Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
ICEBOWL ha scritto:maggiormente colpita dalle pioggie l alta lombardia, quindi settore prealpino e alpino (valtellina), poco o nulla su centro e sud lombardia.manu73 ha scritto:Breve e rapido calo d'onda nelle prossime ore con qualche pioggia sparsa sui settori del nord (principalmente fra Liguria, Lombardia, nord-est), a seguire confermata fase stabile e generalmente mite verso e a cavallo del secondo fine settimana di Ottobre con la classica Ottobrata che sconfinerà anche sulla prima parte della prossima settimana.
ottobrata confermata ma temp che saranno pressoché in media termica con valori miti di giorno e frizzanti la mattina.

su un forum meteo non serve il tuo permesso per poter rispondere ad un tuo messaggio o a quello di chiunque, ci sono delle regole imposte dalla moderazione e a queste ci si attiene.iniestas ha scritto:la giornata di oggi, lo ribadisco, è una giornata splendida a Roma, sia termicamente che come visibilità.
Quanto al discorso della pioggia in città, ribadisco che preferisco pochi giorni di pioggia o meglio che piova di notte.( devo essere incriminato per questo?)
Preferisco, poi mi adeguo al clima che fa, senza isterismi e tragedie.
Oltretutto tu Robertino non sei stato interpellato, io ho risposto ad un commento di altro utente che parlava di "toccare il fondo".
Una espressione che mi è parsa un po' esagerata.
Questo è quanto
se vuoi fare monologhi, o se pensi che nessuno possa interloquire con i tuoi messaggi forse dovresti aprirti un blog oppure frequentare i posti che frequenta Picchio70 dove se contrasti il boss vieni bannato
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:su un forum meteo non serve il tuo permesso per poter rispondere ad un tuo messaggio o a quello di chiunque, ci sono delle regole imposte dalla moderazione e a queste ci si attiene.iniestas ha scritto:la giornata di oggi, lo ribadisco, è una giornata splendida a Roma, sia termicamente che come visibilità.
Quanto al discorso della pioggia in città, ribadisco che preferisco pochi giorni di pioggia o meglio che piova di notte.( devo essere incriminato per questo?)
Oltretutto tu Robertino non sei stato interpellato, io ho risposto ad un commento di altro utente che parlava di "toccare il fondo".
Questo è quanto
se vuoi fare monologhi, o se pensi che nessuno possa interloquire con i tuoi messaggi forse dovresti aprirti un blog oppure frequentare i posti che frequenta Picchio70 dove se contrasti il boss vieni bannato
oggi bellissima giornata nuvolosa, speriamo che, in mancanza di pioggia, almeno il sole non esca, si respira una sorta di autunno
Robertino ha scritto:ho riguardato con calma tutto il run dell'europeo e ho notato un passaggio chiave alle 168 ore, non guardate il malloppone principale, ma quell'ondulazione che arriva circa a metà territorio francese, nel pannello successivo la si vede scivolare via spazzata dall'hp, la possibile svolta potrebbe avvenire se, e dico se, quel cavo riuscisse in qualche modo a intaccare leggermente lo scudo caldo, arrivando magari a ridosso delle alpi, potrebbe fare da apripista alla grossa saccatura in atlantico
è una speranza con 5% di probabilità di realizzo ma volevo sottoporla alla Vostra attenzione
gfs6 sembra ascoltare la mia speranza ipotizzata stamattina guardando il run di ecmwf
guardate cosa propone l'americano? ondulazione che riesce ad avanzare un po arrivando a ridosso della catena alpina e "portandosi" dietro il malloppone principale
direi bene, dal 5% possiamo passare al 10%, in attesa di conferme o smentite nei prossimi run, resta comunque di difficile realizzazione

- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
anche qui splendida giornata autunnale. Abbiamo avuto termiche decenti per oltre una settimana anche con massime di solo 13 gradi ed anche piogge, oltre a minime frizzanti, quindi ho poco da lamentarmi, anzi. Per il resto situazione bloccata da giorni e per almeno altri 10 gg. Oggettivamente ci sono zone che necessitano di acqua e speriamo che qualcosa si sblocchi almeno per territori assetati. Poi lascia perdere i ciucci e presuntuosi che tra l'altro sono pure male informati ma che facesse e dicesse quel che vuoleiniestas ha scritto:la giornata di oggi, lo ribadisco, è una giornata splendida a Roma, sia termicamente che come visibilità.
Questo è quanto
Ultima modifica di picchio70 il mar ott 08, 2019 11:49 am, modificato 1 volta in totale.
Devi scrivere a CNR e NOAA di rivedere i loro sistemi e le medie ponderandoli a fine mese sulla base delle ore di sole mensile e facendo quindi i relativi aggiustamenti del caso.ICEBOWL ha scritto: Temperature previste massime nell ottobrata (quindi con sole) a LINATE
Almeno poi saranno in linea con i tuoi criteri.
P.S.
Oggi qui max di 22,1 con sole 10/10, senza foschia, secondo la tua scala quindi è un sotto media di quasi 3°, corretto?
Non vorrei romprere le uova nel paniere a nessuno riguardo la (im)possibilità di vedere piogge democratiche prox settimana, infatti posto giusto due righe della redazione stamane...che tutti noi ormai ben sappiamo
" I modelli credono di poter vedere, specie nel lungo termine, affondi perturbati anche severi nell'area mediterranea, perché la risoluzione in quell'intervallo di tempo diviene più bassa e i parametri considerati inferiori, più si avvicina l'evento e più esso si "nutre" di tutte le anomalie che hanno accompagnato a livello barico le stagioni in Europa; così le perturbazioni "evaporano", le saccature si ridimensionano, l'alta pressione mostra sempre di avere 7 vite. "
" I modelli credono di poter vedere, specie nel lungo termine, affondi perturbati anche severi nell'area mediterranea, perché la risoluzione in quell'intervallo di tempo diviene più bassa e i parametri considerati inferiori, più si avvicina l'evento e più esso si "nutre" di tutte le anomalie che hanno accompagnato a livello barico le stagioni in Europa; così le perturbazioni "evaporano", le saccature si ridimensionano, l'alta pressione mostra sempre di avere 7 vite. "
mi accorgo che fa male la veritá che va oltre il sopramedia....quando non cé ti crea problemi mi spiace per ció, ma dovresti essere comunque soddisfatto in quanto gli ultimi anni ti hanno fatto sollazzare parecchio....dersu ha scritto:Devi scrivere a CNR e NOAA di rivedere i loro sistemi e le medie ponderandoli a fine mese sulla base delle ore di sole mensile e facendo quindi i relativi aggiustamenti del caso.ICEBOWL ha scritto: Temperature previste massime nell ottobrata (quindi con sole) a LINATE
Almeno poi saranno in linea con i tuoi criteri.
P.S.
Oggi qui max di 22,1 con sole 10/10, senza foschia, secondo la tua scala quindi è un sotto media di quasi 3°, corretto?
io ti ho scritto una previsione su Linate e ti ho portato i dati della 71-00 di Linate del periodo di riferimento. Commenta i numeri....non farneticare sul nulla....arrampicarsi sui vetri spesso e pericoloso.