Dicembre 1955 e gennaio 1956 furono davvero caldi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
vivalaneve

Dicembre 1955 e gennaio 1956 furono davvero caldi

Messaggio da vivalaneve »

con un'unica debole ondata di freddo tra il 6 e il 10 gennaio. Non faceva freddo neppure in Scandinavia Russia, anzi era più caldo di ora!
Qualcosa cambiò dopo il 25 gennaio e il 31 iniziò la meravigliosa ondata di freddo che durò per tutto il mese di febbraio! Certo che per un evento del genere starei con 20° anche per 20 giorni!
meteomandi

Messaggio da meteomandi »

io mi sto aggrappando a queste speranze......ho conferme anche da alcuni anziani.....se si riverificassa andrei anche al mare la prox settimana ciao
vivalaneve

Messaggio da vivalaneve »

Ho addirittura guardato le carte una per una dal 1° dicembre al 31 gennaio, a 850 hpa temperature quai perennemente positive, addirittura più di 10° l'8/12!!
lupo76

Anche io le ho viste...

Messaggio da lupo76 »

vivalaneve ha scritto:Ho addirittura guardato le carte una per una dal 1° dicembre al 31 gennaio, a 850 hpa temperature quai perennemente positive, addirittura più di 10° l'8/12!!
Ma ho notato parechie differenze sulla configurazione di quei giorni, una su tutte sono i geopotenziali molto più bassi in quasi tutta Europa. Le piogge non mancarono e vi era spesso un atlantico basso che generava delle ciclogeni. Poi la grande differenza stava anche nel posizionamento del vp presente tra Polo e Scandinavia e non sul nord Atlantico come ora.
Insomma a parte le temperature fu un'altra storia ma questo non significa che in futuro non possa avvenire qualcosa di eclatante ma ho voluto solo far presenti le varie differenze tra la situazione attuale e quella del mitico 56. Ciao :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Infatti occorre ricordarsi che diverse annate "storiche" si sono palesate dopo precedenti fasi calde. Nulla è scontato.
Rispondi