Oserei dire, raccapricciante. Di questo passo a Novembre faccio in tempo ancora ad andare sulle alture che si sta benonenevofilo80 ha scritto:![]()
![]()
![]()
autunno
Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
per mercoledi a dire il vero ci saranno piogge discrete a nord estEstremo Nordest ha scritto:Buonasera Telecuscino! A parte domani con pioggia al centro/sud,ci aspettano 7/10 giorni di bel tempo con buone minime(fresche) di giorno molto miti!!!Solo in caso di bassa nuvulosita le massime non saliranno oltre I 20°.Ciao!!Telecuscino ha scritto:Isoterme anticicloniche più gentili per Ecmwf12
Tenendo conto della complicità di quel nocciolo piuttosto profondo di LP sulle Azzorre e con un ICTZ ancora alto, proprio sul settore occidentale, una situazione del genere può classificarsi come un evento, piuttosto che un pattern significativo. La sinottica mostra come il flusso atlantico freddo, non solo sia molto esteso, ma anche a ridosso delle Alpi: basterebbe un'ondulazione del Jet per stravolgere le condizioni di mitezza. Da rilevare come ECMWF veda la formazione di un uragano al largo della Sierra Leone: vedremo se verrà guidato dagli Alisei, oppure verrà a trovarci. L'uragano non si vede qui, ma su Windy.luca90 ha scritto:Oserei dire, raccapricciante. Di questo passo a Novembre faccio in tempo ancora ad andare sulle alture che si sta benonenevofilo80 ha scritto:![]()
![]()
![]()
autunno
-
neve a 0 gradi
Buonasera a tutto il forum, torno a scrivere dopo un periodo molto difficile per me che mi ha impossibilitato a seguire la meteo.
Ora volevo fare un breve check sulla situazione attuale, e sentire il vostro parere..
Dopo un settembre estivo, ottobre ha finalmente portato un po' di autunno che però deficita di pioggie importanti e democratiche, c'è stato un abbassamento improssivo del lobo russo causa intruisione calda al polo che ha portato il primo inverno ad est ma anche un vp che spappolato è messo nella situazione peggiore per una partenza invernale in pompa magna.. Ora tutto cambia il vp si ricompattare per un po' e dopo le pioggie di domani arriva un periodo di hp, la classica ottobrata.. Credo che ad oggi tutto segua schemi già visti se non per un raffreddamento molto importante in sede russo siberiana che però per assurdo potrebbe non aiutarci in inverno..per il futuro non vedo ad oggi grandi sconvolgimenti barici in ottica fredda e non mi aspetto un inverno diverso dagli ultimi precedenti..
Vedremo se una mano arriverà dal sole
Ora volevo fare un breve check sulla situazione attuale, e sentire il vostro parere..
Dopo un settembre estivo, ottobre ha finalmente portato un po' di autunno che però deficita di pioggie importanti e democratiche, c'è stato un abbassamento improssivo del lobo russo causa intruisione calda al polo che ha portato il primo inverno ad est ma anche un vp che spappolato è messo nella situazione peggiore per una partenza invernale in pompa magna.. Ora tutto cambia il vp si ricompattare per un po' e dopo le pioggie di domani arriva un periodo di hp, la classica ottobrata.. Credo che ad oggi tutto segua schemi già visti se non per un raffreddamento molto importante in sede russo siberiana che però per assurdo potrebbe non aiutarci in inverno..per il futuro non vedo ad oggi grandi sconvolgimenti barici in ottica fredda e non mi aspetto un inverno diverso dagli ultimi precedenti..
Vedremo se una mano arriverà dal sole
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Anche i modelli minori come JMA confermano ormai la parentesi di HP, semmai ci fosse bisogno di ulteriori conferme.

Da capire la durata di questo periodo anticiclonico, anche se per ora sembra portarsi via tutta la seconda decade, ma meglio usare il condizionale vista la distanza temporale.
Addirittura GEOS, il modello della NASA, vede a 204 ore la +16 ad 850hpa a spasso per l'Italia. Qualora accadesse credo sarebbe un evento.

Da capire la durata di questo periodo anticiclonico, anche se per ora sembra portarsi via tutta la seconda decade, ma meglio usare il condizionale vista la distanza temporale.
Addirittura GEOS, il modello della NASA, vede a 204 ore la +16 ad 850hpa a spasso per l'Italia. Qualora accadesse credo sarebbe un evento.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
nicodavide
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
Farmagricoltore
-
vignaiolo
- Forumista senior
Una riflessione vorrei farla: come è possibile passare da carte potenzialmente alluvionali a HP imperante per settimane?
A che servono i GM ???
A che servono i previsori se non sanno mediare le varie uscite e trarre una previsione credibile?
Sono sconcertato dalla piega che ha preso da anni ormai il nostro clima ma anche dalla volubilita dei previsori
A che servono i GM ???
A che servono i previsori se non sanno mediare le varie uscite e trarre una previsione credibile?
Sono sconcertato dalla piega che ha preso da anni ormai il nostro clima ma anche dalla volubilita dei previsori