Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

leo55 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Bha io credo che il cambio del clima é avvenuto ovunque e in egual modo nel nostro piccolo (ovvero i messi peggio al mondo).
Meno gelo dalla Siberia vuol dire meno occasioni!
Un tempo l'inverno aveva più colpi in canna, magari un'ondata gelida passava a Nord delle Alpi e faceva contenti il Nord che beneficiava del richiamo umido, poi veniva la botta da Est piena con gelo al Nord e bufere qui.
Ora abbiamo un colpo l'anno grosso (core under -10) se va bene.
Ultimamente passano tutti in Grecia e Turchia con marginali effetti al Centro-Sud tranne per eventi rari come Dicembre 2014 e Gennaio 2017 che ha avuto il Sud come target pieno.
Se lo scorso anno avesse avuto una traiettoria spostata di 1000 km sarebbe stato un 2004/2005 bis.
Ma negli anni 2008/2010 passavano tutte nel Nord Europa (tolto Dicembre 2010)
...Magari tra qualche anno,o questo anno il vero bersaglio è l'italia e non Grecia e Turchia.Chi lo sa
Inizio anni '90 era così!
'91/'93/'96!
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

leo55 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Bha io credo che il cambio del clima é avvenuto ovunque e in egual modo nel nostro piccolo (ovvero i messi peggio al mondo).
Meno gelo dalla Siberia vuol dire meno occasioni!
Un tempo l'inverno aveva più colpi in canna, magari un'ondata gelida passava a Nord delle Alpi e faceva contenti il Nord che beneficiava del richiamo umido, poi veniva la botta da Est piena con gelo al Nord e bufere qui.
Ora abbiamo un colpo l'anno grosso (core under -10) se va bene.
Ultimamente passano tutti in Grecia e Turchia con marginali effetti al Centro-Sud tranne per eventi rari come Dicembre 2014 e Gennaio 2017 che ha avuto il Sud come target pieno.
Se lo scorso anno avesse avuto una traiettoria spostata di 1000 km sarebbe stato un 2004/2005 bis.
Ma negli anni 2008/2010 passavano tutte nel Nord Europa (tolto Dicembre 2010)
...Magari tra qualche anno,o questo anno il vero bersaglio è l'italia e non Grecia e Turchia.Chi lo sa
Buonasera! La Turchia Grecia balcani sono sempre state piu soggette alle colate artiche,certo che con hp piu ingombrante le cose si complicano per noi!(istanbul ha una nevosita annua di circa 80 cm)notevole per essere una citta sul mare.(Vi ricordate il famoso 1709 ondata storica di gelo,guarda caso la Turchia non fu minimamente coinvolta e se non sbaglio era sotto un cugno di alta pressione).Buona serata! :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

La Grecia e sopratutto la Turchia beneficiano di situazioni NAO+. Ovvero pallone Anticiclonico sull'Europa Centro-occidentale Italia compresa e discese fredde sul lato orientale. Raramente il gelo Turco colpisce nello stesso momento l'Italia, al massimo sono coinvolte marginalmente Adriatiche e Sud.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Bene
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Curioso di vedere Reading cosa dice... e se continua sulla sua strada....

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

dersu ha scritto:Per curiosità sono andato a rivedermi la mia serie storica, breve ma significativa, che inizia nel 2008.
In particolare il mese di Settembre e nello specifico l'ultima decade.
Come avevo già scritto (purtroppo) se dovessi valutare Settembre 2019 in relazione a questa breve serie storica mi verrebbe da considerarlo come assolutamente normale.
Difatti siamo su valori abbastanza simili agli anni scorsi.
Chiaro ci sono state alcune annate (2008, 2010, 2013, 2017) con valori leggermente più freschi ma anche molte altre più calde di questa.
In generale ormai è questa la nuova "normalità", con sinottiche estive che si trascinano spesso fin oltre la metà di Ottobre.
Fino ad allora break stile estivo, sempre molto fugaci.....

aldilà del mese di settembre, che addirittura (come da gentile post di imade) ha fatto registrare un aumento delle temperature maggiore al sud italia rispetto al nord, discorso che fila nel complesso.
del resto la posizione geografica, le figure bariche dominanti, le ssta, i gpt gonfiati e specialmente l'aumento delle temperature sono quelli che sono.
per inciso, in calabria, specie sulla costa ionica, si stanno registrando 30 gradi ed oltre praticamente tutti i giorni.
come ho già segnalato sud td dei monitoraggi oggi ho visto molte comitive di tedeschi che facevano il bagno a tropea sul tirreno.
di solito, ovviamente con il tempo buono, la stagione balneare dura fino a tutto ottobre.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Lupo Silano ha scritto:
dersu ha scritto:Per curiosità sono andato a rivedermi la mia serie storica, breve ma significativa, che inizia nel 2008.
In particolare il mese di Settembre e nello specifico l'ultima decade.
Come avevo già scritto (purtroppo) se dovessi valutare Settembre 2019 in relazione a questa breve serie storica mi verrebbe da considerarlo come assolutamente normale.
Difatti siamo su valori abbastanza simili agli anni scorsi.
Chiaro ci sono state alcune annate (2008, 2010, 2013, 2017) con valori leggermente più freschi ma anche molte altre più calde di questa.
In generale ormai è questa la nuova "normalità", con sinottiche estive che si trascinano spesso fin oltre la metà di Ottobre.
Fino ad allora break stile estivo, sempre molto fugaci.....

aldilà del mese di settembre, che addirittura (come da gentile post di imade) ha fatto registrare un aumento delle temperature maggiore al sud italia rispetto al nord, discorso che fila nel complesso.
del resto la posizione geografica, le figure bariche dominanti, le ssta, i gpt gonfiati e specialmente l'aumento delle temperature sono quelli che sono.
per inciso, in calabria, specie sulla costa ionica, si stanno registrando 30 gradi ed oltre praticamente tutti i giorni.
come ho già segnalato sud td dei monitoraggi oggi ho visto molte comitive di tedeschi che facevano il bagno a tropea sul tirreno.
di solito, ovviamente con il tempo buono, la stagione balneare dura fino a tutto ottobre.
Mi riallaccio all'ultima parte del pensiero , ed effettivamente è cosi... io ho 46 anni.... e da quando andavo alle medie mi ricordo tantissime stagioni che con l'hobby della pesca, andavo sul litorale romano a pesca di orate tra fine settembre ed una bella fetta di ottobre spesso restando in costume o cmq maglietta a maniche corte e piedi nudi e l'acqua di certo non era fredda....
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Farmagricoltore ha scritto:
manu73 ha scritto:Io parlo di precipitazioni globali parlando di un solo settore, Nord Italia. Ho specificato che cadono in modo differente rispetto al passato e che quindi portano ad effetti differenti (es meno accumuli nevosi).
La temperatura é un altro parametro ed é invece in continua ascesa.
Io non sottovaluto , ne drammatizzo, ne amplifica, ne minimizzo riporto i mutamenti che riscontro e sul "globale medio" precipitativo decennale al nord italia non riscontro particolari anomalie negative rispetto a quasi 30 anni fa (Come invece sono marcatissime le variazioni termiche positive)
Gli altri discorsi su concentrazioni in poco tempo, calo nevosita, etc sono appunto altri discorsi e altri cambiamenti climatici in corso differenti dal globale precipitativo
ciao Manu, sei sempre molto chiaro ed è un piacere leggerti....sulla totalità delle precipitazioni hai ragione perché i numeri dicono ciò, il problema è la distribuzione.... se io ho dieci piatti di pastasciutta e li mangio tutti in un giorno , non è che poi gli altri nove giorni non ho fame...questo è il grosso problema della vegetazione delle pianure a sud del Po... già siamo penalizzati normalmente rispetto alla pedemontana e alle alte pianure in termini di mm annuali. Se poi questi mm si concentrano e di conseguenza si sprecano ecco che il termine esasperato”desertificazione” usato da Robertino non è così utopico.... buona giornata

giusto farmagricoltore.
il rapporto precipitazioni-evapotraspirazione è più ampio.
se fa più caldo e c'è più sole (a parte il fattore vento) stai sicuro che l'acqua che in principio basterebbe in realtà non basta.
oltre al minore assorbimento del terreno per la brevità ed intensità delle precipitazioni.
sono processi che dovrebbero durare millenni, noi lo stiamo vedendo a grandezza umana.
mi sembri grandicello di età oltre che esperto di terra e di quant'altro ad essa correlata…
ricordi la portata media dei fiumi delle tue zone fino ad una trentina di anni fa?
io ricordo quella dei fiumi delle mie zone…
non conosco il futuro, ma ho un po' di timore a pensare a cosa potrebbe succedere in italia se si ripetesse nel prossimo futuro un periodo di due o tre anni di fila aridi come il 2017.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

spero di sbagliarmi ma mi sa che reading propende ancora per la spanciata sul bacino mediterraneo dopo le 168h... alias 3/10 ...vediamo che combina
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

ecco servita appunto.... cocciuto sulla sua strada altro che storie varie fioccose e piovose ......

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Reading chiama in causa in riviera , e non solo, Edoardo Vianello con AA bbbronzatissima.... :lol: :lol: :lol:
conferme su conferme, va a finire che GFS si piega.... :(

Immagine
Ultima modifica di COLD_73 il gio set 26, 2019 7:52 pm, modificato 3 volte in totale.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

No, vabbè, cos'è sta roba?

Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

Robertino ha scritto:Intanto segnalo 28 gradi con punte di 29 sulla capitale, il tutto con una modesta +13 in quota, va da se che il trentello è a un tiro di schioppo nei prossimi giorni a Roma, nonostante il Professor Andryan con spocchiosa supponenza insegnava a noi romani che con la +15 arriviamo si e no a 25 26 gradi :D :D
I dati ufficiali di Roma degli ultimi giorni sono rispettivamente: il 21 sett 13/25 il 22 sett 16/23 il 23 sett 18/26 il 24 sett 15/25 il 25 sett 16/26.
Media climatica di settembre 15/27.
Dati ufficiali e non di qualche Davis sparsa in giardino qua e la.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

COLD_73 ha scritto:Reading chiama in causa in riviera , e non solo, Edoardo Vianello con AA bbbronzatissima.... :lol: :lol: :lol:

Immagine
Qui qualcuno sta prendendo una cantonata colossale ed io ho una gran paura che sia il modello che vede più freddo.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

JonSnow79 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Reading chiama in causa in riviera , e non solo, Edoardo Vianello con AA bbbronzatissima.... :lol: :lol: :lol:

Immagine
Qui qualcuno sta prendendo una cantonata colossale ed io ho una gran paura che sia il modello che vede più freddo.
appunto ...sono d'accordo infatti ho corretto il commento con tale ipotesi
Bloccato