Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Il run schifezza di Reading nella sua interezza.

Immagine

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Reading da sotterrarsi.
Speriamo bene le Ens sennò come al solito vince il più caldofilo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Comunque quella tempesta può fare veramente il giorno e la notte per noi
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Telecuscino ha scritto:Reading da sotterrarsi.
Sì, ok, ma la visione caldofila di Reading pare davvero estrema, negli ultimi sue pannelli sembra proprio aver sbragato.
miki98

Messaggio da miki98 »

nevofilo80 ha scritto:
felice69 ha scritto:Non date retta a ecmwf, colata freddda che prenderà in pieno litalia target 3/4 ottobre, neve sopra i 500 mt lato adriatico
ecccolo ci mancava con le sue bombe da inizio agosto :lol: :lol:
Oh fatti da pure i numeri del lotto :lol:
Telecuscino
*Forumista TOP*

JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Reading da sotterrarsi.
Sì, ok, ma la visione caldofila di Reading pare davvero estrema, negli ultimi sue pannelli sembra proprio aver sbragato.
Speriamo bene.
D'altro canto spesso Reading ha svalvolato negli ultimi mesi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ecm da buttare ma vincerà, bene ukmo, qualche speranza
terremoto

Messaggio da terremoto »

Confermo, ho notato anch'io un Reading non all'altezza delle sue possibilità ultimamente. Ciò avvalorato dal fatto che non esiste modello in rete che segua la sua tesi, nemmeno il suo connazionale UKMO
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Spread altissimo per Reading nel long (ad esempio per il 4 Ottobre si hanno scenari che variano fra la +12 e la +4); ufficiale più caldofilo delle ens, ma ens probabilmente tirate su nella media dall'estrema caldofilia dell'ufficiale (e probabilmente di alcuni run perturbatori).

Immagine
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

vorrei comunque segnalare che è già il terzo run che gfs propone come giorno chiave per l'apertura di un degno rubinetto atlantico domenica 6. l'incursione fredda e secchina del 3/4 tende ad assopirsi e il jet da ovest si aggancia facendo entrare parecchie precipitazioni interessanti. terzo run di fila. se arriviamo a 4 e 5 le probabilità diventano alte. su Reading stendiamo un velo pietoso. per carità è chiaro che le carte si rimescoleranno un pochino e valori e traiettorie della rinfrescata subiranno qualche ritocco, ma andare ancora a spanne sui sette giorni mi sembra davvero un difetto performativo non da poco.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Bene, Ens migliori anche se meno belle di Gfs. (Ma forbice molto ampio)
Siamo ancora vivi :D
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, vi ricordo che siamo a fine settembre e non a metà dicembre che qualcuno si esalta per il freddo promesso da gfs, io ora voglio l'autunno, e sinottiche autunnali fino a 200 ore io non le vedo, quando le vedrò magari esulterò anche io.
In attesa della neve a 500 metri la certezza sono altri 5 6 giorni garantiti di estate, ieri sera si stava alla grande a maniche corte alle 22 c'erano 23 gradi, stamattina minima delicatissima di 19 gradi soltanto 5 gradi sopramedia, e alle viste ci sono 27 28 gradi facili da ora a lunedi martedi.
Occhio alle massime a Pescara e dintorni, il trentello tra qualche giorno è a portata di mano.
a più tardi
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

quanto dovremo aspettare per vedere una normalissima sinottica di perturbazione atlantica a scorrere da nord ovest verso sud est con al seguito il famoso trenino atlantico a regalare una classicissima settimana piovosa e uggiosa autunnale? se questo è chiedere troppo significa che la desertificazione tra poco sarà argomento di discussione quotidiana, io non ci voglio credere e aspetto e tifo le sinottiche tipiche del mio paese
Telecuscino
*Forumista TOP*

Robertino ha scritto:Buongiorno, vi ricordo che siamo a fine settembre e non a metà dicembre che qualcuno si esalta per il freddo promesso da gfs, io ora voglio l'autunno, e sinottiche autunnali fino a 200 ore io non le vedo, quando le vedrò magari esulterò anche io.
In attesa della neve a 500 metri la certezza sono altri 5 6 giorni garantiti di estate, ieri sera si stava alla grande a maniche corte alle 22 c'erano 23 gradi, stamattina minima delicatissima di 19 gradi soltanto 5 gradi sopramedia, e alle viste ci sono 27 28 gradi facili da ora a lunedi martedi.
Occhio alle massime a Pescara e dintorni, il trentello tra qualche giorno è a portata di mano.
a più tardi
Se va in porto potrebbe essere quel rientro da Est ad aprire la strada all'Autunno.
Certo, come detto siamo 20-30 giorni in ritardo quindi primi tentennamenti dell'Hp si sono avuti dopo il 20 Settembre, ricucitura con Pes a seguire e poi a inizio Ottobre botta da Est (con ovviamente isoterme più rigide rispetto a inizio/metà Settembre, periodo tipico di queste bordate).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!

Notte da estate romana nella Capitale...durato poco il fresco di ieri mattina, dalle ore diurne fino a stamane caldo e anche umido...sembra fine agosto più che fine settembre

detto questo per quel che vedo si esce da questo sopra media marcato con una bella botta di tramontana che ci obbligherà la mattina e la sera a mettere una bella felpa

per quanto riguarda la pioggia negli ultimi anni si va a fasi...ora siamo in una fase down che dura da fine maggio ( ma a maggio a Roma ha piovuto cmq tanto) ma nei mesi precedenti e cmq nel 2018 di acqua ne è caduta..

nessuna desertificazione in atto...semmai il solito sfasamento stagionale, anche se manca ancora tutto ottobre e tutto novembre, aspettiamo a dare per morte le giornate uggiose e piovose che la situazione magari poi si sblocca all'improvviso e poi di piovere non ne possiamo più...

per ora godiamoci la PES e forse, probabilmente, una prima botta di fresco frizzantino... :D
Bloccato