Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Caldofilo

Evoluzione futura.

Messaggio da Caldofilo »

Guardando i modelli si vede un accenno a temperature più consone oltre le 200 ore. Quindi per quanto mi riguarda la previsione è più che incerta e verrà sicuramente ritrattata. Non mi sembra ci sia un inverno alle porte. (considerazioni personali)
Subian

Messaggio da Subian »

lities ha scritto:E questa sarebbe una bella rinfrescata ad iniziare dal nord, bisogna portarla a 48h!
Immagine
finalmente un commento professionale e serio, infatti da quella data li' inizierebbe il cambiamento e poi sopratutto nei giorni a seguire, purtroppo qualcuno furbescamente :D posta la carta della situazione dei prossimi giorni.e' ovvio che fino a fine mese non ci sara' alcun cambiamento
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Siccitá ormi conclamata e per altri 5-7 giorni così, poi forse si cambia e torna il clima consono.
Ma preoccupiamoci che non piova chi se ne frega delle falde
Ultima modifica di Telecuscino il mer ott 23, 2019 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Subian

Messaggio da Subian »

Matteo TV ha scritto:mi pare che ukmo tiri indietro, altro che svolta

Immagine

devi postare le carte dal 31 in poi, prima di quella data sappiamo tutti che ci sara' caldo.nessuno ha mai parlato di svolta prima di quella data. questa e' del 28.....
Ultima modifica di Subian il mer ott 23, 2019 7:52 pm, modificato 1 volta in totale.
COLD_73
Forumista senior

Re: Evoluzione futura.

Messaggio da COLD_73 »

Caldofilo ha scritto:Guardando i modelli si vede un accenno a temperature più consone oltre le 200 ore. Quindi per quanto mi riguarda la previsione è più che incerta e verrà sicuramente ritrattata. Non mi sembra ci sia un inverno alle porte. (considerazioni personali)
Grazie per il tuo contributo con il commento, potresti gentilmente , per me che sono poco pratico ad interpretare le carte, i movimenti per cui , sotto le 200 ore porteranno ad altre sinottiche dopo le 200 come confermi con sicurezza, e quindi ad una situazione diversa da quella che fanno vedere ora i modelli? poi quale ? di quale modelli parli in particolare ? sono tutti uguali nel long? e se non fosse cosi a quale ti riferisci , come chiesto prima ? grazie anticipatamente per il tuo prezioso contributo tecnico ad arricchire quanto già ci hai detto "verbalmente" .... ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Reading obitorio rosso :lol:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Caldofilo ha scritto:Guardando i modelli si vede un accenno a temperature più consone oltre le 200 ore. Quindi per quanto mi riguarda la previsione è più che incerta e verrà sicuramente ritrattata. Non mi sembra ci sia un inverno alle porte. (considerazioni personali)
Grazie per il tuo contributo con il commento, potresti gentilmente , per me che sono poco pratico ad interpretare le carte, i movimenti per cui , sotto le 200 ore porteranno ad altre sinottiche dopo le 200 come confermi con sicurezza, e quindi ad una situazione diversa da quella che fanno vedere ora i modelli? poi quale ? di quale modelli parli in particolare ? sono tutti uguali nel long? e se non fosse cosi a quale ti riferisci , come chiesto prima ? grazie anticipatamente per il tuo prezioso contributo tecnico ad arricchire quanto già ci hai detto "verbalmente" .... ;)
Spuntanto troll come funghi nel mio prato in questi giorni :D
Comunque buono gfs che vede un ritorno vicino alle medie del periodo e scenari piovosi anche per le regioni che sono in carenza idrica per i primi di novembre,invece per reading sfreddata si ma con hp pronto a riprendersi la scena e temperature nuovamente sopramedia
Alpiapuane

Messaggio da Alpiapuane »

Oggi le comiche!! Adesso anche reading ritratta,forse bisogna tornare come negli anni 80 dove il grande Bernacca non si spingeva mai oltre le 72h!!
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

nevofilo80 ha scritto:Reading obitorio rosso :lol:
appunto ...rispetto a svariati run precedenti , proprio malaccio nel complesso.... :(
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Reading pessimo con strisciata e di nuovo HP.
Brutta piega.
Caldofilo

Messaggio da Caldofilo »

[quote="COLD_73"][quote="Caldofilo"]Guardando i modelli si vede un accenno a temperature più consone oltre le 200 ore. Quindi per quanto mi riguarda la previsione è più che incerta e verrà sicuramente ritrattata. Non mi sembra ci sia un inverno alle porte. (considerazioni personali)[/quote]
Grazie per il tuo contributo con il commento, potresti gentilmente , per me che sono poco pratico ad interpretare le carte, i movimenti per cui , sotto le 200 ore porteranno ad altre sinottiche dopo le 200 come confermi con sicurezza, e quindi ad una situazione diversa da quella che fanno vedere ora i modelli? poi quale ? di quale modelli parli in particolare ? sono tutti uguali nel long? e se non fosse cosi a quale ti riferisci , come chiesto prima ? grazie anticipatamente per il tuo prezioso contributo tecnico ad arricchire quanto già ci hai detto "verbalmente" .... ;)[/quote]

Buonasera, io non ho sicurezze, sono un semplice appassionato meteo. Mi riferivo in particolare ad ecmwf (modello che sono solito a seguire.) Comunque la mia constatazione viene semplicemente dal fatto che i modelli in generale (non uno specifico) tendono a sottovalutare la forza anticiclonica nel lungo periodo (fatto segnalato più volte dalla redazione meteo live e da molti utenti del forum). Inoltre come spesso accade i runs così lontani vengono "limati" o addirittura ribaltati. Se lei è poco pratico come dice sicuramente avrà comunque osservato che l'itcz è molto sopramedia ed una previsione a oltre 200 h lascia il tempo che trova. Da qui deriva la mia constatazione. La prox volta specifichero il modello a cui mi riferivo anche se qui il discorso è generale.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Spuntanto troll come funghi nel mio prato in questi giorni :D
Comunque buono gfs che vede un ritorno vicino alle medie del periodo e scenari piovosi anche per le regioni che sono in carenza idrica per i primi di novembre,invece per reading sfreddata si ma con hp pronto a riprendersi la scena e temperature nuovamente sopramedia
gia... proprio come dici su tutto... peccato che qui ancora (speriamo per poco) neanche i funghi ci sono ..grrr... anche per le due uscite.. si è cosi male male reading...sfreddata inutile cosi , secondo me,gfs molto buono ma si sa che per quello ci vogliono run e run per confermare...cambia in un attimo..per ora credo che bisogna vedere un po di uscite ancora di tutti e due e tirare le somme o comunque una strada "comune" tra i due , considerando che un cambio , se ci sarà, cmq si parla dal 30/31 ottobre in poi per i primi segnali o anche 1/2 novembre per starci "dentro"....quindi pazientiamo ancora e vediamo che fanno questi giorni...
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Caldofilo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Buonasera, io non ho sicurezze, sono un semplice appassionato meteo. Mi riferivo in particolare ad ecmwf (modello che sono solito a seguire.) Comunque la mia constatazione viene semplicemente dal fatto che i modelli in generale (non uno specifico) tendono a sottovalutare la forza anticiclonica nel lungo periodo (fatto segnalato più volte dalla redazione meteo live e da molti utenti del forum). Inoltre come spesso accade i runs così lontani vengono "limati" o addirittura ribaltati. Se lei è poco pratico come dice sicuramente avrà comunque osservato che l'itcz è molto sopramedia ed una previsione a oltre 200 h lascia il tempo che trova. Da qui deriva la mia constatazione. La prox volta specifichero il modello a cui mi riferivo anche se qui il discorso è generale.
Grazie, ok... il suo commento era delle 19:48 e almeno qui a Pavia, Reading ancora non era iniziato... forse da qui la mia confusione (il run 00z vedeva altro...) ... non vedo l'ora di seguire i suoi contributi futuri con cui arricchire le mie conoscenze e background nella meteo... buonaserata....
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

COLD, come è andata dalle tue parti la passata precipitativa dello scorso fine settimana e Lunedì? Si sono avuti problemi?
Subian

Messaggio da Subian »

La colatina anticipata a 144/168 h ci prende di piu' in reading.e' il dopo che in questo ultimo run butta male. in gfs invece si apre la porta per discese artiche, piu' o meno centrate ad est, o ad ovest, questo non e' dato saperlo al momento con precisione.nell' europeo invece con gli ultimi aggiornamenti l' affondo in atlantico conseguente e' un nuovo passo falso
Bloccato