Monitoriamo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
freddopungente ha scritto:nulla da aggiungere, muoviamo le chiappe e basta scuse...turbo_dif ha scritto:Applausi!Robertino ha scritto:Anche se non sappiamo quanto incida l'uomo sul riscaldamento, ma vogliamo ancora stare a guardare? ma di che state parlando cari Grosso, Manu e INiestas?
le isole di plastica negli oceani chi le ha fatte?
l'abnorme accrescimento di alcuni tipi di tumori chi l'ha fatto?
l'aria irrespirabile nelle metropoli chi l'ha fatto?
dire che tanto noi non contiamo nulla nel processo di mutamento climatico cosa c'entra col voler mettere un freno allo schifo o allo scempio quotidiano di cui noi umani siamo artefici?
il discorso sulla nesso causa effetto lasciamolo agli scienziati, a noi tutti dovrebbe essere chiaro che stiamo uccidendo noi stessi, il pianeta forse reagirà e troverà le soluzioni estreme, ma noi no.
Io non sono schierato da una parte o dall'altra, ma un dato è fuori discussione, i mutamenti ci sono sempre stati ma l'accelerazione in trenta anni è senza precedenti per cui se 2 più 2 fa 4 a naso dico che la componente antropica ha il suo bel carico di incidenza, ma ripeto per me questo è secondario, le emissioni vanno fermate non per fermare il riscaldamento, vanno fermate e punto.
non siamo soli, ci sono altre specie viventi, ma i pesci devono mangiarsi la plastica nostra?
Manu devi stare più tranquillo, si sta facendo un ragionamento dove ne io ne tu abbiamo la verità assoluta in tasca, a me sembra che tu Iniestas e Grosso poniate più l'attenzione sul fatto che non ci sia correlazione tra il mutamento e l'attività umana, e ti confermo che su questo aspetto io non discuto perchè non abbiamo ancora una correlazione scientifica, ma non abbiamo neanche la certezza di escludere la componente umana.manu73 ha scritto:Di cosa stò parlando???Robertino ha scritto:Anche se non sappiamo quanto incida l'uomo sul riscaldamento, ma vogliamo ancora stare a guardare? ma di che state parlando cari Grosso, Manu e INiestas?
dire che tanto noi non contiamo nulla nel processo di mutamento climatico cosa c'entra col voler mettere un freno allo schifo o allo scempio quotidiano di cui noi umani siamo artefici?
il discorso sulla nesso causa effetto lasciamolo agli scienziati, a noi tutti dovrebbe essere chiaro che stiamo uccidendo noi stessi, il pianeta forse reagirà e troverà le soluzioni estreme, ma noi no.
Io non sono schierato da una parte o dall'altra, ma un dato è fuori discussione, i mutamenti ci sono sempre stati ma l'accelerazione in trenta anni è senza precedenti per cui se 2 più 2 fa 4 a naso dico che la componente antropica ha il suo bel carico di incidenza, ma ripeto per me questo è secondario, le emissioni vanno fermate non per fermare il riscaldamento, vanno fermate e punto.
non siamo soli, ci sono altre specie viventi, ma i pesci devono mangiarsi la plastica nostra?
Di quello che dici tu e che dicono fondamentalmente anche gli altri compresi Grosso e Iniestas…sia sui cambiamenti climatici (che è un discorso) , sia sull'inquinamento (che è un altro discorso in parte legato anche alle variazioni climatiche)
Ripeto: variazioni climatiche un tema, inquinamento, emissioni, sfruttamento un altro tema (quanto in % legato e influente anche sul primo tema io non lo so dire, qualcuno di voi si con certezza???)
Ma devi blaterare senza manco leggere, poi ti chiedi il perché uno non tollera il tuo modo di fare!
Cosa c'è scritto di diverso da quello che dici tu : trovami le differenze!!!!
Perché c'è ancora chi "nega" le mutazioni climatiche rapide in corso?
Il clima è sempre in mutamento verso "nuovi" equilibri, per questo in realtà non esiste una vera e propria "normalità climatica" (se non quella che usiamo di riferimento basata su qualche decennio appena trascorso per capire dove si stà andando con il mutamento)
Evidentissima che la mutazione attuale è rapida e forsennata verso un clima più caldo, non saprei se anche in passato vi sono stati cambi drastici sui nostri settori così repentini e drastici in breve lasso di tempo in un verso o nell'altro (vi sono ipotesi ma dati certi pochi...è chiaro ad esempio però che si è arrivati al medioevo con clima molto caldo e poi dopo poche centinaia di anni ad una inversione drastica verso una piccola era glaciale con clima molto più freddo e una differenza molto marcata)
Non è ancora chiara l'influenza umana su questi cambiamenti contemporanei ...chiaro che ogni attività genera e sprigiona calore e spesso emissioni inquinanti ma quale sia in percentuale l'influenza "umana" su questi cambi planetari termici non saprei dirlo….
Chiaro è invece che sui consumi, sfruttamento, emissioni, inquinamento etc si deve e si doveva intervenire indipendentemente da quanto e quale sia l'influenza sul clima…..discorsi vecchi di decenni ma che fanno ancora fatica ad entrare nei meccanismi specie in epoche consumistiche e del dio denaro come queste (molte chiacchiere e pochi fatti da parte di tutti...noi comuni mortali compresi)!
Sei intelligente tu, vè?Igloo ha scritto:Piccole gretine anche qui stamattina![]()
Ha ragione Feltri a titolare su Libero, la grande truffa del clima.
non ho mai marinato la scuola in 13 anni di scuola dell obbligo e se avessi partecipato ad un evento del genere i miei genitori mi avrebbero dato come minimo 3 schiaffi a testa. Ma per favore... ragazzini di 16 anni ignoranti come capre che manifestano... non conoscono la geografia, la storia ecc...Sordatino ha scritto:Sei intelligente tu, vè?Igloo ha scritto:Piccole gretine anche qui stamattina![]()
Sentiamo genio che dà dei cretini agli altri - andando appresso a un vecchio rimbecillito che, tra gli altri capolavori "giornalistici", ha recentemente vergato un editoriale a favore delle sigarette... - spiegaci a cosa è legato l'aumento vertiginoso delle temperature medie registrato negli ultimi 15 anni.
Numeri, tabelle e citazioni di studi possibilmente con bibliografia, aspetto.
Robertino, concordo con te ma è inutile, Grosso e gli utenti del forum che deplorano Greta e le manifestazioni sul cambiamento climatico ne fanno una questione smaccatamente ideologica, non a caso Iniestas continua a porre l'accento pretestuosamente sull'infanzia negata - che è un'affermazione oggettivamente ridicola visto che proviene da chi un clima diverso rispetto a quello attuale non l'ha mai visto nè vissuto, su questo concordo anche io - e fa finta di non sapere che la ragazzina non perde occasione per ripetere "ascoltate la scienza, non me".Robertino ha scritto:Manu devi stare più tranquillo, si sta facendo un ragionamento dove ne io ne tu hanno la verità assoluta in tasca, a me sembra che tu Iniestas e Grosso poniate più l'attenzione sul fatto che non ci sia correlazione tra il mutamento e l'attività umana, e ti confermo che su questo aspetto io non discuto perchè non abbiamo ancora una correlazione scientifica, ma non abbiamo neanche la certezza di escludere la componente umana.manu73 ha scritto:Di cosa stò parlando???Robertino ha scritto:Anche se non sappiamo quanto incida l'uomo sul riscaldamento, ma vogliamo ancora stare a guardare? ma di che state parlando cari Grosso, Manu e INiestas?
Di quello che dici tu e che dicono fondamentalmente anche gli altri compresi Grosso e Iniestas…sia sui cambiamenti climatici (che è un discorso) , sia sull'inquinamento (che è un altro discorso in parte legato anche alle variazioni climatiche)
Ripeto: variazioni climatiche un tema, inquinamento, emissioni, sfruttamento un altro tema (quanto in % legato e influente anche sul primo tema io non lo so dire, qualcuno di voi si con certezza???)
Ma devi blaterare senza manco leggere, poi ti chiedi il perché uno non tollera il tuo modo di fare!
Il clima è sempre in mutamento verso "nuovi" equilibri, per questo in realtà non esiste una vera e propria "normalità climatica" (se non quella che usiamo di riferimento basata su qualche decennio appena trascorso per capire dove si stà andando con il mutamento)
Evidentissima che la mutazione attuale è rapida e forsennata verso un clima più caldo, non saprei se anche in passato vi sono stati cambi drastici sui nostri settori così repentini e drastici in breve lasso di tempo in un verso o nell'altro (vi sono ipotesi ma dati certi pochi...è chiaro ad esempio però che si è arrivati al medioevo con clima molto caldo e poi dopo poche centinaia di anni ad una inversione drastica verso una piccola era glaciale con clima molto più freddo e una differenza molto marcata)
Non è ancora chiara l'influenza umana su questi cambiamenti contemporanei ...chiaro che ogni attività genera e sprigiona calore e spesso emissioni inquinanti ma quale sia in percentuale l'influenza "umana" su questi cambi planetari termici non saprei dirlo….
Chiaro è invece che sui consumi, sfruttamento, emissioni, inquinamento etc si deve e si doveva intervenire indipendentemente da quanto e quale sia l'influenza sul clima…..discorsi vecchi di decenni ma che fanno ancora fatica ad entrare nei meccanismi specie in epoche consumistiche e del dio denaro come queste (molte chiacchiere e pochi fatti da parte di tutti...noi comuni mortali compresi)!
Ma questo aspetto ripeto per me è secondario.
Alcune attività umane VANNO STOPPATE IMMEDIATAMENTE, perchè i danni sono ufficiali e indiscutibili, e quindi ben venga Greta, o non Greta o chiunque, che porti l'attenzione sull'argomento, Iniestas ha analizzato giustamente alcuni aspetti tipo l'infanzia negata ma cosa ci importa di parlare dell'infanzia di Greta, il succo è spostare la vista sullo schifo che stiamo portando al pianeta.
Finisco con l'ultima cosa, tu e altri ripetete che i mutamenti ci sono sempre stati, ma ti chiedo se non ti rendi conto di quale velocità sta avendo questo cambiamento? io dai miei 10 anni ai miei 20 anni non ho visto i cambiamenti seguire questo ritmo recente verso il caldo, spesso riguardo le foto da bambino e le confronto con l'adolescenza e più avanti e ti assicuro che il mio abbigliamento estivo testimoniato dalle foto a volte vedeva un giacchino o un maglioncino leggero sulle spalle, se vedo le foto delle vacanze degli ultimi dieci anni non ce ne sta una in cui io sia coperto di sera al mare.
Le foto di quando andavo in collina dai nonni sono ancora più eloquenti, li la sera non potevo mai stare a maniche corte, nel recente passato invece si è ribaltato tutto. Per non parlare del tempo dopo ferragosto, la famosa rottura non è mitologica, esisteva davvero.
ultimo esempio, io a lavoro vado in scooter e ti assicuro che ormai da diversi anni a questa parte da giugno a settembre io vado a maniche corte a qualsiasi orario della giornata, quest'anno ho rimesso il giacchetto la settimana scorsa due tre volte di mattina, ma già da ieri non serve di nuovo.
Prima non era assolutamente così, c'erano mattinate o serate in cui era necessario coprirsi nonostante da ragazzini si ha meno freddo.
In sostanza io a naso e senza dati ho evidenza assoluta che il ritmo del riscaldamento a Roma o nei posti da me frequentati abbia accelerato notevolmente rispetto alla mia infanzia, quindi a logica non mi sembra un mutamento lento e progressivo, io lo noto molto accelerato.
E come fai a sapere che sono tutti capre? Come fai a giudicare questi ragazzi, li hai interrogati uno per uno?ventomoderato ha scritto:non ho mai marinato la scuola in 13 anni di scuola dell obbligo e se avessi partecipato ad un evento del genere i miei genitori mi avrebbero dato come minimo 3 schiaffi a testa. Ma per favore... ragazzini di 16 anni ignoranti come capre che manifestano... non conoscono la geografia, la storia ecc...Sordatino ha scritto:Sei intelligente tu, vè?Igloo ha scritto:Piccole gretine anche qui stamattina![]()
Sentiamo genio che dà dei cretini agli altri - andando appresso a un vecchio rimbecillito che, tra gli altri capolavori "giornalistici", ha recentemente vergato un editoriale a favore delle sigarette... - spiegaci a cosa è legato l'aumento vertiginoso delle temperature medie registrato negli ultimi 15 anni.
Numeri, tabelle e citazioni di studi possibilmente con bibliografia, aspetto.
ventomoderato ha scritto:intervento magistrale!iniestas ha scritto:Bgiorno
Concordo con il Caporedattore.
Il movimento di Greta, che all'inizio poteva anche avere risvolti positivi, è degenerato in un isterismo collettivo irrazionale, ridicolo e modaiolo.
La stessa ragazzina si è resa antipatica, salvo che sia, come credo, ampiamente strumentalizzata da adulti, al Summit Onu di NY, con smorfie, facce ridicole e parlando di infanzia negata senza cognizione di causa, mescolando una serie infinite di sciocchezze, accuse prive di senso e significato, perdendo di vista la tematica del rispetto per l'ambiente, quella sì meritevole di attenzione.
L'infanzia negata è tutt'altra cosa e spiace che sia stata usata in modo pretestuoso in un Summit che doveva parlare di ecosistema e non di altro.
Quanto alla scuola, ai presidi che hanno cavalcato l'onda ideologica, alcuni addirittura con note, catastrofiche e apocalittiche di una imminente fine del mondo, si commentano da soli e non sono altro che la testimonianza tangibile del livello verso cui la scuola pubblica, lasciata senza fondi, mezzi e...idee e persone...sta scendendo.
Se fossimo alle soglie dell'apocalisse non avrebbe nemmeno senso parlare di rispetto per l'ambiente e del clima, dovremmo passare i restanti anni che ci restano a costruire fortini, bunker e quant'altro per sopravvivere alle imminente catastrofi annunciate che ci spazzeranno via dal pianeta terra..
Invece come giustamente dice il Caporedattore, la Terra ci sopravvivrà e come ci sopravvivrà....
Lasciamo che si spengano i riflettori su queste pagliacciate, sperando che quando l'isterismo collettivo sarà calato e magari si sarà spostato verso altri fantasmi, si possa davvero intavolare un piano per salvaguardare il naturale progresso umano con il rispetto e la difesa del territorio, ricordandoci che la più grande conquista della storia dell'umanità degli ultimi decenni, quella che ha sconfitto le guerre di religioni, l'oscurantismo medievale, la caccia alle streghe, la superstizione, la mistificazione e l'ignoranza e aver messo l'uomo e la sua felicità al centro di tutto, non il pianeta Terra...un insegnamento importante della nostra cultura occidentale e cristiana per cui la natura è l'uomo e l'uomo è la natura.
saluti
Io sono contro quanto c’è dietro a Greta ma sono d’accordo sul resto. L’AGW c’è eccome. Bisogna trovare soluzioni ma non distruggendoci ulteriormente uccidendo l’economia e favorendo disuguaglianze sociali.Robertino ha scritto:Anche se non sappiamo quanto incida l'uomo sul riscaldamento, ma vogliamo ancora stare a guardare? ma di che state parlando cari Grosso, Manu e INiestas?
Sono stra d'accordo, hai centrato il punto in pieno.Sordatino ha scritto:Robertino, concordo con te ma è inutile, Grosso e gli utenti del forum che deplorano Greta e le manifestazioni sul cambiamento climatico ne fanno una questione smaccatamente ideologica, non a caso Iniestas continua a porre l'accento pretestuosamente sull'infanzia negata - che è un'affermazione oggettivamente ridicola visto che proviene da chi un clima diverso rispetto a quello attuale non l'ha mai visto nè vissuto, su questo concordo anche io - e fa finta di non sapere che la ragazzina non perde occasione per ripetere "ascoltate la scienza, non me".Robertino ha scritto:Manu devi stare più tranquillo, si sta facendo un ragionamento dove ne io ne tu hanno la verità assoluta in tasca, a me sembra che tu Iniestas e Grosso poniate più l'attenzione sul fatto che non ci sia correlazione tra il mutamento e l'attività umana, e ti confermo che su questo aspetto io non discuto perchè non abbiamo ancora una correlazione scientifica, ma non abbiamo neanche la certezza di escludere la componente umana.manu73 ha scritto: Di cosa stò parlando???
Ma questo aspetto ripeto per me è secondario.
Alcune attività umane VANNO STOPPATE IMMEDIATAMENTE, perchè i danni sono ufficiali e indiscutibili, e quindi ben venga Greta, o non Greta o chiunque, che porti l'attenzione sull'argomento, Iniestas ha analizzato giustamente alcuni aspetti tipo l'infanzia negata ma cosa ci importa di parlare dell'infanzia di Greta, il succo è spostare la vista sullo schifo che stiamo portando al pianeta.
Finisco con l'ultima cosa, tu e altri ripetete che i mutamenti ci sono sempre stati, ma ti chiedo se non ti rendi conto di quale velocità sta avendo questo cambiamento? io dai miei 10 anni ai miei 20 anni non ho visto i cambiamenti seguire questo ritmo recente verso il caldo, spesso riguardo le foto da bambino e le confronto con l'adolescenza e più avanti e ti assicuro che il mio abbigliamento estivo testimoniato dalle foto a volte vedeva un giacchino o un maglioncino leggero sulle spalle, se vedo le foto delle vacanze degli ultimi dieci anni non ce ne sta una in cui io sia coperto di sera al mare.
Le foto di quando andavo in collina dai nonni sono ancora più eloquenti, li la sera non potevo mai stare a maniche corte, nel recente passato invece si è ribaltato tutto. Per non parlare del tempo dopo ferragosto, la famosa rottura non è mitologica, esisteva davvero.
ultimo esempio, io a lavoro vado in scooter e ti assicuro che ormai da diversi anni a questa parte da giugno a settembre io vado a maniche corte a qualsiasi orario della giornata, quest'anno ho rimesso il giacchetto la settimana scorsa due tre volte di mattina, ma già da ieri non serve di nuovo.
Prima non era assolutamente così, c'erano mattinate o serate in cui era necessario coprirsi nonostante da ragazzini si ha meno freddo.
In sostanza io a naso e senza dati ho evidenza assoluta che il ritmo del riscaldamento a Roma o nei posti da me frequentati abbia accelerato notevolmente rispetto alla mia infanzia, quindi a logica non mi sembra un mutamento lento e progressivo, io lo noto molto accelerato.
Un messaggio ben più importante di quello risibile relativo all'infanzia negata, e che penso ci trovi tutti d'accordo. O no?
esatto, ci sarà qualcuno che ne guadagnerà ma se il tutto viene finalizzato al rispetto dell'ambiente etc, non capisco cosa ci sia di male, nessuna svolta nella storia si è avuta senza nessuno "dietro"luca90 ha scritto:Io sono contro quanto c’è dietro a Greta ma sono d’accordo sul resto. L’AGW c’è eccome. Bisogna trovare soluzioni ma non distruggendoci ulteriormente uccidendo l’economia e favorendo disuguaglianze sociali.Robertino ha scritto:Anche se non sappiamo quanto incida l'uomo sul riscaldamento, ma vogliamo ancora stare a guardare? ma di che state parlando cari Grosso, Manu e INiestas?