Autunno 2019 - monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
ma come mai qui é tutto verde, pieno di pozze all ombra nei boschi e e dove non tagliata erba alta 1metro...luca90 ha scritto:Ampie aperture e temperatura di 19.3°. Minima odierna 11.3º. Caduti 81mm mentre sono 51 i mm di evapotraspirazione per questo mese di settembre. Anno a 650,7mm caduti. 685,8mm persi in evapotraspirazione.
Lago di Como a -16.9
cé correlazione tra pioggia caduta e evapotraspirazione sulla natura? mi aspetterei, leggendo certi dati un paesaggio diverso da quello che quotidianamente vedo per diversi km.
grazie
-
InvernoPerfetto
Lo posto qui perchè non mi apre il TD del monitoraggio artico:
( report da altro sito)
"L'estensione del ghiaccio artico ha raggiunto lo scorso 18 settembre la minima estensione annuale, risultando essere il secondo dato peggiore di sempre, da quando abbiamo il costante monitoraggio dei satelliti risalente al 1979.
Le notizie sul fronte dei ghiacci polari dell'Artico non sono quindi per nulla buone, ma erano nelle attese e non fanno altro che conferme il trend negativo complessivo. Il 2019 si è piazzato di un soffio davanti al 2007 e al 2016 come secondo anno di minore estensione dei ghiacci. Peggio ha fatto solo il 2012.
L'estensione minima è stata raggiunta quattro giorni dopo la data considerata mediana del 1981-2010, che è quella del 14 settembre. Le 13 estensioni più basse dell'era del satellite si sono verificate tutte negli ultimi 13 anni, ..."
Basta leggersi la frase che io ho inserito a carattere cubitali per farsi un'idea dell'evoluzione in atto.
Ma meno male che ci sono isole felici come Carnate...
( report da altro sito)
"L'estensione del ghiaccio artico ha raggiunto lo scorso 18 settembre la minima estensione annuale, risultando essere il secondo dato peggiore di sempre, da quando abbiamo il costante monitoraggio dei satelliti risalente al 1979.
Le notizie sul fronte dei ghiacci polari dell'Artico non sono quindi per nulla buone, ma erano nelle attese e non fanno altro che conferme il trend negativo complessivo. Il 2019 si è piazzato di un soffio davanti al 2007 e al 2016 come secondo anno di minore estensione dei ghiacci. Peggio ha fatto solo il 2012.
L'estensione minima è stata raggiunta quattro giorni dopo la data considerata mediana del 1981-2010, che è quella del 14 settembre. Le 13 estensioni più basse dell'era del satellite si sono verificate tutte negli ultimi 13 anni, ..."
Basta leggersi la frase che io ho inserito a carattere cubitali per farsi un'idea dell'evoluzione in atto.
- luca90
- *Forumista TOP*
Anche qui è verde. All’interno di questi dati ci sono periodi in cui vi è stata maggiore pioggia o minore così uguale per evapotraspirazione. Ci sono molti fattori da considerare. Alcuni tipi di terreni riescono a mantenere maggiore umidità, a maggior ragione in un bosco dove le piante svolgono un’importante azione in questo senso e troviamo una lettiera composta di materiale organico e favorevole al ristagno umido. Uno dei nemici peggiori per la vegetazione oltre a prolungati sopra media è anche il vento. Ad esempio 2017 e 2018 hanno visto lunghi episodi favonici che hanno portato a perdere preziosa umidità sia dalla lettiera che nell’aria inibendo così la possibilità di usufruirne e seccando vaste aree con numerosi incendi. In alta montagna possiamo già notare i falcioni a fine ciclo, in questo momento l’aspetto meteo ci viene incontro favorendo giornate umide e poco ventoso.ICEBOWL ha scritto:ma come mai qui é tutto verde, pieno di pozze all ombra nei boschi e e dove non tagliata erba alta 1metro...luca90 ha scritto:Ampie aperture e temperatura di 19.3°. Minima odierna 11.3º. Caduti 81mm mentre sono 51 i mm di evapotraspirazione per questo mese di settembre. Anno a 650,7mm caduti. 685,8mm persi in evapotraspirazione.
Lago di Como a -16.9
cé correlazione tra pioggia caduta e evapotraspirazione sulla natura? mi aspetterei, leggendo certi dati un paesaggio diverso da quello che quotidianamente vedo per diversi km.
grazie
beh ma Carnate non é nell Artico....é al 45 parallelo. Se non lo sapevi te lo dico io! segnateloInvernoPerfetto ha scritto:Lo posto qui perchè non mi apre il TD del monitoraggio artico:
( report da altro sito)
ok grazieluca90 ha scritto:Anche qui è verde. All’interno di questi dati ci sono periodi in cui vi è stata maggiore pioggia o minore così uguale per evapotraspirazione. Ci sono molti fattori da considerare. Alcuni tipi di terreni riescono a mantenere maggiore umidità, a maggior ragione in un bosco dove le piante svolgono un’importante azione in questo senso e troviamo una lettiera composta di materiale organico e favorevole al ristagno umido. Uno dei nemici peggiori per la vegetazione oltre a prolungati sopra media è anche il vento. Ad esempio 2017 e 2018 hanno visto lunghi episodi favonici che hanno portato a perdere preziosa umidità sia dalla lettiera che nell’aria inibendo così la possibilità di usufruirne e seccando vaste aree con numerosi incendi. In alta montagna possiamo già notare i falcioni a fine ciclo, in questo momento l’aspetto meteo ci viene incontro favorendo giornate umide e poco ventoso.ICEBOWL ha scritto:ma come mai qui é tutto verde, pieno di pozze all ombra nei boschi e e dove non tagliata erba alta 1metro...luca90 ha scritto:Ampie aperture e temperatura di 19.3°. Minima odierna 11.3º. Caduti 81mm mentre sono 51 i mm di evapotraspirazione per questo mese di settembre. Anno a 650,7mm caduti. 685,8mm persi in evapotraspirazione.
Lago di Como a -16.9
grazie
noi viviamo in alta pianura quindi di acqua ne tratteniamo poca, scende nel terreno e "risorge' a sud di milano con le risorgive, tutto l anno. Io credo che l evapotraspirazione sia molto piú complessa e conti tante variabili oltre al clima.
paragonarla alla pioggia caduta e basta é deleterio. in comune hanno solo l unitá di misura. sarebbe bello vedere in altre zone come si comporta....
altra cosa banale....piú piove piú hai evapotraspirazione.
Piccola segnalazione per il ns amico ICEBOWLICEBOWL ha scritto:aspettiamo con ansia gli over 25 elli previsti in pianura nei prossimi giorniInvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,
12 la minima del torinese, con valori tra i 13/14 del centro urbano e 11 della zona parchi: valori prossimi alla norma o ancora leggermente superiori perchè a fine settembre, in seguito a schiarite, i 10 gradi oramai dovrebbero essere frequenti e diffusi così come le prime minime a una cifra.
Giornate gradevolissime con leggere brezze e annuvolamenti presto scacciati dalla circolazione in quota da nordovest: probabile fase asciutta perchè sottovento buoa parte del Piemonte.
Estate vicina al tramonto

anche io li voglio!!! fermi a +22.9c, attendiamo....Fiero ha scritto:Piccola segnalazione per il ns amico ICEBOWLICEBOWL ha scritto:aspettiamo con ansia gli over 25 elli previsti in pianura nei prossimi giorniInvernoPerfetto ha scritto:Buongiorno,
12 la minima del torinese, con valori tra i 13/14 del centro urbano e 11 della zona parchi: valori prossimi alla norma o ancora leggermente superiori perchè a fine settembre, in seguito a schiarite, i 10 gradi oramai dovrebbero essere frequenti e diffusi così come le prime minime a una cifra.
Giornate gradevolissime con leggere brezze e annuvolamenti presto scacciati dalla circolazione in quota da nordovest: probabile fase asciutta perchè sottovento buoa parte del Piemonte.
Estate vicina al tramonto
-
InvernoPerfetto
Segnalo per l amico della Groenlandia padana, carnate, che Torino centro sta raggiungendo i 25 gradi, superati in alcune zone di alessandrino e basso vercellese. E domani farà più caldo. Suggerisco all' amico di studiare e comprendere di più le dinamiche del clima attuale, anche se capisco che ddalla gelida carnate sia più dura
dalla gelida CARNATE +22.9c di massima, ma dalle localitá limitrofe segnalo +23.3c VILLASANTA e OSNAGO....InvernoPerfetto ha scritto:Segnalo per l amico della Groenlandia padana, carnate, che Torino centro sta raggiungendo i 25 gradi, superati in alcune zone di alessandrino e basso vercellese. E domani farà più caldo. Suggerisco all' amico di studiare e comprendere di più le dinamiche del clima attuale, anche se capisco che ddalla gelida carnate sia più dura
io ho giá studiato abbastanza forse é ora che lo faccia tu....ma ho dubbi sulla riuscita!
comunque se ti interessa sul terrazzo al sole ho +29gradi... GW in piena azione!!!!
-
Federico94