iniestas ha scritto:freddopungente ha scritto:eh già, molto più utile scrivere su un forum meteo che andare a New York a prendere di petto tutti i capi di stato mondiali...
c'è dietro qualcuno? e sti gran ca... dice quello che gli vorrei dire io a quei quattro infami che ci stanno costringendo a distruggere il pianeta con il loro sistema "U$a" e getta e la globalizzazione dei mercati dei miei stivali
io veramente non riesco a capire come si possa sparare a zero su di una ragazza del genere, ma cosa vi ha fatto? dice cose sbagliate e non condivisibili? vorrei sentire l'inglese di chi gli dice dovrebbe andare a scuola alla sua età dando per scontato che non si stia formando , forse è talmente forte che oltre all'attivismo riesce anche a farsi una cultura?
da fastidio che scienziati che studiano da anni queste cose non vengono ascoltati?? ecco è servita una ragazzina di 16 anni per far parlare tutto il mondo del problema e mi sembra anche che qualcosa di concreto lo abbia fatto dal momento che si moltiplicano di giorno in giorno gruppi di volontari che ripuliscono spiagge e quant'altro e che i governi di alcuni paesi stiano adottando misure sempre più drastiche contro l'inquinamento
per non parlare di quanti ragazzi nel mondo abbiano sposato la causa, se poi vogliamo ridurre il tutto al fatto che sia una scusa per non andare il venerdi a scuola vi informo che è un problema tutto nostro perchè in altri paesi non pè assolutamente cosi e lo dimostrano le tante interviste fatte ai ragazzi delle varie manifestazioni nelle varie parti del mondo che ben sapevano di cosa si trattava al contrario dei nostri che nemmeno sanno chi è il presidente della repubblica
A) nessuno attacca "la ragazzina" in quanto tale..ma delle due, l'una...O quello che dice non ha alcuna rilevanza in quanto ragazzina gode di una sorte di impunità di pensiero e quindi può dire quello che vuole, tanto è poco più di una bambina...oppure noi, gente comune, con qualche anno in più, ascoltiamo quello che ha da dire ( e come lo dice) ed esprimiamo, legittimamente , il nostro pensiero, critico. Certo critico...Perché non mi risulta stia parlando l'oracolo, né una persona con poteri sovrannaturali.
B) quello che detto a NY è fuori tema....L'infanzia negata è un concetto ben più carico di significato che la plastica in fondo al mare, il caldo o lo smog...Nessuno ha rubato a lei qualcosa, né tu, né io...Quanto ai capi del mondo, sono capi di Stato eletti democraticamente (almeno quelli occidentali, visto che si prende di mira con le occhiatacce Trump)...Dunque in che modo si punta il dito?
Ricordo inoltre che ci sono bambini che non hanno nulla o poco e per i quali già venire al mondo è un gran risultato, per non parlare di sopravvivere...Si rifletta prima di parlare di sogni infranti e infanzia negata da parte di chi può partecipare ad un Summit mondiale in una delle città più ricche del mondo
C) su quali base scientifiche viene teorizzata l'apocalisse per il riscaldamento globale? sappiamo bene che in base a quello che si diceva alcuni anni fa NY doveva esser già sotto metri d'acqua.
IL riscaldamento globale esiste, non è una invenzione,. è una cosa seria.
Ma dipingerlo come l'apocalisse imminente lo banalizza, rende il tema grottesco, ridicolo, svuotandolo dei suoi contenuti reali
D) qualsiasi istituzione democraticamente eletta o rappresentativa nasce per migliorare le condizioni di vita degli uomini che stipulano un "contratto sociale" per amministrare le cose di tutti
Lo Stato etico è un fallimento ed è proprio dei regimi totalitari...Lo Stato non educa, non esiste un new green deal imposto e calato dall'alto...
Il rispetto dell'ambiente è il senso civico che si realizza migliorando le condizioni di istruzione, inserimento e BENESSERE SOCIALE...Non tassando merendine, legittimando le assenze a scuola...tassando i biglietti aerei..etc
E) non si usi il rispetto dell'ambiente per colmare il vuoto di idee e pensieri, per costruire specchietti per le allodole per non affrontare altri problemi....
A me pare di tutta evidenza che l'argomento GW in bocca a questa ragazzina è stato strumentalizzato, banalizzato e ridotto al solito gioco ideologico tipico del pensiero perbenista radical chic...
Non mancano le solite striature di antiamericanismo e tra un po' non mi meraviglio che si tiri fuori la storia degli americani cattivi e gli indiani
Poi però vai negli Stati Uniti e ti accorgi che nei parchi hanno un rispetto della natura e del suo manifestarsi che noi...lasciamo perdere
E potrei continuare, ma il discorso porta lontano...
Sulla scuola quello che fanno da altre parti, buon per loro
Che un Ministro della Repubblica italiana legittimi le assenze a scuola per manifestare sul clima è inconcepibile, si occupi di farla funzionare la scuola e di farceli stare i ragazzi
quoto ma se i ragazzi fanno manifestazioni con argomentazioni e queste le sentano ben vengano le manifestazioni, è un giorno di educazione civica visto che l'hanno rinviata di un anno