp:
Se ne stava accucciata in aperto Atlantico,con minime,infinitesimali,elevazioni verso nord e traslazioni verso est:non sembra vero.
Credo che nel futuro cambi il leit motiv, speriamo presto
A ben guardare la cartina si nota una situazione che di recente si vede molto spesso negli schemi barici sia autunnali che primaverili, ma talvolta anche invernali.
La solita saccatura/depressione ad ovest o nord ovest che poi è la causa più o meno diretta dei venti da sw o oso che arrivano sull'Italia che portano anche temperature miti. Poi mettiamoci anche l'alta africana che risale immediatamente sull'Europa centro orientale e sul Mediterraneo centro orientale e meridionale e il gioco è fstto; tempo instabile e a tratti perturbato su Francia Spagna regno unito e Svizzera e in parte Germania, in Italia due tipi di tempo uno instabile e fresco dell'Emilia in su Toscana compresa altrove temperature elevate e poche precipitazioni situazioni analoghe sull'Europa centro orientale tranne per alcuni settori.
La solita saccatura/depressione ad ovest o nord ovest che poi è la causa più o meno diretta dei venti da sw o oso che arrivano sull'Italia che portano anche temperature miti. Poi mettiamoci anche l'alta africana che risale immediatamente sull'Europa centro orientale e sul Mediterraneo centro orientale e meridionale e il gioco è fstto; tempo instabile e a tratti perturbato su Francia Spagna regno unito e Svizzera e in parte Germania, in Italia due tipi di tempo uno instabile e fresco dell'Emilia in su Toscana compresa altrove temperature elevate e poche precipitazioni situazioni analoghe sull'Europa centro orientale tranne per alcuni settori.