Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Comunque ancora differenze molto grosse, ad esempio fra gf ed ukmo.

Immagine

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Reading continua a vedere un flusso atlantico centinaia di km più a nord di gf.
Qualcuno sta prendendo una bella cantonata.
Personalmente ho già il timore di chi possa essere.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Davvero "fantastiche" le precipitazioni viste da GF per tutte le zone sottovento, mia compresa.

Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Reading orrendo, troppo orrendo per essere vero.
Ancora egemonia anticiclonica ed ancora, ed ancora.

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rimane il fatto che con gf le precipitazioni sono bagnastrada ,si e no 5 mm quindi per la mia zona sono solo schifezza ,e quello che non capisco che con un entrata quasi buona il centro non veda niente ,o il run sta prendendo una bastonata cosa molto probabile oppure reading ukmo e compagnia bella danno lezione al modello arlecchino che con le precipitazioni alza sempre per poi rilevarsi una schifezza
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Gfs fantastico, purtroppo Ecmwf orribile, ma dalle Ens che ho postato ieri si vedeva che fine avrebbe fatto l'entrata.
Comunque rimane ancora il beneficio del dubbio causa distanza!
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

nevofilo80 ha scritto:rimane il fatto che con gf le precipitazioni sono bagnastrada ,si e no 5 mm quindi per la mia zona sono solo schifezza ,e quello che non capisco che con un entrata quasi buona il centro non veda niente ,o il run sta prendendo una bastonata cosa molto probabile oppure reading ukmo e compagnia bella danno lezione al modello arlecchino che con le precipitazioni alza sempre per poi rilevarsi una schifezza
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Le ultime due righe vengono quotate a 1,01 alla snai
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Mancano meno di 20 giorni a Novembre e ancora parliamo di sta roba.
Cronica assenza di "freddo" nel Mediterraneo
Immagine
Immagine
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:Mancano meno di 20 giorni a Novembre e ancora parliamo di sta roba.
Cronica assenza di "freddo" nel Mediterraneo
Immagine
Immagine
Ciao Tele, al di là della cronica assenza di "freddo" il problema è la cronica assenza di perturbazioni.
Ne arrivano pochissime e quando arrivano producono effetti davvero poco significativi su buona parte del territorio.
Comunque il run di ecm pare piuttosto sballato rispetto alle proprie ens, non tanto dal punto di vista termico, dove va grossomodo a braccetto con la media degli scenari, ma piuttosto dal punto di vista di pressione e gpt.

Immagine

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

JonSnow79 ha scritto:Reading continua a vedere un flusso atlantico centinaia di km più a nord di gf.
Qualcuno sta prendendo una bella cantonata.
Personalmente ho già il timore di chi possa essere.
https://www.youtube.com/watch?v=es8VDpsR_q4
dersu

Messaggio da dersu »

dagold65 ha scritto:.......strano vedere che il Nord dell'Alaska è privo di neve, mentre dalla parte asiatica sono già sepolti, sicuramente ci sarà una ragione specifica di quell'area.
Almeno, credo.
In Alaska sono almeno un paio di anni che le temperature sono costantemente sopra le media.
A causa poi della persistenza dell'alta pressione in loco anche le nevicate sono drasticamente diminuite.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, aspettiamo ancora i run odierni per capire chi e cosa avrà toppato tra i vari gm, penso che però l'ufficiale di ecmwf nel long abbia preso una cantonata, più che altro lo spero perchè se avesse ragione sarebbe davvero una mazzata incredibile.
Ma procediamo per gradi che già ancora un mistero il primo passaggio, quello di metà mese, nette differenze tra gfs ukmo e ecmwf
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

A livello ortocellistico temo che la mia città sia veramente al limite per il passaggio di metà mese, il rischio è che la linea di ingresso delle perturbazioni vada a fermarsi proprio qualche km a nord di Roma e che qui arrivi giusto una coda ad apportare pochi mm come dice Nevofilo.
Ma il tempo per qualche modifica c'è ancora, mancano 4 5 giorni per cui qualche margine c'è, sono fiducioso

il run 0 dell'americano prospettava 3 mm....
Immagine
Ultima modifica di Robertino il ven ott 11, 2019 10:55 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

certo a guardare gli spaghi e facendo un esame generale qui l'autunno non sembra proprio arrivare in maniera netta, la redazione ormai si lancia da giorni in titoli di autunno in pompa magna, di saluti all'anticiclone e di piogge ripetute, spero che stiano vedendo giusto per sbilanciarsi in questo modo, non vorrei che come spesso accade stiano facendo le previsioni relativamente all'antico regno sabaudo :D

spaghi romani che invece sono davvero desolanti, ma ripeto spero in cambiamenti già per il passaggio di metà mese e che possa aprire le porte a un seguito perturbato, se la realtà fosse quella descritta da questi spaghi vorrebbe dire in sostanza pure ottobre regalato alla siccità
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs6 live
vediamo che propone
Immagine
Bloccato