Autunno 2019 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
-
InvernoPerfetto
buongiorno,
in attesa di una benedetta svolta termica che si spera si verifichi ai primi di ottobre,
qui nel piano piemontese seguono valori tardo-estivi: di pomeriggio si sfiorano - e localmente superano - i 25 gradi; di notte si rimane saldamente sopra i 15; Torino stanotte non è scesa sotto i 17, che un tempo erano le medie delle minime di fine giugno o metà agosto e oggi si toccano a ridosso di ottobre.
Misto di nuvolaglia sterile che lascia le notti tiepidissime ma non impedisce al sole di filtrare nel pomeriggio, portando i valori prossimi alle medie di fine estate.
La GrandeStagione, come tradizione del NuovoClimaContemporaneo, tarda a morire difinitivamente, mai sazia e dopo quattro mesi di libagioni..
in attesa di una benedetta svolta termica che si spera si verifichi ai primi di ottobre,
qui nel piano piemontese seguono valori tardo-estivi: di pomeriggio si sfiorano - e localmente superano - i 25 gradi; di notte si rimane saldamente sopra i 15; Torino stanotte non è scesa sotto i 17, che un tempo erano le medie delle minime di fine giugno o metà agosto e oggi si toccano a ridosso di ottobre.
Misto di nuvolaglia sterile che lascia le notti tiepidissime ma non impedisce al sole di filtrare nel pomeriggio, portando i valori prossimi alle medie di fine estate.
La GrandeStagione, come tradizione del NuovoClimaContemporaneo, tarda a morire difinitivamente, mai sazia e dopo quattro mesi di libagioni..
Ci spero pure io che scenda, di questi tempi non mi stupirei di trovare anche queste temperature in pieno gennaio, speriamo che scenda, del resto pure in Australia alla fine il freddo l'anno avuto.InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,
P.s.: oggi verrò per tutto il week end nella tua città, quindi mezze maniche ed eventuale giubbottino per la sera?.
Ultima modifica di valerio75 il ven set 27, 2019 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
canottiere. Non si sta senza aria condizionata. Una sofferenza unica. Speriamo arrivi la svolta perché la gente soffre per strada. Stiamo assistendo a qualcosa di mai visto. Io ho paura..... ahahananahahvalerio75 ha scritto:Ci spero pure io che scenda, di questi tempi non mi stupirei di trovare anche queste temperature in pieno gennaio, speriamo che scenda, del resto pure in Australia alla fine il freddo l'anno avuto.InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,
P.s.: oggi verrò per tutto il week end nella tua città, quindi mezze maniche ed eventuale giubbottino per la sera?.
-
InvernoPerfetto
b Valerio, lascia perdere le ironie di chi vive in un tempo del quale non è in grado di capire, proprio nei gg in cui mezzo mondo scende nelle piazze per sensibilizzare le persone ai cambiamenti climatici. Perfino qui, in un forum meteo, il che è paradossale , perfino qui come vedi c è gente che o nega o non ne è cosciente. Ma detto questo, vengo a te: se vieni a Torino, abiti ancora estivi ampiamente sufficienti, come tradizione degli ultimi anniventomoderato ha scritto:canottiere. Non si sta senza aria condizionata. Una sofferenza unica. Speriamo arrivi la svolta perché la gente soffre per strada. Stiamo assistendo a qualcosa di mai visto. Io ho paura..... ahahananahahvalerio75 ha scritto:Ci spero pure io che scenda, di questi tempi non mi stupirei di trovare anche queste temperature in pieno gennaio, speriamo che scenda, del resto pure in Australia alla fine il freddo l'anno avuto.InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,
-
MarMediterraneo
-
ventomoderato
ampiamente estivi de che? Come gli ultimi anni? Ahahaha sempre più ridicolo. A luglio forse a Sestriere si usano le maniche lunghe. 2 mesi fa uscivo ben diverso. Ma per favore... si sta benissimo fuori e magari facesse cosi 12 mesi all anno. Ma è chiaro bisogna sperare nei sottomedia perché è l unica cosa in cui uno trae giovamento. Ognuno ha la sua: la morte di Berlusconi, la droga, lo scudetto ecc ognuno deve cercare la propria soddisfazione in qualche cosa per compensare la propria modesta vita.InvernoPerfetto ha scritto:b Valerio, lascia perdere le ironie di chi vive in un tempo del quale non è in grado di capire, proprio nei gg in cui mezzo mondo scende nelle piazze per sensibilizzare le persone ai cambiamenti climatici. Perfino qui, in un forum meteo, il che è paradossale , perfino qui come vedi c è gente che o nega o non ne è cosciente. Ma detto questo, vengo a te: se vieni a Torino, abiti ancora estivi ampiamente sufficienti, come tradizione degli ultimi anniventomoderato ha scritto:canottiere. Non si sta senza aria condizionata. Una sofferenza unica. Speriamo arrivi la svolta perché la gente soffre per strada. Stiamo assistendo a qualcosa di mai visto. Io ho paura..... ahahananahahvalerio75 ha scritto: Ci spero pure io che scenda, di questi tempi non mi stupirei di trovare anche queste temperature in pieno gennaio, speriamo che scenda, del resto pure in Australia alla fine il freddo l'anno avuto.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
ventomoderato
invece tu sapientino cosa dici? Sei il tipico universitario che a 20 anni pensi di sapere tutto e dare lezioni a tutti.IMadeYouReadThis ha scritto:Ah ecco spiegato per quale motivo sei qua a dire scemenzeventomoderato ha scritto: ognuno deve cercare la propria soddisfazione in qualche cosa per compensare la propria modesta vita.![]()
Non credevo ti desse così tanta soddisfazione
-
InvernoPerfetto
Bgiorno, continuano senza sosta le minime di inizio/fine estate in quel del Piemonte, sia in montagna che in pianura. Torino città non riesce a scendere quasi mai sotto i 16/17, medie di metà giugno. Non va molto meglio nelle campagne o altri capoluoghi. Assai tiepido anche sulle alpi: a 1200 m addirittura alba tipica di luglio, tra i 10 e i 12 gradi, valori per quelle altitudini più tipici del mese centrale dell' estate. D'altronde, zero termico di nuovo a 4000 m. Ieri sono andato a guardarmi , in biblioteca, archivi dei giornali anni 80 con le temperature delle varie città: la mia Torino, tra fine settembre e metà ottobre, era tutta una sfilza di minime tra 7/8/10/12 gradi. Nei tempi contemporanei, invece, è uno stillicidio di 14/16/18 gradi. Ma forse la "vera normalita" è questa, come direbbe qualcuno di questo forum...
-
Estremo Nordest
-
monte capanne
- Forumista senior
-
InvernoPerfetto
Pomeriggio praticamente estivo sulle pianure piemontesi, nonostante le nubi sparse: la zona più calda è la zona centro-orientale dove tra astigiano, basso vercellese ed alessandrino sono stati localmente avvicinati i 28 gradi; diffusi comunque gli over 25, con Torino centro arrivata a 26.
Ancora più anomale le montagne: Bardonecchia ( 1300m) sfiora i 24, a fronte di una media diurna di fine settembre/inzio ottobre di 17: siamo dunque 7 sopra la norma
Zero termico sui livelli di luglio e a impedire i 30elli sono solo le nubi e le giornate oramai inferiori alle dodici ore, l'unica cosa che il cambiamento climatico non può mutare: la durata stagionale delle giornate; quelle, per fortuna, almeno quelle, non possono essere modificate dall'uomo
Ancora più anomale le montagne: Bardonecchia ( 1300m) sfiora i 24, a fronte di una media diurna di fine settembre/inzio ottobre di 17: siamo dunque 7 sopra la norma
Zero termico sui livelli di luglio e a impedire i 30elli sono solo le nubi e le giornate oramai inferiori alle dodici ore, l'unica cosa che il cambiamento climatico non può mutare: la durata stagionale delle giornate; quelle, per fortuna, almeno quelle, non possono essere modificate dall'uomo