Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

lities ha scritto:In seconda decade abbattimento dei gpt ad ovest con ingresso più deciso delle pertubazioni atlantiche a premiare anche le zone occidentali italiane?
Le ens di ecmwf stanno iniziando a fiutare qualcosa nel long, da monitorare :wink:
Immagine
Si,fiutano l'orrido.Per fortuna troppo in la per avere parvenza di credibilità :wink:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

dannysnow ha scritto:
lities ha scritto:In seconda decade abbattimento dei gpt ad ovest con ingresso più deciso delle pertubazioni atlantiche a premiare anche le zone occidentali italiane?
Le ens di ecmwf stanno iniziando a fiutare qualcosa nel long, da monitorare :wink:
Immagine
Si,fiutano l'orrido.Per fortuna troppo in la per avere parvenza di credibilità :wink:
Per te fiutano l'orrido :lol:
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

lities ha scritto:
dannysnow ha scritto:
Immagine
Si,buone per le estreme regioni settentrionali.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

dannysnow ha scritto:
lities ha scritto:
dannysnow ha scritto: Si,fiutano l'orrido.Per fortuna troppo in la per avere parvenza di credibilità :wink:
Com'è normale che sia nella parte iniziale dell'autunno. L'abbassamento del jet dovrebbe in teoria essere a step verso sud fino al cambio della circolazione. Ovviamente a grandi linee
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

IMadeYouReadThis ha scritto:
dannysnow ha scritto:
lities ha scritto: Per te fiutano l'orrido :lol:
Com'è normale che sia nella parte iniziale dell'autunno. L'abbassamento del jet dovrebbe in teoria essere a step verso sud fino al cambio della circolazione. Ovviamente a grandi linee
Qui in Ottobre ci si aspetta un accumulo mensile a tre cifre come è normale,non è inizio settembre e con quel tipo di gradualità qui si desertifica :lol:
Antoshi

Messaggio da Antoshi »

Alcuni modelli minori prevedono un ritorno dell'HP per la prossima settimana. Ipotesi da non scartare totalmente anche se il brasiliano BAM mi sembra eccessivamente caldofilo.

Immagine

Immagine

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ESTATE che continua imperterrita, tolta sia la pioggia di domenica (che taglierà fuori il NE) sia la prossima settimana. Fa caldo, ieri pochi mm, flop totale, annunci e sogni di gfs... insomma gli articoli di ML mi sembrano esagerati almeno per le mie zone, 6' non-autunno consecutivo oramai conclamato salvo qualche speranza per novembre e/o episodi. ciao
IMadeYouReadThis
Forumista senior

dannysnow ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
dannysnow ha scritto: Si,buone per le estreme regioni settentrionali.
Qui in Ottobre ci si aspetta un accumulo mensile a tre cifre come è normale,non è inizio settembre e con quel tipo di gradualità qui si desertifica :lol:
Certamente ma l'abbassamento del flusso da voi è un qualcosa che comincia a vedersi a ottobre inoltrato. Pure qui siamo a 3 cifre. Ciò non toglie che per ovvi motivi di latitudine i gpt si abbassino prima qui che da voi (se guardi l'anomalia della carta postata da Lities abbiamo circa la stessa anomalia pur avendo gpt differenti, perchè ovviamente le medie sono differenti. Abbiamo 9 gradi di latitudine di differenza, mica spiccioli :wink: ).

Se leggi infatti ho scritto "Com'è normale che sia nella parte iniziale dell'autunno.". A ottobre si dovrebbe avere un abbassamento un po' più convincente ma tant'è...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Matteo TV ha scritto:ESTATE che continua imperterrita, tolta sia la pioggia di domenica (che taglierà fuori il NE) sia la prossima settimana. Fa caldo, ieri pochi mm, flop totale, annunci e sogni di gfs... insomma gli articoli di ML mi sembrano esagerati almeno per le mie zone, 6' non-autunno consecutivo oramai conclamato salvo qualche speranza per novembre e/o episodi. ciao
Caldo no, sicuramente. Sembravano ovviamente altre le premesse 2 giorni fa
Immagine
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Matteo TV ha scritto:ESTATE che continua imperterrita, tolta sia la pioggia di domenica (che come sempre taglierà fuori il NE) sia la prossima settimana. Fa caldo, ieri pochi mm, flop totale, annunci e sogni di gfs... insomma gli articoli di ML mi sembrano esagerati, 6' non-autunno consecutivo oramai conclamato salvo qualche speranza per novembre. ciao
"ieri pochi mm",ma di che ti lamenti??qui non piove seriamente da maggio e non è normale in quanto non è perchè c'è la siccità estiva perchè finisce all'inizio di settembre!qui c'è bisogno di piogge molto più che da te visto che solo in questo segmento(cioè autunno-inverno)dovrebbero esserci.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:ESTATE che continua imperterrita, tolta sia la pioggia di domenica (che taglierà fuori il NE) sia la prossima settimana. Fa caldo, ieri pochi mm, flop totale, annunci e sogni di gfs... insomma gli articoli di ML mi sembrano esagerati almeno per le mie zone, 6' non-autunno consecutivo oramai conclamato salvo qualche speranza per novembre e/o episodi. ciao
Trollavi meglio agli esordi, adesso sei ripetitivo e non ci casca più nessuno

Arrenditi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

manu73 ha scritto:
Trollavi meglio agli esordi, adesso sei ripetitivo e non ci casca più nessuno

Arrenditi

trollo? mah io vedo temperature e pioggia... poi che da me non sia male rispetto ad altre zone ma non dire che queste sono configurazioni autunnali, poi io sono un ignorante per cui posso dire fesserie

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ukmo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

dannysnow ha scritto:
Matteo TV ha scritto:ESTATE che continua imperterrita, tolta sia la pioggia di domenica (che come sempre taglierà fuori il NE) sia la prossima settimana. Fa caldo, ieri pochi mm, flop totale, annunci e sogni di gfs... insomma gli articoli di ML mi sembrano esagerati, 6' non-autunno consecutivo oramai conclamato salvo qualche speranza per novembre. ciao
"ieri pochi mm",ma di che ti lamenti??qui non piove seriamente da maggio e non è normale in quanto non è perchè c'è la siccità estiva perchè finisce all'inizio di settembre!qui c'è bisogno di piogge molto più che da te visto che solo in questo segmento(cioè autunno-inverno)dovrebbero esserci.
vero, dai che forse stavolta arriva

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Bloccato