Senza citare le solite località mi pare che a Ne York nei giorni scorsi si sia passati in poche ore dai 34° afosi agli 8° - 10° con pioggia.luca90 ha scritto: Più che altro fa impressione lo sbalzo termico previsto per alcuni stati. Si passa da una quasi +24° ad una -6/8°. Si attiveranno outlook severi.
Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giulys
- Forumista senior
Finora Torino Caselle rispetto alla media dell'intero mese di ottobre del periodo 71/2000 viaggia a +4,4° per quanto riguarda le massime ed a + 2,5° per le minime, quindi è corretto quanto affermato da Giuliano.GiulianoPhoto ha scritto:Ottobre imbarazzante sotto il profilo termico e precipitativo, nuovo mese secchissimo per il NW. Autunno rimandato.
Ormai è diventata consuetudine l'autunno bollente, per ora gli scarti termici sono incredibili, siamo a 3/4 gradi oltre le medie in modo perenne.
C'è però da tenere presente che il raffronto è con l'intero mese di ottobre, per cui persistendo l'attuale trend con l'inevitabile abbassamento delel temperature, si può ragionevolmente ritenere che l'intero mese di ottobre possa finire tra i +1° ed i +2° rispetto alla media 71/00, cioè praticamente in media rispetto agli ultimi 10 anni.
-
Febbraio2012
esattamente, rischiamolaRobertino ha scritto:eccomi, allora vedendo le emisferiche qualche dubbio mi viene, ecmwf sembra migliore purchè come ha detto febbraio 2012 non vada a cadere in atlantico portandoci su i trentelli al 20 ottobre![]()
posto gli ultimi tre pannelli per capire il movimento, sembrerebbe potercela fare ad avanzare verso il mediterraneo.
la sinottica di gfs sarebbe meno pericolosa ma anche meno produttiva, interesserebbe solo l'estremo nord del paese e non abbasserebbe il flusso atlantico in modo più definitivo
leggermente ma continuo a preferire ecmwf, è rischioso ma se si vuole una svolta più decisa serve quello
Su questo nessun dubbio, fosse per me questo sarebbe il clima ideale 365 giorni anno al netto delle giornate di pioggia che ogni tanto fanno comunque piacere.iniestas ha scritto: Splendida mattinata qui a Roma, fresco per la tramontana notturna e cielo terso.
Giornata ideale per stare all'aria aperta.
Ovviamente senza vento.
Ma questo è un altro discorso.
anche per me giornate ideale, specie per chi esce di casadersu ha scritto:Su questo nessun dubbio, fosse per me questo sarebbe il clima ideale 365 giorni anno al netto delle giornate di pioggia che ogni tanto fanno comunque piacere.iniestas ha scritto: Splendida mattinata qui a Roma, fresco per la tramontana notturna e cielo terso.
Ovviamente senza vento.
Ma questo è un altro discorso.
La pioggia a Roma è sempre un fastidio
Tollero qualche giornata di pioggia, ma solo ogni tanto.
Se piove di notte almeno non dà fastidio a nessuno.
Tra l'altro ieri notte cielo bellissimo, pulito dalla tramontana.
ho riguardato con calma tutto il run dell'europeo e ho notato un passaggio chiave alle 168 ore, non guardate il malloppone principale, ma quell'ondulazione che arriva circa a metà territorio francese, nel pannello successivo la si vede scivolare via spazzata dall'hp, la possibile svolta potrebbe avvenire se, e dico se, quel cavo riuscisse in qualche modo a intaccare leggermente lo scudo caldo, arrivando magari a ridosso delle alpi, potrebbe fare da apripista alla grossa saccatura in atlantico
è una speranza con 5% di probabilità di realizzo ma volevo sottoporla alla Vostra attenzione

è una speranza con 5% di probabilità di realizzo ma volevo sottoporla alla Vostra attenzione

Le medie dicono che a ottobre a Roma cadono circa 110 mm di pioggia distribuiti in 8 giornate precipitative, in sostanza piove due volte a settimana. A novembre il dato aumenta leggermente sia come mm totali che come giornate piovose.iniestas ha scritto:Fossero così tutti i fondi.dersu ha scritto:Possiamo sempre iniziare a scavare.Fiero ha scritto:Mi sa che stiamo toccando il fondo peggio di così non può andare.
Splendida mattinata qui a Roma, fresco per la tramontana notturna e cielo terso.
Le giornate per stare all'aria aperta dal primo giugno ad oggi su 130 giorni ne abbiamo avute circa 125. Continua pure a scrivere queste scemenze, io continuerò a contestarle con dati meteo oggettivi, ufficiali, se la moderazione per questo mi bannerà lascerò volentieri il forum in mano a te e alle esternazioni che purtroppo negli ultimi mesi di meteo, di oggettivo, di obiettivo non hanno nulla.
decida la moderazione quello che intende fare di questo forum....io avrò i miei difetti formali, ma sto qui praticamente tutto l'anno, posto modelli e carte, commento con i miei limiti ma parlo di meteo, se questo signore deve continuare a scrivere cose tipo non cerchiamo la pioggia perchè ci sono le ferie degli italiani ad agosto, non cerchiamo la pioggia perchè sennò c'è il traffico a roma, non cerchiamo la pioggia perchè tanto pioverà da qui a un anno, mi dica la moderazione queste esternazioni cosa hanno a che fare sul td modelli live.
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Poi si stupisce che gli si dice negazionista, sempre cosi poi a fine mese stiamo sopramedia di almeno 1.5 gradi se non due come gli ultimi 4 mesi, pensare che questo ottobre sia in media o possa finire in media è utopiadersu ha scritto:Si, la 2015 -2018.ICEBOWL ha scritto: ottobrata confermata ma temp che saranno pressoché in media termica con valori miti di giorno e frizzanti la mattina.
se é sereno é normale essere sopramedia nelle massime, se non hai episodi piovosi diffilmente le massime finiscono in media in ottobre!lities ha scritto:Secco ok, ma sopra media molto meno.GiulianoPhoto ha scritto:Ottobre imbarazzante sotto il profilo termico e precipitativo, nuovo mese secchissimo per il NW. Autunno rimandato.
Ormai è diventata consuetudine l'autunno bollente, per ora gli scarti termici sono incredibili, siamo a 3/4 gradi oltre le medie in modo perenne.
Qui nei primi sette giorni di ottobre sono in media le minime e sopra media di 2° le massime.
venissimo da un settembre autunnale sarebbero le benvenute le ottobrate romane o non romane, ma almeno qui sul medio tirreno settembre è stato agosto con qualche grado in meno per via delle ore di luce, per il resto ha piovuto due volte, ma come si fa a dire che questo è il clima che ci vuole? questo ossia il clima ideale per far ristagnare le sostanze nocive, senza piogge nel periodo in cui dovrebbero cadere 100 mm al mese in un anno in cui ha piovuto solo in due mesi, gennaio e maggio, ma speriamo davvero che la natura si ribelli ed equilibri le cose a modo suo
anche se resterò solo a combattere contro questa assuefazione caldofila che ci sta portando al punto di non ritorno, non me ne frega nulla, continuerò a evidenziare la deriva vomitevole caldofila che sta riscrivendo la storia climatica del nostro paese, gli spaghi testimoniano il quinto mese consecutivo di estate, isoterme e valori di pressione, nonchè la stabilità sinottica tipica della stagione estiva non lasciano dubbio alcuno, è ancora estate a livello di configurazioni, bisogna fare qualcosa prima che sia troppo tardi, l'accelerazione del riscaldamento non si può più ignorare, dopo la famosa estate 2003 ci furono estati relativamente molto meno calde, ma ora negli ultimi 5 dal 2015 alla 2019 solo la 2016 è stata moderata, per il resto abbiamo 4 estati al top tra le più calde dal 1800, il trend ha avuto una accelerata che può portarci al non ritorno, e il dato globale anche non mente, ogni anno è record sul precedente o è secondo di pochi decimali
ecco qua spaghi che sono indietro di oltre un mese

ecco qua spaghi che sono indietro di oltre un mese

la giornata di oggi, lo ribadisco, è una giornata splendida a Roma, sia termicamente che come visibilità.
Quanto al discorso della pioggia in città, ribadisco che preferisco pochi giorni di pioggia o meglio che piova di notte.( devo essere incriminato per questo?)
Preferisco, poi mi adeguo al clima che fa, senza isterismi e tragedie.
Oltretutto tu Robertino non sei stato interpellato, io ho risposto ad un commento di altro utente che parlava di "toccare il fondo".
Una espressione che mi è parsa un po' esagerata.
Questo è quanto
Quanto al discorso della pioggia in città, ribadisco che preferisco pochi giorni di pioggia o meglio che piova di notte.( devo essere incriminato per questo?)
Preferisco, poi mi adeguo al clima che fa, senza isterismi e tragedie.
Oltretutto tu Robertino non sei stato interpellato, io ho risposto ad un commento di altro utente che parlava di "toccare il fondo".
Una espressione che mi è parsa un po' esagerata.
Questo è quanto
-
Febbraio2012
si per una svolta è meglio reading però il rischio che il flusso cade in spagna è alto con quel tipo di configurazione però è anche vero che gfs non porta a nessuna svolta. A maggio ci è andato bene poi giugno luglio agosto e buona parte di settembre male.Telecuscino ha scritto:@Febbraio2012
Io credo sia meglio Ecmwf per una vera svolta autunnale (sempre che l'Atlantico non si incagli ancora in Oceani e non riperpetui lo schifo che ci si presenta da qui ad almeno 10 giorni).
Noia meteo, che schifo
Temperature previste massime nell ottobrata (quindi con sole) a LINATEdersu ha scritto:Si, la 2015 -2018.ICEBOWL ha scritto: ottobrata confermata ma temp che saranno pressoché in media termica con valori miti di giorno e frizzanti la mattina.
mer +20c
gio +19c
ven +20c
sab +20c
dom +21c
lun +20c
queste temperature sono in media termica nel periodo di riferimento. I numeri sono numeri.
Prima decade linate 71-00
+20 +11
Seconda decade Linate 71-00
+18 +9