in questo momento hai la +14 da come vedo dagli spaghi... magari aspetta domani venerdi per valutare la differenza.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, di questi spaghi:
Sono rimasti questi:
Intanto qua stamattina nuova libecciata che ha portato la temperatura delle 7, che dovrebbe attestarsi sui +12° a +21°, giusto quel +9 di sopramedia.
I meteoman locali continuano a scrivere di crolli della temperatura, ma per ora l'unico effetto del "peggioramento" è qualche nuvoletta sparsa, un arcobaleno e la temperatura che dovrebbe essere la massima delle 14, diventare la minima delle 7.
Tutto regolare.
Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Febbraio2012
Ultima modifica di Febbraio2012 il mer ott 02, 2019 7:42 am, modificato 1 volta in totale.
In realtà io vedo a fatica una +14, sugli spaghi.Febbraio2012 ha scritto:in questo momento hai la +16 da come vedo dagli spaghi... magari aspetta domani venerdi per valutare la differenza.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, di questi spaghi:
Sono rimasti questi:
Intanto qua stamattina nuova libecciata che ha portato la temperatura delle 7, che dovrebbe attestarsi sui +12° a +21°, giusto quel +9 di sopramedia.
I meteoman locali continuano a scrivere di crolli della temperatura, ma per ora l'unico effetto del "peggioramento" è qualche nuvoletta sparsa, un arcobaleno e la temperatura che dovrebbe essere la massima delle 14, diventare la minima delle 7.
Tutto regolare.
Comunque la mia non era una lamentela, ma un riportare i dati reali, che sono ben differenti dalla meteo virtuale dei modelli e delle carte.
Sicuramente il calo ci sarà, ma per il momento gli effetti non solo sono risibili, ma sono addirittura contrari, considerato che al mattino sono passato dai 16° di ieri, ai 21° di oggi.
Quotone. A questo punto gli spaghi di GFS li potremmo correggere anche noi. Su quelli di ieri proprio non riuscivo a crederci.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, di questi spaghi:
Sono rimasti questi:
Tutto regolare.
La chiamano mitezza: ieri intorno alle 17:30 c'erano 26 gradi con 70% di umidità... 1° Ottobre
-
Febbraio2012
si scusa ho letto male io ,dopo di oggi dovremmo avere un periodo sottomedia/ in media per circa 10 giorni abbondanti speriamo sia cosìJonSnow79 ha scritto:In realtà io vedo a fatica una +14, sugli spaghi.Febbraio2012 ha scritto:in questo momento hai la +16 da come vedo dagli spaghi... magari aspetta domani venerdi per valutare la differenza.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, di questi spaghi:
Sono rimasti questi:
Tutto regolare.
Comunque la mia non era una lamentela, ma un riportare i dati reali, che sono ben differenti dalla meteo virtuale dei modelli e delle carte.
Sicuramente il calo ci sarà, ma per il momento gli effetti non solo sono risibili, ma sono addirittura contrari, considerato che al mattino sono passato dai 16° di ieri, ai 21° di oggi.
Beh, ti rispondo con questo dato davvero meraviglioso.Patagonia ha scritto:Quotone. A questo punto gli spaghi di GFS li potremmo correggere anche noi. Su quelli di ieri proprio non riuscivo a crederci.JonSnow79 ha scritto:Buongiorno a tutti, di questi spaghi:
Sono rimasti questi:
Tutto regolare.
La chiamano mitezza: ieri intorno alle 17:30 c'erano 26 gradi con 70% di umidità... 1° Ottobre
Martedì 1 Ottobre ha chiuso con una temperatura media della giornata superiore a quella del mese di Settembre 2019, che è risultato comunque sorprendentemente "più fresco" di Settembre 2018.
Settembre 2018 - media 20.9°
Settembre 2019 - media 20.3°
1 Ottobre 2019 - media 20.8°
Ad ogni modo, guardando Reading, lo schema è sempre lo stesso, oramai collaudato da anni: HP ben salda sull'ovest del continente ed ingressi da nord, i cui effetti in termini precipitativi saranno tutti da vedere.
L'unica cosa che potrebbe effettivamente risultare autunnale dovrebbe essere la temperatura.
L'unica cosa che potrebbe effettivamente risultare autunnale dovrebbe essere la temperatura.
Infatti l'area precipitativa ti sta lisciando.COLD_73 ha scritto:Buongiorno forum
questi gli spaghi attuali... vedendo il dato dello spago delle prp nella gg attuale, posso dire che la realtà invece recita la fantomatica cifra di BEN 0.5 mm circa per il momento e non credo che nelle prossime ore farà qualcos'altro questa "perturbazione" (burrasca?!?!?) , quindi in conclusione e considerando questa piccola e semplice comparazione , guardo il resto dello spago delle prp per il futuro e mi serve il biochetasi.....

La situazione inizia a diventare grave non so se vi é capitato di vedere fiumi comeluca90 ha scritto:Io sarei d’accordo sulla storia della polvereFarmagricoltore ha scritto:in effetti un po’ di polvere qualcuno dovrebbe mangiarsela quando parla non conoscendo la nostra situazione.....una volta per tutte ...qua da noi da inizio anno siamo sui 400mm e oltretutto mal distribuiti....qualche prof illuminato mi dica se è normale .... io non posso seminare il frumento... che è il 60% del mio reddito aziendale... chiaro?.....vignaiolo ha scritto:qui in Piemonte asciutto da più di un mese vendemmia tra la polvere sfiorati i 30 gradi in più occasioni
È snervante leggere tutti i giorni i pianti di certi forumisti Matteo in primis quando da loro piove e scopri che non ce nessuna siccità
Piangi Matteo piangi sempre intanto qui secca tutto produzione di uva calata del 30 40% per mancanza di precipitazioni durante tutto l'anno...![]()
Evidentemente una stazione parla per tutta la Brianza e per il Nord.
la Bormida,Tanaro Erro Orba Scrivia ecc.
Sono bassissimi e alcuni senza acqua.
Ciao Jon, onestamente non mi fiderei più di tanto di ste carte.JonSnow79 ha scritto:Reading non ce la fa proprio a non proporre almeno un pannello a run con una HP ad omega.
Guarda cosa proponeva ieri.
La verità è che ormai reading ha perso colpi e non ne azzecca una.
Per contro Gfs, dopo l'aggiornamento, nonostante ogni tanto balli, è diventato molto più performante.
Si infatti, guardando il radar ho visto che nella risalita dalla liguria poi sfila piu a sud coinvolgendo le provincie di PC e poi CR.Rio. ha scritto:Infatti l'area precipitativa ti sta lisciando.COLD_73 ha scritto:Buongiorno forum
questi gli spaghi attuali... vedendo il dato dello spago delle prp nella gg attuale, posso dire che la realtà invece recita la fantomatica cifra di BEN 0.5 mm circa per il momento e non credo che nelle prossime ore farà qualcos'altro questa "perturbazione" (burrasca?!?!?) , quindi in conclusione e considerando questa piccola e semplice comparazione , guardo il resto dello spago delle prp per il futuro e mi serve il biochetasi.....
-
Estremo Nordest
Buongiorno!!!Bisogna anche informarsi bene,che nel Nord est,sopra tutto l'esttemo non si tegistrava un estate cosi secca da piu di 64 anni!!!Attualmente la, situazione e in leggero miglioramento. Non parliamo poi del caldo estate 2019 al secondo posto!!!Guardatevi le anomalie e in F.v.g e poi giudicate.Farmagricoltore ha scritto:in effetti un po’ di polvere qualcuno dovrebbe mangiarsela quando parla non conoscendo la nostra situazione.....una volta per tutte ...qua da noi da inizio anno siamo sui 400mm e oltretutto mal distribuiti....qualche prof illuminato mi dica se è normale .... io non posso seminare il frumento... che è il 60% del mio reddito aziendale... chiaro?.....vignaiolo ha scritto:qui in Piemonte asciutto da più di un mese vendemmia tra la polvere sfiorati i 30 gradi in più occasioni
È snervante leggere tutti i giorni i pianti di certi forumisti Matteo in primis quando da loro piove e scopri che non ce nessuna siccità
Piangi Matteo piangi sempre intanto qui secca tutto produzione di uva calata del 30 40% per mancanza di precipitazioni durante tutto l'anno...
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Infatti Gem e Ecmwf inguardabili nel long.JonSnow79 ha scritto:Reading non ce la fa proprio a non proporre almeno un pannello a run con una HP ad omega.
Gfs invece vede Nord Atlantico ma se fa la fine di quello dei giorni scorsi...
Comunque anche Ens inaffidabili!
Nota positiva l'ipotetica pioggia di stasera e domani e quellanultraipotetica di Lunedì derivante da 2 passaggi orientali e veloci!
A Ottobre ancora difficile smantellare l'HP.
Ovviamente da stasera estate finita, non tanto per le massime (il 25ello lo puoi fare anche a Novembre ormai) ma per la fine delle minime intorno ai 20 gradi ad Ottobre.
Ciao Supercell, mica mi fido di sta robaccia a 10gg, facevo solo notare che praticamente in ogni run un pannello di Reading è dedicato ad una HP ad omega.Supercell ha scritto:Ciao Jon, onestamente non mi fiderei più di tanto di ste carte.JonSnow79 ha scritto:Reading non ce la fa proprio a non proporre almeno un pannello a run con una HP ad omega.
Guarda cosa proponeva ieri.
La verità è che ormai reading ha perso colpi e non ne azzecca una.
Per contro Gfs, dopo l'aggiornamento, nonostante ogni tanto balli, è diventato molto più performante.
GF pare effettivamente performante in linea generale, anche se poi piano piano lima parecchio le sue uscite, ma effettivamente fino ad una certa distanza temporale inquadra abbastanza bene le dinamiche generali.