Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ICEBOWL ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
dersu ha scritto: Anche Lesmo quindi da questi dati avrebbe avuto un Settembre sotto media rispetto all 71-00, corretto?
Si fa solo per capire.

Nel senso che detto sinceramente quando mi parli di temperature in media a Carnate un mese si e l'altro anche, se prendi a riferimento la tua serie storica dal 2004 allora è un conto e non c'è nulla da dire.
Beh, la media di Lesmo 1971-2000 non credo sia disponibile per nessuno. Credo che comunque, se ci fosse, sarebbe leggermente più bassa di Linate (che per il 61-90 ha medie di 13,5/24,3).
Io credo semplicemente che per quanto riguarda questo mese di ottobre, per la zona di Milano e circondario esteso si possa parlare di mese in media storica per quanto riguarda le minime a forse 1-1,5°C di eccesso per le massime. Come al solito, cercando di prendere temperature di stazioni meteo in grazia di Dio, extraurbane a 2 metri su prato, evitando di prendere le temperature di stazioni messe sui tetti o in cortili circondati da casermoni di 10 piani o nei parcheggi degli ipermercati.

A Rovagnasco, extraurbano Milano est, questo settembre 13,5/25,3, con 102 mm di pioggia ma quasi tutti nella prima decade.
Attenzione Bill ! che passi per negazionista a scrivere certe cose.

Segrate puó essere paragonata con Linate data l'estrema vicinanza....quindi rispetto alla 71-00 pare essere un settembre 2019 in media. Come dissi tempo fa Settembre é uno di quei mesi che ha subito meno il cambiamento climatico in atto , almeno per le nostre zone...

Potete "inventarvi" tutte le ragioni che più vi piacciono; potete raccontarci che le centraline urbane sono il male assoluto e sono la ragione dei cambiamneti planetari,

poi però ci pensano sempre i dati del CNR, NASA ed Arpa ( per menzionare i più importanti) a decretare i dati finali, con la loro estesissima rete di studi, ricerche e monitoraggi, e i loro esiti sono quasi sempre gli stessi: sopramedia, ora più marcato ora meno, anche per le vostre zone ( e settembre si aggira sui +1,5/+2 in quasi tutto il Nord)

Ma se vi piace raccontarci e raccontarvi altre realtà, fate pure; poi certo, se si fanno i confronti con la 2005-2018, allora vale tutto. Ma questa non è scienza nè meteo, ma solo il vostro gioco personale. Ma se vi piace così, fate pure
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

passaggio veloce di notte

Immagine

poi run diverso

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

purtroppo è palese ed evidente come l'hp barcolla ma non molla, concede qualche infiltrazione, ma si sta qui a cercare quattro gocce, a capire se pioverà o no, come fosse una nevicata, purtroppo finchè non avremo un arretramento in oceano dell'hp con entrate franche da ovest questa è la situazione
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:purtroppo è palese ed evidente come l'hp barcolla ma non molla, concede qualche infiltrazione, ma si sta qui a cercare quattro gocce, a capire se pioverà o no, come fosse una nevicata, purtroppo finchè non avremo un arretramento in oceano dell'hp con entrate franche da ovest questa è la situazione
episodi solo episodi e sottomedia pluvio, speriamo per novembre un po' di vero autunno, prima non credo proprio... ps piove ma se continua così accumuli scarsetti
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:L'hai chiamato il temporale...
servono piogge a manetta ottobre e novembre, così da Dicembre potremo dedicarci a tifare il nevone romano dicembrino che manca da tempo
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

InvernoPerfetto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Beh, la media di Lesmo 1971-2000 non credo sia disponibile per nessuno. Credo che comunque, se ci fosse, sarebbe leggermente più bassa di Linate (che per il 61-90 ha medie di 13,5/24,3).
Io credo semplicemente che per quanto riguarda questo mese di ottobre, per la zona di Milano e circondario esteso si possa parlare di mese in media storica per quanto riguarda le minime a forse 1-1,5°C di eccesso per le massime. Come al solito, cercando di prendere temperature di stazioni meteo in grazia di Dio, extraurbane a 2 metri su prato, evitando di prendere le temperature di stazioni messe sui tetti o in cortili circondati da casermoni di 10 piani o nei parcheggi degli ipermercati.

A Rovagnasco, extraurbano Milano est, questo settembre 13,5/25,3, con 102 mm di pioggia ma quasi tutti nella prima decade.
Attenzione Bill ! che passi per negazionista a scrivere certe cose.

Segrate puó essere paragonata con Linate data l'estrema vicinanza....quindi rispetto alla 71-00 pare essere un settembre 2019 in media. Come dissi tempo fa Settembre é uno di quei mesi che ha subito meno il cambiamento climatico in atto , almeno per le nostre zone...

Potete "inventarvi" tutte le ragioni che più vi piacciono; potete raccontarci che le centraline urbane sono il male assoluto e sono la ragione dei cambiamneti planetari,

poi però ci pensano sempre i dati del CNR, NASA ed Arpa ( per menzionare i più importanti) a decretare i dati finali, con la loro estesissima rete di studi, ricerche e monitoraggi, e i loro esiti sono quasi sempre gli stessi: sopramedia, ora più marcato ora meno, anche per le vostre zone ( e settembre si aggira sui +1,5/+2 in quasi tutto il Nord)

Ma se vi piace raccontarci e raccontarvi altre realtà, fate pure; poi certo, se si fanno i confronti con la 2005-2018, allora vale tutto. Ma questa non è scienza nè meteo, ma solo il vostro gioco personale. Ma se vi piace così, fate pure
Io non mi invento niente, ti sto solo citando dati di settembre di stazioni puntuali.
Non capisco perché devi sempre raccontare palle su quello che scrivo io. Mi dici una volta per tutte dove ho scritto, qui o in qualunque mio messaggio sul forum, che dico che le centraline urbane sono la ragione dei cambiamenti planetari? Riesci a parlare seriamente e a leggere i messaggi altrui e comprenderli, invece di replicare sempre e solo basandoti sulle tue personali interpretazioni del pensiero altrui?

Ma tu proprio non trovi pace? Quando riuscirai a perdere questo approccio narcisistico alla tua attività sul forum?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

finalmente è iniziato l'autunno

ottimo gfs 06 nel long

probabilmente avremo un periodo dinamico con più passaggi perturbati

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bill Carson ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Attenzione Bill ! che passi per negazionista a scrivere certe cose.

Io non mi invento niente, ti sto solo citando dati di settembre di stazioni puntuali.
Non capisco perché devi sempre raccontare palle su quello che scrivo io. Mi dici una volta per tutte dove ho scritto, qui o in qualunque mio messaggio sul forum, che dico che le centraline urbane sono la ragione dei cambiamenti planetari? Riesci a parlare seriamente e a leggere i messaggi altrui e comprenderli, invece di replicare sempre e solo basandoti sulle tue personali interpretazioni del pensiero altrui?

Ma tu proprio non trovi pace? Quando riuscirai a perdere questo approccio narcisistico alla tua attività sul forum?
Perderò questo approccio quando acquisirò la consapevolezza della definitiva ritirata dei negazionisti o riduzionisti. Fino a quel giorno, sarà battaglia perchè trovo insopportabile che in un forum in cui si parli di clima vi siano ancora persone che osino andare contro il 98% della comunità scientifica mondiale. Un conto è avere alcune divergenze su tempistiche, modalità e percentuali di responsabilità dell'uomo e/o della natura,

un conto è trovare espedienti di dati personali per negare o ridimensionare l'evento scientifico più importante della storia del Pianeta dei tempi moderni, tentando in ogni modo di "normalizzare" una situazione che sta andando alla deriva.

Fino a quel giorno, sarà battaglia
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

accendo il pc speranzoso di vedere finalmente dei buoni aggiornamenti per il Piemonte ma niente come al solito saltati addirittura leggo favonio venti secchi...

nulla è cambiato da diversi anni a questa parte un copione ormai consolidato che sta logorando la natura della nostra regione e chi con l'agricoltura ci lavora...

poi leggo che a casa di Matteo piove ma con accumuli scarsetti... poverino!!!! vuoi fare cambio con il nostrio niente????

Proverò a piangere giornalmente anche io cosi vediamo se si mette a piovere anche qui
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Dai modelli di oggi mi sembra giusto ricapitolare così.
Due bei passaggi orientalizzati poi ci ritroveremo sul fiannco orientale dell'ennsimo hp
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:Dai modelli di oggi mi sembra giusto ricapitolare così.
Due bei passaggi orientalizzati poi ci ritroveremo sul fiannco orientale dell'ennsimo hp
Lo schema più o meno è sempre quello, ormai da anni.
Diciamo che non pare avverrà nulla di innovativo, ma come sempre il long/fanta sarà tutto da vedere e decifrare.
Intanto beccati questo sogno di metà ottobre...

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Dai modelli di oggi mi sembra giusto ricapitolare così.
Lo schema più o meno è sempre quello, ormai da anni.
Diciamo che non pare avverrà nulla di innovativo, ma come sempre il long/fanta sarà tutto da vedere e decifrare.
Spero che questi passaggi siano propedeutici a erodere il dominio dell'hp pian piano, contribuendo anche a inumidire i terreni.
Come sempre come se fossimo 20 giorni indietro con primi passaggi da est a erodere l'Hp cosicché un qualcosa di Atlantico abbiamo la forza di entrare
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

vignaiolo ha scritto:accendo il pc speranzoso di vedere finalmente dei buoni aggiornamenti per il Piemonte ma niente come al solito saltati addirittura leggo favonio venti secchi...

nulla è cambiato da diversi anni a questa parte un copione ormai consolidato che sta logorando la natura della nostra regione e chi con l'agricoltura ci lavora...

poi leggo che a casa di Matteo piove ma con accumuli scarsetti... poverino!!!! vuoi fare cambio con il nostrio niente????

Proverò a piangere giornalmente anche io cosi vediamo se si mette a piovere anche qui
Come darti torto,chi come noi lavora in agricoltura sta messo male nella nostra regione....pioggia che cade si concentra in brevi periodi e intervalli troppo lunghi di clima secco e ventoso...se c'è qualcuno che si può lamentare siamo noi del nordovest e i tirrenici...bene o male il resto d'italia in un modo o nell'altro riescono comunque anche con configurazioni forzate come queste a portare a casa dei buoni millimetri
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Bill Carson ha scritto:

Perderò questo approccio quando acquisirò la consapevolezza della definitiva ritirata dei negazionisti o riduzionisti. Fino a quel giorno, sarà battaglia perchè trovo insopportabile che in un forum in cui si parli di clima vi siano ancora persone che osino andare contro il 98% della comunità scientifica mondiale. Un conto è avere alcune divergenze su tempistiche, modalità e percentuali di responsabilità dell'uomo e/o della natura,

un conto è trovare espedienti di dati personali per negare o ridimensionare l'evento scientifico più importante della storia del Pianeta dei tempi moderni, tentando in ogni modo di "normalizzare" una situazione che sta andando alla deriva.

Fino a quel giorno, sarà battaglia
tu hai seri problemi....davvero fatti vedere per il tuo bene.
Bloccato