Da quanto ho visto sul sito rete Limet in quella zona caduti dai 70 ai 60 mm di acqua.Rio. ha scritto:Volevo sapere... se da Ortonovo arrivano notizie, di eventi, bagnastrada!!!
Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
In questo momento le Adriatiche sono sotto il prefrontale da SW con correnti favoniche, per questo abbiamo una momentanea impennata termica. Anzi probabilmente il picco del caldo lo stiamo sperimentando in queste ore. Il tracollo dovrebbe esserci in nottata quando i venti gireranno da nord e giungeranno precipitazioni sparse.Febbraio2012 ha scritto:in questo momento hai la +14 da come vedo dagli spaghi... magari aspetta domani venerdi per valutare la differenza.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, di questi spaghi:
Sono rimasti questi:
Intanto qua stamattina nuova libecciata che ha portato la temperatura delle 7, che dovrebbe attestarsi sui +12° a +21°, giusto quel +9 di sopramedia.
I meteoman locali continuano a scrivere di crolli della temperatura, ma per ora l'unico effetto del "peggioramento" è qualche nuvoletta sparsa, un arcobaleno e la temperatura che dovrebbe essere la massima delle 14, diventare la minima delle 7.
Tutto regolare.
-
Stefano1986
- Forumista senior
A Bologna invece sta piovendo bene e ha piovuto anche stamattina presto. Clima fresco.JonSnow79 ha scritto:In realtà io vedo a fatica una +14, sugli spaghi.Febbraio2012 ha scritto:in questo momento hai la +16 da come vedo dagli spaghi... magari aspetta domani venerdi per valutare la differenza.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, di questi spaghi:
Intanto qua stamattina nuova libecciata che ha portato la temperatura delle 7, che dovrebbe attestarsi sui +12° a +21°, giusto quel +9 di sopramedia.
I meteoman locali continuano a scrivere di crolli della temperatura, ma per ora l'unico effetto del "peggioramento" è qualche nuvoletta sparsa, un arcobaleno e la temperatura che dovrebbe essere la massima delle 14, diventare la minima delle 7.
Tutto regolare.
Comunque la mia non era una lamentela, ma un riportare i dati reali, che sono ben differenti dalla meteo virtuale dei modelli e delle carte.
Sicuramente il calo ci sarà, ma per il momento gli effetti non solo sono risibili, ma sono addirittura contrari, considerato che al mattino sono passato dai 16° di ieri, ai 21° di oggi.
Sicuramente in giornata il peggioramento arriverà anche dalle tue parti, così come dalle mie.
-
davide pluvio
Ora zona colli a sud ovest della città sta venendo giù tanta acqua come non veniva da un mese a questa parte...Stefano1986 ha scritto:A Bologna invece sta piovendo bene e ha piovuto anche stamattina presto. Clima fresco.JonSnow79 ha scritto:In realtà io vedo a fatica una +14, sugli spaghi.Febbraio2012 ha scritto: in questo momento hai la +16 da come vedo dagli spaghi... magari aspetta domani venerdi per valutare la differenza.
Comunque la mia non era una lamentela, ma un riportare i dati reali, che sono ben differenti dalla meteo virtuale dei modelli e delle carte.
Sicuramente il calo ci sarà, ma per il momento gli effetti non solo sono risibili, ma sono addirittura contrari, considerato che al mattino sono passato dai 16° di ieri, ai 21° di oggi.
Sicuramente in giornata il peggioramento arriverà anche dalle tue parti, così come dalle mie.
Anche Lesmo quindi da questi dati avrebbe avuto un Settembre sotto media rispetto all 71-00, corretto?ICEBOWL ha scritto:
ecco Lesmo a 5km da casa mia:
Media max +24.5
Media min +13.2
avg +18.4c (io +18.5)
Si fa solo per capire.
Nel senso che detto sinceramente quando mi parli di temperature in media a Carnate un mese si e l'altro anche, se prendi a riferimento la tua serie storica dal 2004 allora è un conto e non c'è nulla da dire.
-
Bill Carson
Beh, la media di Lesmo 1971-2000 non credo sia disponibile per nessuno. Credo che comunque, se ci fosse, sarebbe leggermente più bassa di Linate (che per il 61-90 ha medie di 13,5/24,3).dersu ha scritto:Anche Lesmo quindi da questi dati avrebbe avuto un Settembre sotto media rispetto all 71-00, corretto?ICEBOWL ha scritto:
Media max +24.5
Media min +13.2
avg +18.4c (io +18.5)
Si fa solo per capire.
Nel senso che detto sinceramente quando mi parli di temperature in media a Carnate un mese si e l'altro anche, se prendi a riferimento la tua serie storica dal 2004 allora è un conto e non c'è nulla da dire.
Io credo semplicemente che per quanto riguarda questo mese di ottobre, per la zona di Milano e circondario esteso si possa parlare di mese in media storica per quanto riguarda le minime a forse 1-1,5°C di eccesso per le massime. Come al solito, cercando di prendere temperature di stazioni meteo in grazia di Dio, extraurbane a 2 metri su prato, evitando di prendere le temperature di stazioni messe sui tetti o in cortili circondati da casermoni di 10 piani o nei parcheggi degli ipermercati.
A Rovagnasco, extraurbano Milano est, questo settembre 13,5/25,3, con 102 mm di pioggia ma quasi tutti nella prima decade.
Ultima modifica di Bill Carson il mer ott 02, 2019 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
L'ingresso della notte scorsa era sorretto da correnti troppo nord-occidentali per consentire precipitazioni sui vostri settori, si sono compattate più ad est colpendo come spesso accade a macchia di leopardo.Farmagricoltore ha scritto:in effetti un po’ di polvere qualcuno dovrebbe mangiarsela quando parla non conoscendo la nostra situazione.....una volta per tutte ...qua da noi da inizio anno siamo sui 400mm e oltretutto mal distribuiti....qualche prof illuminato mi dica se è normale .... io non posso seminare il frumento... che è il 60% del mio reddito aziendale... chiaro?.....vignaiolo ha scritto:qui in Piemonte asciutto da più di un mese vendemmia tra la polvere sfiorati i 30 gradi in più occasioni
È snervante leggere tutti i giorni i pianti di certi forumisti Matteo in primis quando da loro piove e scopri che non ce nessuna siccità
Piangi Matteo piangi sempre intanto qui secca tutto produzione di uva calata del 30 40% per mancanza di precipitazioni durante tutto l'anno...
Già da questa mattina rapidi rasserenamenti e ingresso del favonio
I vostri settori (come gran parte del nord) rimarranno sottovento anche nei prossimi giorni e probabilmente anche ad inizio prossima settimana con schiacciamento dei nuclei instabili verso il sud della penisola e medio basso adriatico….gradualmente ventilato e asciutto salendo verso nord-ovest causa il consueto naso pressorio che tende a puntare le Alpi

io noRobertino ha scritto:Buongiorno, attendo con fiducia i temporaloni promessi da queste parti, per ora segnalo la freschissima minima di 19,5 gradi e una bella umidità del 75%
che devo fare la pausa pranzo dopo e spero che non piova
piova la notte così non rompe le scatole a nessuno
quanto al caldo hai ragione, stamane si schiattava
ma il fresco arriva
non è che sta tuonando?
Bella ... da libro cuore!!!!manu73 ha scritto:L'ingresso della notte scorsa era sorretto da correnti troppo nord-occidentali per consentire precipitazioni sui vostri settori, si sono compattate più ad est colpendo come spesso accade a macchia di leopardo.Farmagricoltore ha scritto:in effetti un po’ di polvere qualcuno dovrebbe mangiarsela quando parla non conoscendo la nostra situazione.....una volta per tutte ...qua da noi da inizio anno siamo sui 400mm e oltretutto mal distribuiti....qualche prof illuminato mi dica se è normale .... io non posso seminare il frumento... che è il 60% del mio reddito aziendale... chiaro?.....vignaiolo ha scritto:qui in Piemonte asciutto da più di un mese vendemmia tra la polvere sfiorati i 30 gradi in più occasioni
È snervante leggere tutti i giorni i pianti di certi forumisti Matteo in primis quando da loro piove e scopri che non ce nessuna siccità
Piangi Matteo piangi sempre intanto qui secca tutto produzione di uva calata del 30 40% per mancanza di precipitazioni durante tutto l'anno...
Già da questa mattina rapidi rasserenamenti e ingresso del favonio
I vostri settori (come gran parte del nord) rimarranno sottovento anche nei prossimi giorni e probabilmente anche ad inizio prossima settimana con schiacciamento dei nuclei instabili verso il sud della penisola e medio basso adriatico….gradualmente ventilato e asciutto salendo verso nord-ovest causa il consueto naso pressorio che tende a puntare le Alpi
Attenzione Bill ! che passi per negazionista a scrivere certe cose.Bill Carson ha scritto:Beh, la media di Lesmo 1971-2000 non credo sia disponibile per nessuno. Credo che comunque, se ci fosse, sarebbe leggermente più bassa di Linate (che per il 61-90 ha medie di 13,5/24,3).dersu ha scritto:Anche Lesmo quindi da questi dati avrebbe avuto un Settembre sotto media rispetto all 71-00, corretto?ICEBOWL ha scritto:
Media max +24.5
Media min +13.2
avg +18.4c (io +18.5)
Si fa solo per capire.
Io credo semplicemente che per quanto riguarda questo mese di ottobre, per la zona di Milano e circondario esteso si possa parlare di mese in media storica per quanto riguarda le minime a forse 1-1,5°C di eccesso per le massime. Come al solito, cercando di prendere temperature di stazioni meteo in grazia di Dio, extraurbane a 2 metri su prato, evitando di prendere le temperature di stazioni messe sui tetti o in cortili circondati da casermoni di 10 piani o nei parcheggi degli ipermercati.
A Rovagnasco, extraurbano Milano est, questo settembre 13,5/25,3, con 102 mm di pioggia ma quasi tutti nella prima decade.
Segrate puó essere paragonata con Linate data l'estrema vicinanza....quindi rispetto alla 71-00 pare essere un settembre 2019 in media. Come dissi tempo fa Settembre é uno di quei mesi che ha subito meno il cambiamento climatico in atto , almeno per le nostre zone...