Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Anche il controllo non è niente male :D
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:ho riguardato con calma tutto il run dell'europeo e ho notato un passaggio chiave alle 168 ore, non guardate il malloppone principale, ma quell'ondulazione che arriva circa a metà territorio francese, nel pannello successivo la si vede scivolare via spazzata dall'hp, la possibile svolta potrebbe avvenire se, e dico se, quel cavo riuscisse in qualche modo a intaccare leggermente lo scudo caldo, arrivando magari a ridosso delle alpi, potrebbe fare da apripista alla grossa saccatura in atlantico
è una speranza con 5% di probabilità di realizzo ma volevo sottoporla alla Vostra attenzione
Immagine
gfs per il secondo run consecutivo sembra possibilista riguardo alla mia intuizione mattutina, ma attendo di vedere il run serale dell'europeo visto che secondo lui quell'ondulazione passava alta e ci lasciava con il nulla fino a 240 ore in attesa forse dell'arrivo in seguito della saccatura più grossa presente in pieno atlantico
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:sogni a parte, la realtà cruda è almeno una settimana di ECO, estate continua,
poi c'è da capire se qualche cavo d'onda riuscirà ad aprire la strada per successive perturbazioni più serie, ricordiamoci che stamattina ecmwf mostrava il nulla fino a ben oltre metà mese quindi piedi a terra

e di nuovo la redazione segue a ruota le mie esternazioni, stamattina avevo coniato il termine ECO, estate continua ed ecco stasera l'articolo in home page

"MeteoLive NEWSLEGGI TUTTE LE NEWS ›
Il tempo dei prossimi giorni, rispolverando un tempo tardo estivo
Rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali dal fine settimana? Ipotesi molto probabile, confermata da tutti i modelli. Pronti a vivere una parentesi di estate tardiva sin verso la metà di ottobre?
In primo piano - Oggi, ore 17.00"
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi che per la mia zona a livello pluvio non sono esaltanti (con quel tipo di ingresso qui si rimane sottovento e ciaone alle piogge), ma sicuramente meglio del piattume visto fino a 2gg fa.
Nel medio, aumentato ulteriormente il sopramedia in quota.

Immagine
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Buonasera, credo che con gli ultimi aggiornamenti ci sia stato un miglioramento in ottica autunnale..
Affondi occidentali che sembrano scalfire hp da ovest ad aprire intorno a metà mese un periodo molto più dinamico e piovoso con portante principale da sud ovest con rischi connessi sempre da tenere presente in autunno.. Ora mi pare questo un punto importante da rilevare e poi vedo un proseguio del trend estivo con affondi molto occidentali che ci torneranno utili nei prossimi mesi..
Ricordarsi gelo piu va ad ovest e più diventa difficile da scalfire e per il nord vuol dire cuscino.. È solo un piccolo sogno😊
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Reading mi sembra ancora vederla un po diversa da gfs e piu simile allo 00z di stamane...

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

niente da fare per l'inglese....

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

forse avevo preso un abbaglio ed è solo un pochino in ritardo...lascio i commenti in merito ai più esperti io oltre mettere le carte e commentare quello che interpreto da poco esperto non posso fare.. buona serata a tutti :)

Immagine

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Notevoli miglioramenti da parte dei modelli oggi per metà mese,sperando che nei prossimi giorni si facciano ulteriori passi in avanti verso il vero autunno
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Bene Reading ma troppo in ritardo
felice69

Messaggio da felice69 »

Confermo piogge dal 14/15 Liguria tutta nord ovest Toscana, alcuni casi anche abbondanti.dopo metà mese autunno in gran spolvero, buona giornata a tutti
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Buongiorno forum, long di GEM
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

felice69 ha scritto:Confermo piogge dal 14/15 Liguria tutta nord ovest Toscana, alcuni casi anche abbondanti.dopo metà mese autunno in gran spolvero, buona giornata a tutti
Io sto ancora aspettando il mega break estivo di ferragosto.

P.S.
Buona giornata a tutti.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Spaghi da "autunno in grande spolvero" come dice felice69.

Immagine
Bloccato