Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti
Reading fantastico

Immagine

Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Immagine

Buona domenica, netto miglioramento per quel che riguarda l' incursione fredda.
Il seguito non è bello, ma intanto portiamo a casa questa, poi vediamo
Proprio ieri Rifle facevo notare che gfs era sballato verso il caldo, certo era facile capirlo dato che la riga nera andava per conto suo fin da subito, un piccolo discostamento all'inizio può provocare un grande errore o intuizione alla fine, comunque da tenere conto di questi sbarellamenti che fa gfs, non sto seguendo molto il forum e la meteo in generale perché sto scaldando i motori per la stagione fredda che sperò arriverà, quindi non so co lome si sta realmente comportando gfs ufficiale (nuovo), per il momento vedo che non gira in sintonia con le sue ens, vedremo, ciao!
Ciao Duca, hai ragione, di solito succede come dici tu, anche se qualche volta è successo il contrario, cioè che l'ufficiale si è portato dietro tutti gli altri spaghi, ma è più raro.
Speriamo che questa incursione possa aprire le porte all'autunno!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Buongiorno,è da qualche giorno che non ho più seguito i modelli causa lavoro e devo dire che c'è stato un discreto miglioramento nell'irruzione fresca prevista che dovrebbe portare precipitazioni anche per queste zone anche se fugaci,per il long non mi pronuncio a causa della grande incertezza e delle ens dei modelli che hanno uno spread molto ampio
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Non male.
Per il dopo , meglio di gfs!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Bene il fresco in Reading, seppur temporaneo, porterá parvenza d'Autunno.
Il dopo anche lì non roseo ma sbarellano a 100h figurarsi il dopo.
Speriamo esca a breve un coniglio dal cilindro.. Sperando sia Atlantico piovoso
Immagine
felice69

Messaggio da felice69 »

uragano Lorenzo rovina i piani del freddo in discesa verso di noi, la sua presenza in atlantico ha smorzato i tentatii da parte dell"anticiclone azzorriano a puntare verso nord,conseguenze di freddo sterile per litalia...nostro paese solo sfiorato, isoterme -8/-10 850 hp sarebbero dovute arrivare invece poca roba, elaboratori scadenti non ancora cpaci di prevedere traiettorie e potenzialta cicloni tropicali
Fiero

Messaggio da Fiero »

Simo98 ha scritto:Buongiorno,è da qualche giorno che non ho più seguito i modelli causa lavoro e devo dire che c'è stato un discreto miglioramento nell'irruzione fresca prevista che dovrebbe portare precipitazioni anche per queste zone anche se fugaci,per il long non mi pronuncio a causa della grande incertezza e delle ens dei modelli che hanno uno spread molto ampio
Simo con quelle entrate difficile avere buone precipitazioni da noi finchè quello **** rosso non si leva da lì non si risolverà mai nulla.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

felice69 ha scritto:uragano Lorenzo rovina i piani del freddo in discesa verso di noi, la sua presenza in atlantico ha smorzato i tentatii da parte dell"anticiclone azzorriano a puntare verso nord,conseguenze di freddo sterile per litalia...nostro paese solo sfiorato, isoterme -8/-10 850 hp sarebbero dovute arrivare invece poca roba, elaboratori scadenti non ancora cpaci di prevedere traiettorie e potenzialta cicloni tropicali
-8 /-10 ???
Mi sembrano un tantino esagerate! :shock:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
felice69 ha scritto:uragano Lorenzo rovina i piani del freddo in discesa verso di noi, la sua presenza in atlantico ha smorzato i tentatii da parte dell"anticiclone azzorriano a puntare verso nord,conseguenze di freddo sterile per litalia...nostro paese solo sfiorato, isoterme -8/-10 850 hp sarebbero dovute arrivare invece poca roba, elaboratori scadenti non ancora cpaci di prevedere traiettorie e potenzialta cicloni tropicali
-8 /-10 ???
Più che cercare il freddo ad Ottobre mi piace più la pioggia, anche perché penso che le piante stanno perdendo le foglie non perché sentono l'arrivo dell'Autunno ma più per via del caldo e la scarsità di pioggia che hanno dovuto patire, è piovuto ma non da compensare la calura di quattro mesi continui di caldo e sopra media termico.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
-8 /-10 ???
Più che cercare il freddo ad Ottobre mi piace più la pioggia, anche perché penso che le piante stanno perdendo le foglie non perché sentono l'arrivo dell'Autunno ma più per via del caldo e la scarsità di pioggia che hanno dovuto patire, è piovuto ma non da compensare la calura di quattro mesi continui di caldo e sopra media termico.
Esatto numericamente siamo sopramedia pluvio ma praticamente cadono tutti insieme e poi Sole ad oltranza come in questi giorni.
Ancora pattern estivo senza se e senza ma e mi sa la prima decade di Ottobre proseguirá così.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto: -8 /-10 ???
Esatto numericamente siamo sopramedia pluvio ma praticamente cadono tutti insieme e poi Sole ad oltranza come in questi giorni.
Ancora pattern estivo senza se e senza ma e mi sa la prima decade di Ottobre proseguirá così.
Immagine
Questa è la tabella pluvio dell'O.S. mi sembra che sono in pesante sotto media pluvio negli ultimi 4 mesi dato che do per scontato anche Settembre, piove un giorno e poi caldo e seccume imperante per 7/10 giorni, troppo poco.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Fiero ha scritto:
Simo98 ha scritto:Buongiorno,è da qualche giorno che non ho più seguito i modelli causa lavoro e devo dire che c'è stato un discreto miglioramento nell'irruzione fresca prevista che dovrebbe portare precipitazioni anche per queste zone anche se fugaci,per il long non mi pronuncio a causa della grande incertezza e delle ens dei modelli che hanno uno spread molto ampio
Simo con quelle entrate difficile avere buone precipitazioni da noi finchè quello **** rosso non si leva da lì non si risolverà mai nulla.
quoto pienamente...anzi dopo i piccoli refoli di fresco, grazie alla palla rossa che consente la solita , conclamata e fastidiosa strisciatina pro solite zone, al NW hai il rischio di phoen caldo
...e con il deficit idrico è un altra mazzata, le poche prp del periodo subito precedente le paghi con gli interessi...
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

ducaneve ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ducaneve ha scritto: Più che cercare il freddo ad Ottobre mi piace più la pioggia, anche perché penso che le piante stanno perdendo le foglie non perché sentono l'arrivo dell'Autunno ma più per via del caldo e la scarsità di pioggia che hanno dovuto patire, è piovuto ma non da compensare la calura di quattro mesi continui di caldo e sopra media termico.
Immagine
Questa è la tabella pluvio dell'O.S. mi sembra che sono in pesante sotto media pluvio negli ultimi 4 mesi dato che do per scontato anche Settembre, piove un giorno e poi caldo e seccume imperante per 7/10 giorni, troppo poco.
A livello annuale sei in media
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Fiero ha scritto:
Si,però in confronto a prima che non si vedeva nessuna precipitazione ora qualcosa si vede e c'è stato qualche miglioramento....poi hai ragione a dire che finché il pallone rosso non si schioda di lì il pattern non cambia...
Bloccato