Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

leo55 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Immagine

Spettacolare
..Ciao Spaghi molto buoni che scendono anche di molto sotto le media anche nella mia zona.Però anche molto aperti
Eh già.

Li ho postati prima che cambino :lol:

Sarebbe neve qui da me alla gfs ufficiale. Vedendo l'andazzo più facile facciano 30 gradi :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

terremoto ha scritto:A robertì ti parlo da conterraneo romano.
Il bello è che un tempo eri tu che battibeccavi con iniestas tacciandolo di sensazionalismo sul GW e roba varia.
E tu ora cosa staresti facendo? A parte che sei sempre OT ormai da dieci giorni buoni. Ma poi è stancante leggere i tuoi sermoni sulla fine del mondo.
Per quello ci sono altri forum.
Te lo dico con rispetto e serenità
Ciao Terremoto...

Con alcune differenze

A) ho sempre sostenuto che il GW c'è e lo sostengo da sempre e lo sostengo da ora

B) non aderisco però a campagne modaiole, allarmistiche e irrazionali da fine del mondo, fine dei sogni, infanzie negate..in sostanza il movimento della Thumberg non mi appassiona, magari è partito pure con buone intenzioni, ma ora è diventato altro, pieno di inesattezze scientifiche, inutile terrorismo mediatico, nonché credo anche interessi vari che lo cavalcano

C) io su questo forum ho sostenuto che bisogna costruire un GM local sul Med che studi la particolarità del nostro clima ormai dominato per lunghi tratti dell'anno dall'Hp africano, vera anomalia del nostro clima ( che poi ovviamente esso si inserisce nel quadro globale dei cambiamenti climatici)

D) non ho mai fatto sermoni sui comportamenti privati. Le condotte antinquinamento e impatto zero o limitato sono note, chiunque può applicarle, ma non sono certo io dalle pagine di un foprum che devo educare qualcuno a farle o giudicare se le fa o come le fa...
Oltretutto io sono per il buon senso e non per il fanatismo, siamo esseri operanti nel mondo nel 2019 non ai tempi dell'uomo cavernicolo, quindi ben venga l'uso delle tecnologie e non demonizzo il condizionatore o il riscaldamento o l'uso della macchina, basta farne un uso razionale e non un abuso incontrollato anche quando non servono

E) infine ritengo che nonostante il sopra media e il caldo e le estati lunghe, occasioni per vivere la nostra comune passione, almeno per molti, per gelo e neve, ci sono e ce ne saranno
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ci sono voluti anni....
Si sono sciolti migliaia di metri cubi di ghiaccio artico
ghiacciai spariti o ridicolizzati
decine di inverni annullati da hp
altrettante estati monster con i 40 gradi sempre piu alla portata
e finalmente oggi, qualcuno si sta accorgendo che il clima
si sta scaldando.....
peccato che è sotto gli occhi di tutti da tempo.
La scoperta dell'acqua calda
:D
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Chi è capace di farmi lo stesso lavoro che ho fatto quest Inverno per tutti gli Inverni degli anni 2000 e 2010? Cioè raccogliere le anomalie stagionali dell'estate dal 2000 al 2019 e specificare la media di riferimento naturalmente 1961-1990 e 1971-2000?

Riuscite a farlo anche per l'autunno e la primavera?

Tipo questo lavoro: anomalie-inverni-anni-10-un-bilancio-te ... 44161.html
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

terremoto ha scritto:A robertì ti parlo da conterraneo romano.
Il bello è che un tempo eri tu che battibeccavi con iniestas tacciandolo di sensazionalismo sul GW e roba varia.
E tu ora cosa staresti facendo? A parte che sei sempre OT ormai da dieci giorni buoni. Ma poi è stancante leggere i tuoi sermoni sulla fine del mondo.
Per quello ci sono altri forum.
Te lo dico con rispetto e serenità
E' molto semplice, fino a qualche tempo fa anche io ero convinto di una ciclicità, non sono mai stato negazionista, e tuttora non ho certezza di quanto sia la componente antropica sul riscaldamento globale.
Ma come già detto e ridetto, mi interessa la sostanza, e la sostanza sto vedendo che di ciclico non ha nulla, i record di caldo si susseguono a un ritmo vertiginoso, i singoli episodi freddi sono infinitesimamente inferiori di numero, e di durata, quindi il mio "cambiamento" che tu hai notato è reale, mi sono ducumentato, ho letto, ho visto, in Italia e nel globo.
Per rimanere al nostro piccolo orto chiamato Roma, o chiamato Italia, sto vedendo troppo velocemente dei cambiamenti che solo dieci anni fa non si verificavano con questa velocità. Le nostre stagioni si sono velocemente trasformate, alcuni picchi di record caldi li abbiamo avuti sempre nel passato nella nostra città, ma la durata ormai è diventata il fattore sconvolgente dal mio punto di vista, ricordo l'aprile scorso con due settimane consecutive con temperature sui 28 gradi, ricordo l'estate 2017 famosa per i 100 giorni consecutivi senza una goccia d'acqua a Roma, dal 20 maggio al 31 agosto, con decine di incendi, con chiusura dei nasoni, come non ricordare poi il pentamestre attuale, iniziato il primo giugno 2019 e tuttora in corso di una unica ondata calda africana, con pochissima pioggia e soprattutto pochissime giornate piovose, settembre e ottobre insieme cumulano 200 mm di pioggia a Roma distribuite su 16 17 giornate piovose, invece qui si sono viste giornate da mare, le classiche ottobrate si inserivano in mesi perturbati e anche freschi.
Come non parlare delle temperature minime oramai per settimane e mesi interi over 20 e anche di molto, non esistono più le serate estive dove avevi bisogno del maglioncino leggero sulle spalle, o la camicia lunga. L'autunno è stato annientato nella sua accezione classica, il tipico clima mediterraneo delle quattro stagioni se ne sta andando. Le ultime tre estati stanno tutte nelle prime 5 6 più calde.
L'anno 2017 a livello nazionale è stato uno dei più siccitosi di sempre, l'anno 2018 il più caldo in assoluto da due secoli.
Insomma per tanti e tanti motivi ho capito che la situazione è veramente grave, siamo ad un bivio per cui ogni giorno perso è un giorno di ritardo per fare qualcosa per tornare indietro, o se indietro non si può tornare per lo meno le città, le regioni, gli stati dovrebbero prendere sul serio il problema e attrezzarsi per cambiare, abitudini, stili, per cercare correttivi, per cercare di convivere con il riscaldamento e i suoi derivati, qualche soluzione all'estero già esiste, ma se invece si nega il tutto, se si chiudono gli occhi nell'attesa che passi il ciclo, se si distoglie l'attenzione dal problema reale per prendersela con una minorenne e sviscerare le parole di un discorso personale allora non ci siamo, questo è il mio pensiero.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ese/82427/

finalmente raga

solo per non leggere le lagne di robertino, come se avessimo bisogno delle sue lagne per capire che fa caldo :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Robertino, cerca di limitarti a dire la tua senza la morale da strapazzo che orami hai stancato anche i muri

adesso te ne esci con la storia che ce la prendiamo con una "minorenne"

ma ti tendi conto delle scemenze che spari?

vuoi far passare gli altri per quello che non sono, ti assurgi a moralizzatore dei comportamenti altrui dietro la tastiera di un forum meteo?

accusi me o altri di criticare una "minorenne"

siamo al delirio completo!

ti ripeto...sei liberissimo di pensarla come vuoi e di pensare anche che siamo sull'orlo della fine del mondo, ciò che però non devi fare e puntare il ditino della tua manina contro qualcuno qui dentro oppure attribuire ad altri cose false...questo non te lo puoi permettere

quindi evita l'ipocrisia del "prendersela" co una minorenne perché è davvero di cattivo gusto

siccome non mi pare che Greta Thunmberg abbia il dogma dell'infallibilità, ci permettiamo di criticarla e anche di dire che ha detto delle stupidaggini
altri diranno che ha detto cose intelligentissime
per me ha detto gran parte di cretinate

detto questo veniamo alla tua completa disinformazione, peraltro già altri siti all'epoca hanno smontato il caso della grande siccità romana

a parte il fatto che il deficit prp di Roma dell'anno 2017 è stato compensato da un anno 2018 piovoso e da una estate 2018 che ha Roma ha quasi battuto il record di estate più piovosa dal 1850 (!)

i nasoni non c'entrano una mazza con la siccità, il loro contributo % è irrisorio. la chiusura è stata una misura simbolica come spesso avviene a livello politico nell'incapacità di risolvere il problema strutturale ( incuria della rete idrica, captazioni, etc) si è cercato la misura da dare in pasto all'opinione pubblica romana

i nasoni sono stati poi in gran parte riaperti

e infine

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ese/82427/

il gran caldo sta per finire
forse magari la meteo va avanti e di questo dovremmo parlare
estatexsempre

Messaggio da estatexsempre »

Ultimi aggiornamenti Gens: nessuna ondata di freddo almeno fino al 05 di novembre.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

estatexsempre ha scritto:Ultimi aggiornamenti Gens: nessuna ondata di freddo almeno fino al 05 di novembre.
Io ancora devo capire perché rimarchi semorea stessa cosa da quando ti sei iscritto e vorrei capire chi qui dentro ha mai parlato di ondate di freddo quando tutti stiamo parlando che la cosa importante è che arrivino pioggie democratiche e temperature in media visto che dai primi di giugno siamo alla follia .se ci aiuti a capire e dirci chi sono questi forumksti perché sembri un disco rotto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in effetti qui nessuno ha parlato di un'ondata di freddo

certo veniamo da un sopra media di 6-8 gradi che anche il semplice ritorno in media sarà sentito come un passare all'inverno...

ma nessuno ha parlato di freddo e gelo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

picchio70 ha scritto:Ci sono voluti anni....
Si sono sciolti migliaia di metri cubi di ghiaccio artico
ghiacciai spariti o ridicolizzati
decine di inverni annullati da hp
altrettante estati monster con i 40 gradi sempre piu alla portata
e finalmente oggi, qualcuno si sta accorgendo che il clima
si sta scaldando.....
peccato che è sotto gli occhi di tutti da tempo.
La scoperta dell'acqua calda
:D
La cosa buffa è che chi da ANNI, non da mesi...parla della Semipermanente altopressoria, dell'incremento termico medio dell'ultimo ventennio di quasi 2,5 gradi sulle Alpi ( in leggero calo scivolando verso sud), dell'inverno non più "stagione" ma ridotto ad episodi e alzatosi mediamente di quota di 700-800m negli ultimi 30 anni, dell'alternanza di lunghi periodi secchi a intensi episodi piovosi alluvionali, di una zavorra termica oramai acquisita e in continua ascesa , di assenza di segnali di inversione di tendenza, di nuovo ciclo climatico "temporaneo" perché in realtà non ha ancora finito di stupire con la sua corsa termica verso l'alto, di anni con 10 mesi sopramediia su 12 (sperando che quello sottomedia capiti almeno d'inverno a regalare qualche gioia), dell'autunno stagione per eccellenza mangiata dai sopramedia spesso monstre, etc etc veniva insultato, tacciato di catastrofismo, di esagerazione e veniva deriso.

Ora a distanza di ANNI sempre quelle persone vengono nuovamente insultate perché non ripetono continuamente l'ovvio che hanno già ripetuto per anni (e che comunque continuano a segnalare in un modo o nell'altro)….misteri!

Stò diventando vecchio….personalmente mi è rimasta la voglia di parlare di meteo concreta, delle inutili discussioni che spesso hanno poco a che fare con TD come questo che dovrebbe parlare di carte, modelli, ipotesi cerco di starne lontano

ciao
Ultima modifica di manu73 il gio ott 24, 2019 3:59 pm, modificato 2 volte in totale.
estatexsempre

Messaggio da estatexsempre »

nevofilo80 ha scritto:
estatexsempre ha scritto:Ultimi aggiornamenti Gens: nessuna ondata di freddo almeno fino al 05 di novembre.
Io ancora devo capire perché rimarchi semorea stessa cosa da quando ti sei iscritto e vorrei capire chi qui dentro ha mai parlato di ondate di freddo quando tutti stiamo parlando che la cosa importante è che arrivino pioggie democratiche e temperature in media visto che dai primi di giugno siamo alla follia .se ci aiuti a capire e dirci chi sono questi forumksti perché sembri un disco rotto
Veramente sono giorni che si legge che si passa dall'estate all'inverno
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:in effetti qui nessuno ha parlato di un'ondata di freddo

certo veniamo da un sopra media di 6-8 gradi che anche il semplice ritorno in media sarà sentito come un passare all'inverno...

ma nessuno ha parlato di freddo e gelo
Anche perché se ci va grassa e venisse la +5 sarebbe sottoemedia per Novembre, ma nessun Inverno, né tantomeno gelo!
Solo normale sottomedia!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

sempre + fresco....... :twisted:

Immagine
Bloccato