Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Simo98
- Forumista senior
Gran run di gfs che è appoggiato anche dalle ens che sono sovrapponibili all'ufficiale con temperature sottomedia per gran parte della corsa....ottobre potrebbe essere sottomedia con queste premesse???Possibile visto che veniamo da quattro mesi oltre la media....unica cosa negativa per la mia zona sono le precipitazioni scarse ma c'è tempo per migliorare
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
Simo98
- Forumista senior
Vero,meglio non illudersi comunque speriamo che l'americano abbia visto giusto e reading si pieghiRobertino ha scritto:non voglio fare quello che stronca gli entusiasmi, ma non possiamo ignorare che ecmwf stamattina vedeva questo, quindi io personalmente resto cauto, di run svalvolati dell'americano con tutte le sue ens ne ho visti a bizzeffe, quindi calma
- luca90
- *Forumista TOP*
C’è da dire che la tendenza sembra poter avvalorare una buona variabilità Atlantica nelle figure bariche. Poi logicamente il posizionamento dell’HP farà molto per il Mediterraneo. Nel frattempo abbassare le termiche sarebbe già buona cosa.ICEBOWL ha scritto:il problema é che i GPT alti e dannosi sono sempre in posizione scomoda per chi voglia poi atlantico e autunno.luca90 ha scritto:Che freddata!
Tutto è possibile, sicuramente.Simo98 ha scritto:....ottobre potrebbe essere sottomedia con queste premesse???Possibile visto che veniamo da quattro mesi oltre la media...
A mio giudizio le probabilità di un Ottobre sotto media sono risibili.
In media possibile.
Sopra media probabile.
Quasi sempre ad un Settembre caldo fa seguito un Ottobre caldo o al limite in media.
Inoltre sarebbe interessante se qualcuno avesse le statistiche vedere quante volte negli ultimi decenni Ottobre è risultato sotto media.
Ovvio che diciamo post 2000 i mesi sotto media sono veramente pochi, ma secondo me Ottobre è uno di quelli che più raramente risulta più fresco della norma.
-
Metropolis
negli ultimi 16 anni accaduto esattamente il contrario di quello che hai detto...nei 4 mesi di settembre piú caldi l ottobre seguente é risultato in media o sotto media. 2018 2015 2009 2011dersu ha scritto:Tutto è possibile, sicuramente.Simo98 ha scritto:....ottobre potrebbe essere sottomedia con queste premesse???Possibile visto che veniamo da quattro mesi oltre la media...
A mio giudizio le probabilità di un Ottobre sotto media sono risibili.
In media possibile.
Sopra media probabile.
Quasi sempre ad un Settembre caldo fa seguito un Ottobre caldo o al limite in media.
Inoltre sarebbe interessante se qualcuno avesse le statistiche vedere quante volte negli ultimi decenni Ottobre è risultato sotto media.
Ovvio che diciamo post 2000 i mesi sotto media sono veramente pochi, ma secondo me Ottobre è uno di quelli che più raramente risulta più fresco della norma.
Mi pare di averlo scritto chiaramente, tra i più caldi in assoluto, decimo più decimo meno.ICEBOWL ha scritto: ma settembre da te é sempre stato estivo.....che medie 71-00 ha la spezia? devi solo quantificare quanto sia stato piú caldo e basta.
Anche considerando solo l'ultimo decennio, mese caldo oltre la media del (breve) periodo.
Tu a Carnate fai i raffronti partendo dal 2004, come è risultato il 2019?
Non è vero che Settembre è sempre stato estivo, di norma dovrebbe essere un mese di transizione con passaggi perturbati, giornate fresche e ventilate alternate ad altre più calde. Cieli azzurri e tersi, minime freschine.
Invece per tre volte negli ultimi 4 anni abbiamo avuto mesi di Settembre totalmente estivi con caldo fastidioso fino a fine mese, assoli di HP con brevissimi passaggi perturbati ininfluenti o quasi.
confermo qualche picco di caldo in settembre, ma anche episodi perturbati e freddi almeno qui.dersu ha scritto:Mi pare di averlo scritto chiaramente, tra i più caldi in assoluto, decimo più decimo meno.ICEBOWL ha scritto: ma settembre da te é sempre stato estivo.....che medie 71-00 ha la spezia? devi solo quantificare quanto sia stato piú caldo e basta.
Anche considerando solo l'ultimo decennio, mese caldo oltre la media del (breve) periodo.
Tu a Carnate fai i raffronti partendo dal 2004, come è risultato il 2019?
Non è vero che Settembre è sempre stato estivo, di norma dovrebbe essere un mese di transizione con passaggi perturbati, giornate fresche e ventilate alternate ad altre più calde. Cieli azzurri e tersi, minime freschine.
Invece per tre volte negli ultimi 4 anni abbiamo avuto mesi di Settembre totalmente estivi con caldo fastidioso fino a fine mese, assoli di HP con brevissimi passaggi perturbati ininfluenti o quasi.
io faccio raffronti dal 2004 perche' i dati partono da quell anno....
comunque Settembre
71-00 Linate +24.4 +14.0
04-18 Carnate +24.3 +13.8
2019 Carnate +24.1 +14.0
105mm di pioggia (+20%)
Le 2 stazioni limitrofe Lesmo e Osnago allineati ai miei dati
mese che é in media (+1 -1) tutta sta caldazza fuori misura qui non si é vista....i dati parlano chiaro. Ma non voglio sminuire chi altrove ha avuto un settembre piú caldo e secco.