Ottobre 2019 - Modelli LIVE!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Dopo le giornate con atmosfera stagnante e molto mite che hanno chiuso settembre, l'atmosfera torna a movimentarsi.
Nelle prossime ore una passata temporalesca rapida si inserirà fra un cuneo altopressorio ad ovest e un sistema di bassa pressione sul nord est europeo.
Ne deriverà nelle prossime ore una rapida e localmente importante passata temporalesca in scorrimento da ovest verso est con particolare interessamento degli alti settori del nord settore centro-orientale.

Il cuneo pressorio sarà però in rapida risalita ed espansione verso est favorendo una rotazione del vento da nord e già dalla tarda mattinata di domani vi sarà un rapido miglioramento a partire da nord-ovest in estensione verso est / sud est nelle ore successive con generale ricambio d'aria e calo termico (fenomeni in rapido allontanamento)
Si assisterà all'ingresso di favonio in Valpadana che a fasi alterne accompagnerà fino al fine settimana (picchi favonici fra la serata di mercoledì e Giovedì e poi ancora sulla giornata di Sabato)

A seguire ancora tutti da valutare a mio avviso gli effetti di 2 movimenti distinti di masse d'aria, una atlantica e una nordest - europea...potrebbero darsi appuntamento nei mari in prossimità della penisola passando ad ovest della barriera alpina innescando venti umidi su buona parte dei nostri settori oppure appuntamento più ad est con rapido scivolamento orientale e vaste aree sottovento...vedremo! :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Situazione pericolosa per il sud Italia all'inizio della prossima settimana con piogge abbondanti potenzialmente alluvionali

Situazione da monitorare

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
leo55

Messaggio da leo55 »

Ho visto gli spaghi , praticamente sottomedia la prima decade del mese di ottobre e per alcuni giorni anche marcata sottomedia sarà vero?
dersu

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto: negli ultimi 16 anni accaduto esattamente il contrario di quello che hai detto...nei 4 mesi di settembre piú caldi l ottobre seguente é risultato in media o sotto media. 2018 2015 2009 2011
Boh, sei proprio sicuro?
Al di la del fatto che io parlo della mia zona essenzialmente, i mesi di Ottobre da te citati non mi paiono certo particolarmente freschi.
Qui è come ho detto io, per cui evita i tuoi soliti commenti inutili.
Per inciso Ottobre 2018 qui è stato caldissimo, alla pari del famoso Ottobre 2013 e due decimi sotto il record del 2014.
Unico Ottobre fresco nell'ultimo decennio il 2014.
dersu

Messaggio da dersu »

ICEBOWL ha scritto: 71-00 Linate +24.4 +14.0
04-18 Carnate +24.3 +13.8
2019 Carnate +24.1 +14.0
tutta sta caldazza fuori misura qui non si é vista....i dati parlano chiaro. Ma non voglio sminuire chi altrove ha avuto un settembre piú caldo e secco.
Linate 2019 che dati ha invece?

Insomma Carnate isola felice, anche Settembre in media, anzi sotto media addirittura rispetto ai valori di Linate 71-00, impressionante.

Da comprarci casa, se il trend continua si vorranno trasferire tutti li. 8)
Patagonia

Messaggio da Patagonia »

leo55 ha scritto:Ho visto gli spaghi , praticamente sottomedia la prima decade del mese di ottobre e per alcuni giorni anche marcata sottomedia sarà vero?
Questi sono i miei: sono rimasto meravigliato anch'io. Spero tanto siano veritieri anche in termini precipitativi

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
2019 Carnate +24.1 +14.0
tutta sta caldazza fuori misura qui non si é vista....i dati parlano chiaro. Ma non voglio sminuire chi altrove ha avuto un settembre piú caldo e secco.

Insomma Carnate isola felice, anche Settembre in media, anzi sotto media addirittura rispetto ai valori di Linate 71-00, impressionante.

non capisco questa ilaritá e presa per i fondelli....io vedo tanti che si lamentano ma dati pochi pochi

ecco Lesmo a 5km da casa mia:

Media max +24.5
Media min +13.2
avg +18.4c (io +18.5)

Linate non ha report perché é chiusa. credo rilasci max e min in automatico.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ICEBOWL ha scritto:
dersu ha scritto:
2019 Carnate +24.1 +14.0

non capisco questa ilaritá e presa per i fondelli....io vedo tanti che si lamentano ma dati pochi pochi

Media max +24.5
Media min +13.2
avg +18.4c (io +18.5)

è noto che carnate è isola felice, non risente del cambiamento globale. Il mondo dovrebbe carpirne i segreti e poi imitarla
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

dersu ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: negli ultimi 16 anni accaduto esattamente il contrario di quello che hai detto...nei 4 mesi di settembre piú caldi l ottobre seguente é risultato in media o sotto media. 2018 2015 2009 2011
Boh, sei proprio sicuro?
Al di la del fatto che io parlo della mia zona essenzialmente, i mesi di Ottobre da te citati non mi paiono certo particolarmente freschi.
Qui è come ho detto io, per cui evita i tuoi soliti commenti inutili.
Per inciso Ottobre 2018 qui è stato caldissimo, alla pari del famoso Ottobre 2013 e due decimi sotto il record del 2014.
Unico Ottobre fresco nell'ultimo decennio il 2014.
ottobre 2015 fu buono. lo scorso ottobre cosi e cosi ma si è visto di peggio. il 2009 non lo ricordo mentre l autunno 2011 lasciamolo perdere...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

InvernoPerfetto ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
dersu ha scritto: Linate 2019 che dati ha invece?

Media max +24.5
Media min +13.2
avg +18.4c (io +18.5)

è noto che carnate è isola felice, non risente del cambiamento globale. Il mondo dovrebbe carpirne i segreti e poi imitarla
Ecco arrivato il clown del forum, messo il nasone rosso? ricordarti anche le pasticche la sera.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Patagonia ha scritto:
leo55 ha scritto:Ho visto gli spaghi , praticamente sottomedia la prima decade del mese di ottobre e per alcuni giorni anche marcata sottomedia sarà vero?
Questi sono i miei: sono rimasto meravigliato anch'io. Spero tanto siano veritieri anche in termini precipitativi

Immagine

ML ci va cauta, del resto è gfs

https://www.meteolive.it/news/La-sfera- ... it-/81950/
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:
Patagonia ha scritto:

E poi nel fantameteo dice così:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... sco/81952/

Ti ricordo che comunque, anche se "del resto è gfs", mi pare che GFS06 sia quello con la migliore correlazione.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Patagonia ha scritto: Questi sono i miei: sono rimasto meravigliato anch'io. Spero tanto siano veritieri anche in termini precipitativi

Ti ricordo che comunque, anche se "del resto è gfs", mi pare che GFS06 sia quello con la migliore correlazione.

Ne sarei felice ma quel HP ci farà penare, se non viene sradicato da quella sua perenne posizione sarebbero solo episodi. Cmq dopo settembre deludente e caldo ottobre pare almeno + movimentato.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Primo giorno di Ottobre, minima 19 e massime sui 26 26,5 gradi, ma del resto si sa, siamo vicini all'Africa
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Patagonia ha scritto: Questi sono i miei: sono rimasto meravigliato anch'io. Spero tanto siano veritieri anche in termini precipitativi

NON bene icon 12

Immagine
Bloccato