Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Configurazioni indietro di molti giorni secondo me come detto
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Telecuscino ha scritto:Sicuramente Refle.
Anche se le limature delle Ens non mi piacciono!
Speriamo arrivi più fresco possibile poi per configurazioni autunnali mi sa dobbiamo passare prima per altro hp
Ciao Tele, io però intendevo che probabilmente Lorenzo influirà in maniera negativa sulla colata fredda
Telecuscino
*Forumista TOP*

Refle 71 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Sicuramente Refle.
Anche se le limature delle Ens non mi piacciono!
Speriamo arrivi più fresco possibile poi per configurazioni autunnali mi sa dobbiamo passare prima per altro hp
Ciao Tele, io però intendevo che probabilmente Lorenzo influirà in maniera negativa sulla colata fredda
Si negli ultimi run!
terremoto

Messaggio da terremoto »

Io vedo buonissime cose stamani invece. Non fermiamoci alle emissioni ufficiali.
Fino a ieri, effettivamente, archiviato il fronte freddo di mercoledì, sembrava ritornare il piattume. L'AO era in rapida salita, e il compattamento stagionale delle masse artiche sembrava procedere spedito. Oggi invece, e la cosa ha stupito me per primo, se guardate la proiezione dell'AO, vedrete che è votata al ribasso. Peraltro il tutto accompagnato da una NAO che non scende troppo, il tutto a favorire una colata fredda da nord-est con taget Italia :D
dersu

Messaggio da dersu »

Al momento direi che l'ipotesi più plausibile rimane quello del fugace spiffero fresco da est tra giovedi e sabato cone temperature che rientrano in media (localmente leggermente sotto nel solito Adriatico e NE). Poi ritorno al comando del HP e temperature di nuovo in ripresa. Secco.
Come da copione.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

dersu ha scritto:Al momento direi che l'ipotesi più plausibile rimane quello del fugace spiffero fresco da est tra giovedi e sabato cone temperature che rientrano in media (localmente leggermente sotto nel solito Adriatico e NE). Poi ritorno al comando del HP e temperature di nuovo in ripresa. Secco.
Come da copione.
super quoto...commento stringato, senza fronzoli e realistico...purtroppo come il solito pattern conclamato....
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

qui si parla di colate freddo etc etc....
ci vuole pioggia..........non freddo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Farmagricoltore ha scritto:qui si parla di colate freddo etc etc....
Ma pioggia quella vera, quella che cade continua e “dolce” per almeno una giornata intera.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

luca90 ha scritto:
Ma pioggia quella vera, quella che cade continua e “dolce” per almeno una giornata intera.
gia ...cosa rara ormai....
Telecuscino
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Questo vero.
Da queste colate arrivano temporali mezzagiornata e poi Sole (con molto fresco eh).
Per ora solo Domenica e Lunedì scorso son state giornate autunnali con pioviggine, cielo nuvoloso e poi Lunedì buoni 25 mm caduti "Atlanticamente".
Per il resto siamo ancora in balia di scambi meridiani.
Un tempo questi scambi avvenivano da metà Agosto e soprattutto nella prima metá Settembre con HP alternato a correnti da Est che poi venivano sostituite, con il rinforzo dell'Atlantico, proprio dalle prime miti e umide correnti da Ovest.
Quest'anno Estate fino al 20 Settembre, ora scambi meridiani (unica corrente da Ovest era non più di una smagliatura)...
Ora altro sfiato freddo, da vedere l'entitá e poi ancora Hp!
Poi riusciranno le prime correnti Atlantiche ad entrare stile Reading? Il run sembra sballato.. Se questo é un bene per la colata fredda pktrebbe non esserlo in vista dell'Atlantico successivo perché vorrebbe dire che non ci sarebbe il caldo da prefrontale!

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Immagine
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Salve,sembra che la tendenza secondo GFS è che dei sistemi si spaglino in goccie fredde e si isolino e muoiano sotto la Sicilia,speriamo(qui al momento sottomedia pluvio e sopramedia termico)
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Mamma mia che ciofeca i modelli e che ciofeca è diventato il clima italiano.
Qua oggi già toccati i 27.7°, d'altra parte siamo al 28 di settembre, non vorrai mica non avvicinarti a 30°..
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Piogge autunnali assicurate per il prossimo weekend.

Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

JonSnow79 ha scritto:Mamma mia che ciofeca i modelli e che ciofeca è diventato il clima italiano.
Qua oggi già toccati i 27.7°, d'altra parte siamo al 28 di settembre, non vorrai mica non avvicinarti a 30°..
Oggi, le temperature sono ancora più alte perché, almeno qui nel nord delle Marche c'è vento di caduta.
Non so se anche da te è così
Bloccato