Matteo oggi qui a Roma abbiamo già 25 gradi, con la +12 circa in quota, fai tu....Matteo TV ha scritto:freddopungente ha scritto:ancora mi tocca leggere di calcoli delle temperature a 2 mt in base all'esclusivo dato a 850hpa, i gpt e altri fattori come il mare di molto sopramedia vengono totalmente ignorati e si fanno anche appunti a chi giustamente li tiene in considerazione per stilare una previsione dei valori di temperatura...
quanti gradi dobbiamo aspettarci domenica allora? io direi una ventina abbondante al nord, non so a Roma e poi al sud, temo estive
gfs di solito sottostima
"Le temperature massime si attesteranno all'incirca fra i 19-23 gradi al Settentrione, 22-25 gradi al Centro, 22-26 gradi al Sud. Localmente si potranno raggiungere, in particolare nella giornata di Domenica, anche punte di 27-28 gradi, su Sardegna, Sicilia, e alcune zone del Sud peninsulare come in Campania e ed entroterra pugliese. "
Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
la carta di BONINO é molto precisa....+3c di anomalia sulla 71-00 significa +22c di massima a MILANO +4c di anomalia dignifica +23c.Matteo TV ha scritto:freddopungente ha scritto:ancora mi tocca leggere di calcoli delle temperature a 2 mt in base all'esclusivo dato a 850hpa, i gpt e altri fattori come il mare di molto sopramedia vengono totalmente ignorati e si fanno anche appunti a chi giustamente li tiene in considerazione per stilare una previsione dei valori di temperatura...
quanti gradi dobbiamo aspettarci domenica allora? io direi una ventina abbondante al nord, non so a Roma e poi al sud, temo estive
gfs di solito sottostima
"Le temperature massime si attesteranno all'incirca fra i 19-23 gradi al Settentrione, 22-25 gradi al Centro, 22-26 gradi al Sud. Localmente si potranno raggiungere, in particolare nella giornata di Domenica, anche punte di 27-28 gradi, su Sardegna, Sicilia, e alcune zone del Sud peninsulare come in Campania e ed entroterra pugliese. "
vediamo se azzecca la previsione!
ma non la finisci mai di scrivere stronzate, non è una carta di Bonino, è una carta ad uso professionale di ecmwf, carta che puoi vedere solo pagando e non disponibile grautitamente su meteociel.ICEBOWL ha scritto:la carta di BONINO é molto precisa....+3c di anomalia sulla 71-00 significa +22c di massima a MILANO +4c di anomalia dignifica +23c.Matteo TV ha scritto:freddopungente ha scritto:ancora mi tocca leggere di calcoli delle temperature a 2 mt in base all'esclusivo dato a 850hpa, i gpt e altri fattori come il mare di molto sopramedia vengono totalmente ignorati e si fanno anche appunti a chi giustamente li tiene in considerazione per stilare una previsione dei valori di temperatura...
gfs di solito sottostima
Bonino non deve azzeccare la previsione, sta riportando le anomalie previste dal miglior modello in circolazione, ma possibile che la moderazione ti consenta imperterrito di scrivere scemenze su scemenze?
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
ICEBOWL ha scritto:la carta di BONINO é molto precisa....+3c di anomalia sulla 71-00 significa +22c di massima a MILANO +4c di anomalia dignifica +23c.Matteo TV ha scritto:freddopungente ha scritto:ancora mi tocca leggere di calcoli delle temperature a 2 mt in base all'esclusivo dato a 850hpa, i gpt e altri fattori come il mare di molto sopramedia vengono totalmente ignorati e si fanno anche appunti a chi giustamente li tiene in considerazione per stilare una previsione dei valori di temperatura...
gfs di solito sottostima
green bay va alla grande ora, scusa ot.
gfs che di solito sottostima:
Se vogliamo parlare di temperature della giornata, oggi è bastata una libecciata per far schizzare la max a 24.7°, ora 22.3°.
Stamattina minima di 9.9°, ma il sole e le temperature in quota non propriamente autunnali fanno schizzare le massime ancora ben in alto.
Comunque per questa zona spaghi che definirei impietosi per i prossimi 15 giorni.
Sopramedia termico più o meno forte pressoché costante (a parte fra venerdì e sabato) e apporti pluvio che definire modesti mi pare persino troppo generoso.
Insomma, situazione davvero poca rosea.

Stamattina minima di 9.9°, ma il sole e le temperature in quota non propriamente autunnali fanno schizzare le massime ancora ben in alto.
Comunque per questa zona spaghi che definirei impietosi per i prossimi 15 giorni.
Sopramedia termico più o meno forte pressoché costante (a parte fra venerdì e sabato) e apporti pluvio che definire modesti mi pare persino troppo generoso.

-
Febbraio2012
minghia paga pure per avere ste carte? so messi male...Robertino ha scritto:ma non la finisci mai di scrivere stronzate, non è una carta di Bonino, è una carta ad uso professionale di ecmwf, carta che puoi vedere solo pagando e non disponibile grautitamente su meteociel.ICEBOWL ha scritto:la carta di BONINO é molto precisa....+3c di anomalia sulla 71-00 significa +22c di massima a MILANO +4c di anomalia dignifica +23c.Matteo TV ha scritto:
gfs di solito sottostima
Bonino non deve azzeccare la previsione, sta riportando le anomalie previste dal miglior modello in circolazione, ma possibile che la moderazione ti consenta imperterrito di scrivere scemenze su scemenze?
robbe fai il bravo....torna nell armadio e chiuditi a chiave.
si ma non é che se CARNATE o Monza non rappresentano l italia tanto meno lo fa Faenza....JonSnow79 ha scritto:Se vogliamo parlare di temperature della giornata, oggi è bastata una libecciata per far schizzare la max a 24.7°, ora 22.3°.
qui oggi ci sono +14c e fa freddo....
in centro Milano in piena isola di CALORE ci sono +14c....
capisci che l italia é lunga
-
Febbraio2012
-
Febbraio2012
qui nella mia regione il +2 non è neanche quotatoFebbraio2012 ha scritto:ok grazie... credo che il +2 è molto probabileRobertino ha scritto:ciao, non è ancora disponibile il datoFebbraio2012 ha scritto:scusate l'ot qualcuno sa dirmi la media nazionale di settembre quanto ha chiuso?
a livello nazionale credo che dovremmo stare un po sotto il +2