Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
leo55

Messaggio da leo55 »

Sordatino ha scritto:
Igloo ha scritto:Piccole gretine anche qui stamattina :D
Ha ragione Feltri a titolare su Libero, la grande truffa del clima.
Sei intelligente tu, vè?

Sentiamo genio che dà dei cretini agli altri - andando appresso a un vecchio rimbecillito che, tra gli altri capolavori "giornalistici", ha recentemente vergato un editoriale a favore delle sigarette... - spiegaci a cosa è legato l'aumento vertiginoso delle temperature medie registrato negli ultimi 15 anni.

Numeri, tabelle e citazioni di studi possibilmente con bibliografia, aspetto.
..Il buon Feltri tra un bicchiere e un bicchierino è più ubriaco la mattina che la sera.
leo55

Messaggio da leo55 »

Tutto questo odio per dei ragazzi che scendono in piazza io non lo capisco.Forse capisco che è stato organizzato dal partito sbagliato,se era organizzato da chi so io,erano tutti abbracci,rose e bacioni.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto:
Robertino ha scritto:Anche se non sappiamo quanto incida l'uomo sul riscaldamento, ma vogliamo ancora stare a guardare? ma di che state parlando cari Grosso, Manu e INiestas?
le isole di plastica negli oceani chi le ha fatte?
l'abnorme accrescimento di alcuni tipi di tumori chi l'ha fatto?
l'aria irrespirabile nelle metropoli chi l'ha fatto?
dire che tanto noi non contiamo nulla nel processo di mutamento climatico cosa c'entra col voler mettere un freno allo schifo o allo scempio quotidiano di cui noi umani siamo artefici?
il discorso sulla nesso causa effetto lasciamolo agli scienziati, a noi tutti dovrebbe essere chiaro che stiamo uccidendo noi stessi, il pianeta forse reagirà e troverà le soluzioni estreme, ma noi no.
Io non sono schierato da una parte o dall'altra, ma un dato è fuori discussione, i mutamenti ci sono sempre stati ma l'accelerazione in trenta anni è senza precedenti per cui se 2 più 2 fa 4 a naso dico che la componente antropica ha il suo bel carico di incidenza, ma ripeto per me questo è secondario, le emissioni vanno fermate non per fermare il riscaldamento, vanno fermate e punto.
non siamo soli, ci sono altre specie viventi, ma i pesci devono mangiarsi la plastica nostra?
Io sono contro quanto c’è dietro a Greta ma sono d’accordo sul resto. L’AGW c’è eccome. Bisogna trovare soluzioni ma non distruggendoci ulteriormente uccidendo l’economia e favorendo disuguaglianze sociali.
esatto, ci sarà qualcuno che ne guadagnerà ma se il tutto viene finalizzato al rispetto dell'ambiente etc, non capisco cosa ci sia di male, nessuna svolta nella storia si è avuta senza nessuno "dietro"
Di male c’è molto. Hai già risposto senza volerlo nel tuo post. Chi finanzia? Sono solo in grado di aumentare tasse in stile Germania sui voli pensando di favorire il trasporto sui treni non calcolando che questo avrà ripercussioni su gran parte dell’economia che sfrutta l’operato di volo. Purtroppo per il mondo di Greta non siamo pronti e quello che chiede lei è troppo e sono sicuro che nessuno vorrà mai rinunciare a certi servizi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma mettiamo in fila giusto 4 cose base:

A) il GW di origine "umana" è una realtà acclarata dalla maggioranza delle fonti scientifiche da anni, molto ma molto prima che iniziassero questi movimenti

B) da anni si stanno studiano misure e contromisure...la strada che da qualche tempo si vuole percorrere, almeno da parte dei principali stakeholders e di parte delle istituzioni occidentali, è quella di cercare di coniugare la riduzione delle emissioni di gas serra e quindi abbassare i livelli di inquinamento atmosferico causa di tutta una serie di distorsione climatiche ( ma anche nocive per la nostra salute) con i livelli di benessere economico, sociale, i livelli occupazionali e altro per evitare che lo spostamento di risorse o il gioco dell'incentivo/disincentivo finisca per avere ricadute dannose sull'economia

c) la ragazzina Greta doveva limitarsi a fare la ragazzina, esprimere un pensiero e farsi da parte: non ha infatti alcuna autorevolezza superiore agli altri
Passare alla storia? Quale storia, quella mediatica che dura quanto un gatto sulla tangenziale?
E può passare alla storia una ragazzina che in un summit mondiale dice una marea di cretinate, parla di infanzia negata non sapendo di chi parla e mandando di educazione e rispetto verso bambini che veramente l'hanno avuta e ce l'hanno una infanzia negata, ma non per la plastica in fondo al mare, per tanti altri motivi di cui la geniale Greta ovviamente non conosce nemmeno la prima lettera dell'alfabeto?
Passa alla storia una ragazzina che fa le smorfie al Presidente di uno stato democratico, eletto democraticamente da milioni di persone?
Questo significa passare alla storia?
Ma dai

d) non c'è nessuna apocalisse imminente. I cambiamenti climatici sono processi lenti, stemperati per altro anche da processi ciclici climatici.
Ciò non significa sottovalutare il problema, significa affrontarlo razionalmente e non con toni da millenarismo, fanatismo religioso o the day after Tomorrow

e) è preferibile che le istituzioni e i dirigenti scolastici si occupino di far funzionario meglio la scuola, piuttosto di incentivare la presenza in manifestazioni ludiche...quel tempo poteva essere usato in classe, si poteva cerare "la giornata sul clima", passandola però in aula, invitando nelle scuole studiosi e scienziati, regalando agli studenti delle scuole superiori libri e dispense scientifiche sul clima, proponendo dei questionari, dei dibattiti...tutto dentro al scuola, NO FUORI a zonzo, aggravando il traffico della città ( e quindi l'inquinamento), etcf etc

E' tutto signori!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

leo55 ha scritto:Tutto questo odio per dei ragazzi che scendono in piazza io non lo capisco.Forse capisco che è stato organizzato dal partito sbagliato,se era organizzato da chi so io,erano tutti abbracci,rose e bacioni.
Perché è stato organizzato da qualche partito? Quale partito è a favore del mondo di Greta? Quello de l’Italia viva è riuscito ha pescare l’aereo per servizio governativo più caro e inquinante che ci sia. Progetto declassato da anni e ora fermo in attesa di essere venduto o smantellato a prezzi esorbitanti.
leo55

Messaggio da leo55 »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto: Io sono contro quanto c’è dietro a Greta ma sono d’accordo sul resto. L’AGW c’è eccome. Bisogna trovare soluzioni ma non distruggendoci ulteriormente uccidendo l’economia e favorendo disuguaglianze sociali.
esatto, ci sarà qualcuno che ne guadagnerà ma se il tutto viene finalizzato al rispetto dell'ambiente etc, non capisco cosa ci sia di male, nessuna svolta nella storia si è avuta senza nessuno "dietro"
Di male c’è molto. Hai già risposto senza volerlo nel tuo post. Chi finanzia? Sono solo in grado di aumentare tasse in stile Germania sui voli pensando di favorire il trasporto sui treni non calcolando che questo avrà ripercussioni su gran parte dell’economia che sfrutta l’operato di volo. Purtroppo per il mondo di Greta non siamo pronti e quello che chiede lei è troppo e sono sicuro che nessuno vorrà mai rinunciare a certi servizi.
..Ma infatti,nessuno rinuncia a nulla e parlo anche per me, pur di morire soffocato dall'inquinamento,però non si rinuncia a nulla.Questa è la triste realtà di tutti noi.Come diceva un grande del passato, Il più pulito ha la rogna
leo55

Messaggio da leo55 »

luca90 ha scritto:
leo55 ha scritto:Tutto questo odio per dei ragazzi che scendono in piazza io non lo capisco.Forse capisco che è stato organizzato dal partito sbagliato,se era organizzato da chi so io,erano tutti abbracci,rose e bacioni.
Perché è stato organizzato da qualche partito? Quale partito è a favore del mondo di Greta? Quello de l’Italia viva è riuscito ha pescare l’aereo per servizio governativo più caro e inquinante che ci sia. Progetto declassato da anni e ora fermo in attesa di essere venduto o smantellato a prezzi esorbitanti.
..Dammi retta è tutta politica
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

mha sinceramente non voglio affrontare questa discussione qui, dico solo che la situazione è gravissima ma continuiamo a dire di no, intanto raccogliamo milioni di alberi caduti sulle alpi a ottobre 2018, quelli stanno la davanti agli occhi di tutti, a memoria ne ricordate di cose del genere? vogliamo parlare dell'aumento esponenziale delle grandinate di medie/ grosse dimensioni? a Pescarane sanno qualcosa, vero avvocato?
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

iniestas ha scritto:Ma mettiamo in fila giusto 4 cose base:

A) il GW di origine "umana" è una realtà acclarata dalla maggioranza delle fonti scientifiche da anni, molto ma molto prima che iniziassero questi movimenti

B) da anni si stanno studiano misure e contromisure...la strada che da qualche tempo si vuole percorrere, almeno da parte dei principali stakeholders e di parte delle istituzioni occidentali, è quella di cercare di coniugare la riduzione delle emissioni di gas serra e quindi abbassare i livelli di inquinamento atmosferico causa di tutta una serie di distorsione climatiche ( ma anche nocive per la nostra salute) con i livelli di benessere economico, sociale, i livelli occupazionali e altro per evitare che lo spostamento di risorse o il gioco dell'incentivo/disincentivo finisca per avere ricadute dannose sull'economia

c) la ragazzina Greta doveva limitarsi a fare la ragazzina, esprimere un pensiero e farsi da parte: non ha infatti alcuna autorevolezza superiore agli altri
Passare alla storia? Quale storia, quella mediatica che dura quanto un gatto sulla tangenziale?
E può passare alla storia una ragazzina che in un summit mondiale dice una marea di cretinate, parla di infanzia negata non sapendo di chi parla e mandando di educazione e rispetto verso bambini che veramente l'hanno avuta e ce l'hanno una infanzia negata, ma non per la plastica in fondo al mare, per tanti altri motivi di cui la geniale Greta ovviamente non conosce nemmeno la prima lettera dell'alfabeto?
Passa alla storia una ragazzina che fa le smorfie al Presidente di uno stato democratico, eletto democraticamente da milioni di persone?
Ma dai

d) non c'è nessuna apocalisse imminente. I cambiamenti climatici sono processi lenti, stemperati per altro anche da processi ciclici climatici.
Ciò non significa sottovalutare il problema, significa affrontarlo razionalmente e non con toni da millenarismo, fanatismo religioso o the day after Tomorrow

e) è preferibile che le istituzioni e i dirigenti scolastici si occupino di far funzionario meglio la scuola, piuttosto di incentivare la presenza in manifestazioni ludiche...quel tempo poteva essere usato in classe, si poteva cerare "la giornata sul clima", passandola però in aula, invitando nelle scuole studiosi e scienziati, regalando agli studenti delle scuole superiori libri e dispense scientifiche sul clima, proponendo dei questionari, dei dibattiti...tutto dentro al scuola, NO FUORI a zonzo, aggravando il traffico della città ( e quindi l'inquinamento), etcf etc

E' tutto signori!
intervento da applausi
miki98

Messaggio da miki98 »

Ho visto i miei spaghi velocemente... molto belli da ottobre in poi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Anche se non sappiamo quanto incida l'uomo sul riscaldamento, ma vogliamo ancora stare a guardare? ma di che state parlando cari Grosso, Manu e INiestas?
le isole di plastica negli oceani chi le ha fatte?
l'abnorme accrescimento di alcuni tipi di tumori chi l'ha fatto?
l'aria irrespirabile nelle metropoli chi l'ha fatto?
dire che tanto noi non contiamo nulla nel processo di mutamento climatico cosa c'entra col voler mettere un freno allo schifo o allo scempio quotidiano di cui noi umani siamo artefici?
il discorso sulla nesso causa effetto lasciamolo agli scienziati, a noi tutti dovrebbe essere chiaro che stiamo uccidendo noi stessi, il pianeta forse reagirà e troverà le soluzioni estreme, ma noi no.
Io non sono schierato da una parte o dall'altra, ma un dato è fuori discussione, i mutamenti ci sono sempre stati ma l'accelerazione in trenta anni è senza precedenti per cui se 2 più 2 fa 4 a naso dico che la componente antropica ha il suo bel carico di incidenza, ma ripeto per me questo è secondario, le emissioni vanno fermate non per fermare il riscaldamento, vanno fermate e punto.
non siamo soli, ci sono altre specie viventi, ma i pesci devono mangiarsi la plastica nostra?
Di cosa stò parlando???
Di quello che dici tu e che dicono fondamentalmente anche gli altri compresi Grosso e Iniestas…sia sui cambiamenti climatici (che è un discorso) , sia sull'inquinamento (che è un altro discorso in parte legato anche alle variazioni climatiche)

Ripeto: variazioni climatiche un tema, inquinamento, emissioni, sfruttamento un altro tema (quanto in % legato e influente anche sul primo tema io non lo so dire, qualcuno di voi si con certezza???)

Ma devi blaterare senza manco leggere, poi ti chiedi il perché uno non tollera il tuo modo di fare!

Cosa c'è scritto di diverso da quello che dici tu : trovami le differenze!!!!

Perché c'è ancora chi "nega" le mutazioni climatiche rapide in corso?
Il clima è sempre in mutamento verso "nuovi" equilibri, per questo in realtà non esiste una vera e propria "normalità climatica" (se non quella che usiamo di riferimento basata su qualche decennio appena trascorso per capire dove si stà andando con il mutamento)
Evidentissima che la mutazione attuale è rapida e forsennata verso un clima più caldo, non saprei se anche in passato vi sono stati cambi drastici sui nostri settori così repentini e drastici in breve lasso di tempo in un verso o nell'altro (vi sono ipotesi ma dati certi pochi...è chiaro ad esempio però che si è arrivati al medioevo con clima molto caldo e poi dopo poche centinaia di anni ad una inversione drastica verso una piccola era glaciale con clima molto più freddo e una differenza molto marcata)

Non è ancora chiara l'influenza umana su questi cambiamenti contemporanei ...chiaro che ogni attività genera e sprigiona calore e spesso emissioni inquinanti ma quale sia in percentuale l'influenza "umana" su questi cambi planetari termici non saprei dirlo….

Chiaro è invece che sui consumi, sfruttamento, emissioni, inquinamento etc si deve e si doveva intervenire indipendentemente da quanto e quale sia l'influenza sul clima…..discorsi vecchi di decenni ma che fanno ancora fatica ad entrare nei meccanismi specie in epoche consumistiche e del dio denaro come queste (molte chiacchiere e pochi fatti da parte di tutti...noi comuni mortali compresi)!
Manu devi stare più tranquillo, si sta facendo un ragionamento dove ne io ne tu abbiamo la verità assoluta in tasca, a me sembra che tu Iniestas e Grosso poniate più l'attenzione sul fatto che non ci sia correlazione tra il mutamento e l'attività umana, e ti confermo che su questo aspetto io non discuto perchè non abbiamo ancora una correlazione scientifica, ma non abbiamo neanche la certezza di escludere la componente umana.
Ma questo aspetto ripeto per me è secondario.
Alcune attività umane VANNO STOPPATE IMMEDIATAMENTE, perchè i danni sono ufficiali e indiscutibili, e quindi ben venga Greta, o non Greta o chiunque, che porti l'attenzione sull'argomento, Iniestas ha analizzato giustamente alcuni aspetti tipo l'infanzia negata ma cosa ci importa di parlare dell'infanzia di Greta, il succo è spostare la vista sullo schifo che stiamo portando al pianeta.
Finisco con l'ultima cosa, tu e altri ripetete che i mutamenti ci sono sempre stati, ma ti chiedo se non ti rendi conto di quale velocità sta avendo questo cambiamento? io dai miei 10 anni ai miei 20 anni non ho visto i cambiamenti seguire questo ritmo recente verso il caldo, spesso riguardo le foto da bambino e le confronto con l'adolescenza e più avanti e ti assicuro che il mio abbigliamento estivo testimoniato dalle foto a volte vedeva un giacchino o un maglioncino leggero sulle spalle, se vedo le foto delle vacanze degli ultimi dieci anni non ce ne sta una in cui io sia coperto di sera al mare.
Le foto di quando andavo in collina dai nonni sono ancora più eloquenti, li la sera non potevo mai stare a maniche corte, nel recente passato invece si è ribaltato tutto. Per non parlare del tempo dopo ferragosto, la famosa rottura non è mitologica, esisteva davvero.
ultimo esempio, io a lavoro vado in scooter e ti assicuro che ormai da diversi anni a questa parte da giugno a settembre io vado a maniche corte a qualsiasi orario della giornata, quest'anno ho rimesso il giacchetto la settimana scorsa due tre volte di mattina, ma già da ieri non serve di nuovo.
Prima non era assolutamente così, c'erano mattinate o serate in cui era necessario coprirsi nonostante da ragazzini si ha meno freddo.
In sostanza io a naso e senza dati ho evidenza assoluta che il ritmo del riscaldamento a Roma o nei posti da me frequentati abbia accelerato notevolmente rispetto alla mia infanzia, quindi a logica non mi sembra un mutamento lento e progressivo, io lo noto molto accelerato.
Cosa è che non ti è chiaro? io non mi rendo conto dei cambiamenti? se ieri ti ho detto che vivo in una zona che è fra le più colpite dei cambiamenti degli ultimi 30 anni? Casualmente vivo in prossimità della pianura padana...

Visto che sono del 1973 ho detto che non so' se anche in passato , nei secoli e millenni precedenti vi sono state variazioni così repentine o se la mano dell'uomo ha incidenza in % pesante (l'uomo ha incidenza, ma da 1 a 100 io non sono in grado di dirlo, anche se credo abbia una % abbastanza importante sull'attuale rapidità)...dici cose ovvie….io accendevo la stufa dopo ferragosto, adesso arrivi ad ottobre…

Ma ripeto, io non ho certezze e non so se anche in passato senza mano dell'uomo vi sono state variazioni così repentine...tutto qua, sull'inquinamento sfondi una porta aperta vivendo in prossimità della pianura padana che è uno scarico a cielo aperto so di cosa parli

Evidentissima che la mutazione attuale è rapida e forsennata verso un clima più caldo, non saprei se anche in passato vi sono stati cambi drastici sui nostri settori così repentini e drastici in breve lasso di tempo in un verso o nell'altro (vi sono ipotesi ma dati certi pochi...è chiaro ad esempio però che si è arrivati al medioevo con clima molto caldo e poi dopo poche centinaia di anni ad una inversione drastica verso una piccola era glaciale con clima molto più freddo e una differenza molto marcata)

Chiaro è invece che sui consumi, sfruttamento, emissioni, inquinamento etc si deve e si doveva intervenire indipendentemente da quanto e quale sia l'influenza sul clima…..discorsi vecchi di decenni ma che fanno ancora fatica ad entrare nei meccanismi specie in epoche consumistiche e del dio denaro come queste (molte chiacchiere e pochi fatti da parte di tutti...noi comuni mortali compresi)!

Ultima modifica di manu73 il ven set 27, 2019 2:34 pm, modificato 4 volte in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ceccoverezzo ha scritto:
iniestas ha scritto:Ma mettiamo in fila giusto 4 cose base:

Ma dai

E' tutto signori!
intervento da applausi
Quotone al 100%!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:mha sinceramente non voglio affrontare questa discussione qui, dico solo che la situazione è gravissima ma continuiamo a dire di no, intanto raccogliamo milioni di alberi caduti sulle alpi a ottobre 2018, quelli stanno la davanti agli occhi di tutti, a memoria ne ricordate di cose del genere? vogliamo parlare dell'aumento esponenziale delle grandinate di medie/ grosse dimensioni? a Pescarane sanno qualcosa, vero avvocato?

ma avete il senso della misura?

ma secondo te degli alberi caduti o una grandinata di 10 minuti sono la fine del mondo e del pianeta terra?

certamente è aumentata la frequenza di questi episodi acuti, ma stiamo parlando pur sempre di una grandinata amico mio, non di sogni infranti, pianeta estinto, milioni di morti, moriremo tutti, etc etc

riportiamo il discorso alla razionalità e vedrai che troveremo , con calma, tutte le misure necessarie cercando però di non creare altri problemi perché un posto di lavoro che si perde può essere ben peggiore di una grandinata

si affronta il problema da adulti e non da visionari e con la consapevolezza che bisogna far qualcosa, ma c'è tutto il tempo per farlo e per studiare bene cosa fare, perché non moriremo tutti e non c'è nessuna apocalisse alle porte ....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:mha sinceramente non voglio affrontare questa discussione qui, dico solo che la situazione è gravissima ma continuiamo a dire di no, intanto raccogliamo milioni di alberi caduti sulle alpi a ottobre 2018, quelli stanno la davanti agli occhi di tutti, a memoria ne ricordate di cose del genere? vogliamo parlare dell'aumento esponenziale delle grandinate di medie/ grosse dimensioni? a Pescarane sanno qualcosa, vero avvocato?
Che è grave è fuori da ogni discussione. Ma come dice Iniestas, forse è il caso di favorire un buon insegnamento alle nuove generazioni favorendo una sensibilizzazione per l’ambiente e il rispetto che dobbiamo.
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

Buongiorno perfavore lasciamo stare questi discorsi (fateli nella stanza ot). Siamo un forum meteo, abbiamo fin da piccoli nella nostra mentequesta passione che ci accompagna ogni giorno nel bene e nel male.

Noi sappiamo discutere su questo argomento, sappiamo confrontarci, non lasciamo che anche questa meraviglia della natura si degradi e non venga più seguita da nessuno, già molti pionieri ed esperti nel forum non scrivono più da tempo.

Io ricordo tante volte a me stesso questo:
Spesso si banalizza il tempo, qui non abbiamo mai inteso farlo. Ne abbiamo sempre parlato per fare informazione, per fare servizio pubblico, qualche occasione per fare cultura abbiamo trattato il tempo come una risorsa, una risorsa per la vita è abbiamo dato anche a questo campo un valore economico.
Guido Caroselli.
Bloccato