Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Passata piovosa confermata a metà mese per la mia zona con temperature in media o leggermente sopra per pochi giorni, autunno che entra nel vivo, d'altronde anche la vegetazione ormai si è tinta di bei colori :D
Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

lities ha scritto:Passata piovosa confermata a metà mese per la mia zona con temperature in media o leggermente sopra per pochi giorni, autunno che entra nel vivo, d'altronde anche la vegetazione ormai si è tinta di bei colori :D
Immagine
Qui siamo indietro. Molto indietro sulla tabella di marcia per quando riguarda la vegetazione. Si nota solo il fine ciclo dei falcioni in altura.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

luca90 ha scritto:
lities ha scritto:Passata piovosa confermata a metà mese per la mia zona con temperature in media o leggermente sopra per pochi giorni, autunno che entra nel vivo, d'altronde anche la vegetazione ormai si è tinta di bei colori :D
Immagine
Qui siamo indietro. Molto indietro sulla tabella di marcia per quando riguarda la vegetazione. Si nota solo il fine ciclo dei falcioni in altura.
Qui invece i faggi e querce son già ben colorati, anche le castagne stanno cadendo da ormai 2 settimane, quello che manca è la pioggia.
Speriamo per la prossima settimana :wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

lities ha scritto:
luca90 ha scritto:
Immagine
Qui invece i faggi e querce son già ben colorati, anche le castagne stanno cadendo da ormai 2 settimane, quello che manca è la pioggia.
Speriamo per la prossima settimana :wink:
per i colori delle foglie la pioggia non é amica...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Americano molto buono per chi vuole pioggie al nord.

Tra il 14 e il 16 pare confermata una fase di maltempo di stampo autunnale.... affondo ad ovest e correnti meridionali. Dopo ritorno a condizioni di stabilitá anticiclonica ma dal basso GPT
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Le precipitazioni previste per oggi su alcune aree del nord per transito di perturbazione principalmente a nord della barriera Alpina

A seguire rapido ristabilimento su tutto il paese con un cuneo altopressorio che garantirà una fase finale settimanale sostanzialmente stabili e anche localmente molto miti di giorno.

Dall'inizio della prossima settimana una depressione da ovest proverà ad avvicinare le Alpi da ovest instabilizzando nuovamente l'atmosfera con nuvolosità più compatta e qualche precipitazione.

Il flusso ancora teso da ovest e la scarsa voglia delle correnti ad ondularsi in modo marcato verso il mediterraneo centro-occidentale potrebbe relegare la fase di variabilità atmosferica e in parte umida ai soli settori settentrionali del paese (al più centro-settentrionali in particolare settori ovest)

Vedremo

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer ott 09, 2019 8:51 am, modificato 3 volte in totale.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Interessante la carta del Jet Stream di ECMWF.
Il Mediterraneo centrale è uno scudo quasi impenetrabile per quasi tutto il run.
A fine corsa, poi, Jet Stream spinto a latitudini siderali dall'ennesima spinta altopressoria in direzione nord.
Decisamente carte non da "autunno in grande spolvero".

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:Interessante la carta del Jet Stream di ECMWF.
Il Mediterraneo centrale è uno scudo quasi impenetrabile per quasi tutto il run.
A fine corsa, poi, Jet Stream spinto a latitudini siderali dall'ennesima spinta altopressoria in direzione nord.
Decisamente carte non da "autunno in grande spolvero".

Immagine
come da anni il getto é troppo violento e si ondula marcatamente solo sul mid west americano....una volta approfondita la LP tra labrador e baia di hudson parte dritto per tutto l atantico da SW verso NE....bisogna approfittare delle poche volte che tale configurazione ci concede. Parlo dell europa intera....anche perche', in proiezione invernale con un simile getto l est europa , il nostro serbatorio freddo non si raffredderá mai
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

anche le ens di reading sono poco propense ad una marcata ondulazione e franca penetrazione del getto la prossima settimana , relegando variabilità atmosferica principalmente verso i settori Alpini ma in graduale diminuzione scivolando verso sud. Da valutare l'interferenza delle correnti da ovest forse anche su medio e alto tirreno ma senza un ondulazione marcata o un abbassamento risulta difficile ipotizzare un coinvolgimento instabile e umido molto marcato e diffuso (i valori di pressione sul basso mediterraneo centro occidentale si mantengono su valori livellati ancora medio-alti)

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer ott 09, 2019 9:11 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, strada molto lunga e tortuosa per l'autunno, io non mi faccio impaurire dalle intimazioni di qualcuno che parla parla ma non posta una carta per cui il mio commento agli spaghi della mia città è sempre quello, spaghi da rigetto assoluto
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

rimane quella piccola possibilità di quell'ondulazione tra una settimana, ma ad oggi potrebbe evaporare nelle prossime emissioni, oppure ottimisticamente potrebbe aprire la strada a un periodo di autunno degno di questo nome.
A chi da fastidio leggere le stesse cose eviti di leggere i miei post, per quanto mi riguarda la situazione la reputo gravissima, stiamo arrivando a metà ottobre vivendo una continua estate, dal primo settembre le giornate nuvolose o di pioggia sono state 3 o 4, si continua a girare dalla tarda mattinata con le maniche corte fino al calare del sole, insomma L'AUTUNNO NON ESISTE DA QUESTE PARTI.
Per fare capire la situazione è come se a metà luglio stessimo ancora con piogge e nuvole e pochissime giornate di sole, e con temperture di inizio giugno
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

in questa sequenza di ecmwf vediamo tutto il nuovo clima esplicitato, quel cavo alle 144 ore a metà ottobre dovrebbe poter entrare nel mediterraneo senza problemi, ma guardate come viene ostacolato da un hp che ha poco da invidiare a quelli estivi.
Spero ancora che l'affondo possa risultare più incisivo e portarsi dietro il malloppone atlantico per partire definitivamente con l'autunno, ma siamo ancora a possibilità bassissime nell'ordine del 10%, ragionevolmente dovrebbe andare come mostra il run dell'europeo e quindi una scalfitura allo scudo caldo in attesa forse poi chissà quando di qualcosa di serio.
mi aggrappo però a questo 10% ancora per qualche run
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

vinceilfreddo

Messaggio da vinceilfreddo »

Robertino ha scritto:rimane quella piccola possibilità di quell'ondulazione tra una settimana, ma ad oggi potrebbe evaporare nelle prossime emissioni, oppure ottimisticamente potrebbe aprire la strada a un periodo di autunno degno di questo nome.
A chi da fastidio leggere le stesse cose eviti di leggere i miei post, per quanto mi riguarda la situazione la reputo gravissima, stiamo arrivando a metà ottobre vivendo una continua estate, dal primo settembre le giornate nuvolose o di pioggia sono state 3 o 4, si continua a girare dalla tarda mattinata con le maniche corte fino al calare del sole, insomma L'AUTUNNO NON ESISTE DA QUESTE PARTI.
Per fare capire la situazione è come se a metà luglio stessimo ancora con piogge e nuvole e pochissime giornate di sole, e con temperture di inizio giugno
magari fosse...significherebbe un'inversione di tendenza! Un sogno..anzi un'utopia.
Bloccato