ICEBOWL ha scritto:Attenzione Bill ! che passi per negazionista a scrivere certe cose.Bill Carson ha scritto:Beh, la media di Lesmo 1971-2000 non credo sia disponibile per nessuno. Credo che comunque, se ci fosse, sarebbe leggermente più bassa di Linate (che per il 61-90 ha medie di 13,5/24,3).dersu ha scritto: Anche Lesmo quindi da questi dati avrebbe avuto un Settembre sotto media rispetto all 71-00, corretto?
Si fa solo per capire.
Nel senso che detto sinceramente quando mi parli di temperature in media a Carnate un mese si e l'altro anche, se prendi a riferimento la tua serie storica dal 2004 allora è un conto e non c'è nulla da dire.
Io credo semplicemente che per quanto riguarda questo mese di ottobre, per la zona di Milano e circondario esteso si possa parlare di mese in media storica per quanto riguarda le minime a forse 1-1,5°C di eccesso per le massime. Come al solito, cercando di prendere temperature di stazioni meteo in grazia di Dio, extraurbane a 2 metri su prato, evitando di prendere le temperature di stazioni messe sui tetti o in cortili circondati da casermoni di 10 piani o nei parcheggi degli ipermercati.
A Rovagnasco, extraurbano Milano est, questo settembre 13,5/25,3, con 102 mm di pioggia ma quasi tutti nella prima decade.
Segrate puó essere paragonata con Linate data l'estrema vicinanza....quindi rispetto alla 71-00 pare essere un settembre 2019 in media. Come dissi tempo fa Settembre é uno di quei mesi che ha subito meno il cambiamento climatico in atto , almeno per le nostre zone...
Potete "inventarvi" tutte le ragioni che più vi piacciono; potete raccontarci che le centraline urbane sono il male assoluto e sono la ragione dei cambiamneti planetari,
poi però ci pensano sempre i dati del CNR, NASA ed Arpa ( per menzionare i più importanti) a decretare i dati finali, con la loro estesissima rete di studi, ricerche e monitoraggi, e i loro esiti sono quasi sempre gli stessi: sopramedia, ora più marcato ora meno, anche per le vostre zone ( e settembre si aggira sui +1,5/+2 in quasi tutto il Nord)
Ma se vi piace raccontarci e raccontarvi altre realtà, fate pure; poi certo, se si fanno i confronti con la 2005-2018, allora vale tutto. Ma questa non è scienza nè meteo, ma solo il vostro gioco personale. Ma se vi piace così, fate pure