ghiacciai alpini, come e-state??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

vi abbandono una settimana circa per trasferirmi nel comelico e tra le dolomiti di sesto!
vi lascio con questa foto anche se non parla di ghiacciai...
le tre cime viste dalla cima del monte popera (non è mia!!!) sullo sfondo a sinistra le tofane,poi il gruppo di fanes etc etc
Immagine
northface

Messaggio da northface »

ecco un ghiaccio del Bianco in evidente sofferenza: Il Gh. della Lex Blanche in fondo alla Val Veny fotografato sabato mentre salivo alla casermetta...

Immagine

E' uno dei piu' malmessi insieme al Pre de Bar.
Evidenti sulla roccia i segni del pauroso arretramento, incredibile negli ultimi 20 anni.
Saluti a tutti
Luigi S.
northface

Messaggio da northface »

queste 2 le aggiungo di buon "peso" ....in fondo sempre di ghiacciai trattano:

Grandes Jorasses e Ghiacciaio di Plampinceux dall'attacco del sentiero per il Rif.Bertone.Anche qui ghiaccio in ritirara ma meno evidente della Lex Blanche stante anche la quota (il fronte si attesta sui 2600 mt)

Immagine

Questa invece inquadra il Monte Bianco con relativa calotta sommitale e seracchi della Major (in ottima salute) visti dai monti di la Saxe:

Immagine

Le foto (come promesso :D ) le ho scattate domenica mattina cioe' ieri

Ri-Saluti
Luigi S.
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Come sempre,

complimenti x le foto.

Marco
golfoparadiso

Messaggio da golfoparadiso »

mi ero perso un paio di puntate :shock: Come sempre "enciclopedia" North ha spiegato e documentato tutto.
Foto sempre bellissime ( bella la vita a Courma :wink: )
Queste dell'ultimo weekeend davvero belle e mi ricordano le mie passeggiate di fine giugno quando ero su con moglie e prole.
Inutile che ti rinnovi i miei complimenti....e mi raccomando...salutami la val ferret e tutti quanti al ristorante Lavachey :wink:
Ivo
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

North posso farti una preghiera ,le tue bellisime foto postale più piccole così si possono apprezzare meglio.....

Immagine
Immagine
Immagine

non trovi anche tu :roll:
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Effettivamente così sgranano meno.

Marco
northface

Messaggio da northface »

E' che vado sempre di fretta...
Falco hai perfettamente ragione :wink: .
Pensa che le ho scattate col cell ...tutte volte mi dimentico di ridurre la risoluzione :wink:

Ora per farmi "perdonare" Vi posto un raffronto della Lex Blanche nel 1974 e sabato scorso dopo aver fatto un bel resize :wink: :

non sono scattate proprio nello stesso punto ed una e' in B/N ma credo rendano bene l'idea:

1974:

Immagine

2008 (sabato 26 luglio):

Immagine

:shock: :shock: Alle prossime puntate....

P.S: (se Vi tedio con questo lungo reportage ditemelo...anche se credo sia interessante e a tema nonche' di stretta attualita')

Luigi S.
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Per carità,non tedi nessuno,anzi (parlo, sono sicuro, a nome di tutti) era tempo che qualcuno ci tenesse informati sui nostri amati ghiacciai .
Fra ,te ,basso piave , pierdiavolo e tutti gli altri ,adesso li teniamo sottocchio .
Grazie :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Visto che si parla e si vedono ghiacciai, ripropongo delle immagini già postate un paio di anni fa.

La mer de glace nel 1857
http://digilander.libero.it/lysgius/P.E ... 201857.jpg

Dipinto raffigurante la parte terminale della Mer de Glace, chiamata glacier des bois (ghiacciaio dei boschi), mi sembra inutile ogni spiegazione sul perché di questo nome.
http://digilander.libero.it/lysgius/Gla ... 20bois.jpg

Raffigurazione fantastica di un ghiacciaio, che rende bene l'idea della paura che incuotevano con la loro prepotente avanzata
http://digidownload.libero.it/lysgius/d ... accio.1jpg

Il ghiacciaio di Argentiere nel 1820
http://digilander.libero.it/lysgius/ghi ... 201820.jpg
Saluti
golfoparadiso

Ciao North,

sai dove posso trovare notizie e racconti o magari pure illustrazioni sul grande ghiacciaio Balteo ??
Su internet ho provato ma c'e' poco o nulla.... :x

Il raffronto da te sopra postato e' davvero impietoso :cry:

Ciao
Ivo
northface

Messaggio da northface »

sai dove posso trovare notizie e racconti o magari pure illustrazioni sul grande ghiacciaio Balteo ??

Ciao Ivo,

Io ho un bel libro ttitolato : Valle d'aosta figlia dei ghiacci edito da Musumeci:

http://www.libreriauniversitaria.it/val ... 8870327649

http://www.regione.vda.it/territorio/gh ... ault_i.asp

che tra gli altri argomenti tratta in maniera magnifica l'argometo ghiacciao Balteo, che durante l'ultima glaciazione ca. 20.000 anni fa' ricopriva l'intera valle (la valle centrale e' appunto il "letto" del vecchio Balteo).
Inoltre se ci fai caso quando sali in Vda verso Ivrea sulla tua destra salendo noterai come una lunga collina che degrada dolcemente verso la pianura...bene non e' altro che l'antica morena laterale del Balteo detta La Serra una delle morene piu' belle ed antiche del mondo !!!

Il libro oltre a trattare in maniera stupenda l'argomento ghiacciai e' ricco di splendide foto ed impreziosito da interventi di grandi esperti, quali tanto per citare un nome, C.Smiraglia massimo esperto di glaciologia nazionale e tra i migliori nel panorama planetario :-)
Spero di averti dato un buon aiuto...
Ciao
Luigi S.
grandegelo

Messaggio da grandegelo »

Era gia' un bel po' che non accedevo al forum...quando pero' ho visto questo post mi si e' aperto il cuore :wink:
Uno dei migliori ma visti su questo e su tanti altri spazi di discussione meteo
Complimenti all'autore ed ai partecipanti !!!
Interessante ,organico, ricco di spunti e foto di rara bellezza.
Un complimento particolare a Northface per gli interventi e le foto ed un 10 e lode per le foto scattate da Alessandria :D all'altro forumista.
Veramente eccezionali !!!! Da home page !!
Marco
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Grandinata sulla Marmolada....

Dal bianco sui prati sembrerebbe così

Immagine
Immagine

Marco
golfoparadiso

firenze3 ha scritto:Grandinata sulla Marmolada....

Dal bianco sui prati sembrerebbe così

Immagine
Immagine

Marco
Colgo l'occasione per postare un raffronto "terribile" della povera Marmolda come e' oggi (webcam sopra) e com'era solo 70 anni fa':

Immagine

L'immagine si riferisce al 1936 !!!
:shock: :cry: :shock: :cry:

Ciao
Ivo
Rispondi