Partiamo dall'emisfero boreale, dove come sapete siamo in autunno.
Negli ultimi giorni di Settembre negli Usa le regioni di Montana, California, Utah, Oregon, Nevada, Idaho e Washington sono state colpite da nevicate intense. Allego foto.

Colpito anche il Canada nel medesimo periodo, dove a Calgary è stato anche infranto un nuovo record di accumulo nevoso a Settembre. Solo in 2 precedenti si erano verificate nevicate con accumulo a Calgary: nel 1925 con 15.5 cm e nel 1895 con 22.9. Quest'anno hanno avuto un accumulo di 24.6cm. Allego foto.

Passiamo poi alla Finlandia, precisamente a Tampere, dove tra il 3 ed il 4 ottobre si è verificata una nevicata coreografica. Anche qui si è andati vicino a un record, a Tampere infatti il 4 ottobre la temperatura massima è stata di 3 gradi. Dal 1959 in poi solo nel 1977 si è avuta una massima più bassa nei primi di ottobre, con 1.6 gradi. Allego foto.

Continua il giro ed arriviamo in Pakistan, precisamente sulle montagne del Nord-Ovest dove la neve è arrivata con largo anticipo. Allego foto.

Ora arriviamo all'emisfero australe, dove le nevicate hanno interessato Cile, Australia e Nuova Zelanda, dove al momento è Primavera inoltrata.
Cile: dall'1 al 3 ottobre si sono verificate nevicate con accumulo a Púcon, Villaricca e La Araucania. Allego foto.

Nuova Zelanda: colpita dalle nevicate durante i primi giorni di Ottobre, allego screenshot preso da una webcam sul Lindis Pass.

Australia: come la Nuova Zelanda, colpita nei primi giorni di Ottobre nella zona Nord-Occidentale. Allego foto scattata da un cittadino del Queensland.

P.S: ho letto di questi avvenimenti su vari giornali esteri che mi piace seguire. Le foto sono state prese da Twitter ed Instagram cercando i luoghi dove sono avvenute le nevicate, ci sono le foto pubblicate dai residenti in quei luoghi e ne ho scaricate diverse nonostante per motivi di spazio ne ho pubblicate solo una per ogni Nazione.