Settembre 2019 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dal mio umile e modesto punto di vista direi che regna molta incertezza per quanto riguarda la prima decade di ottobre, stamattina il run di ecmwf anche se non supportato totalmente dalle ens mi ha fatto drizzare le antenne, vediamo io non mi sbilancerei nel regalare tutta la prima decade all'hp, aspettiamo altre emissioni
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Robertino ha scritto:Dal mio umile e modesto punto di vista direi che regna molta incertezza per quanto riguarda la prima decade di ottobre, stamattina il run di ecmwf anche se non supportato totalmente dalle ens mi ha fatto drizzare le antenne, vediamo io non mi sbilancerei nel regalare tutta la prima decade all'hp, aspettiamo altre emissioni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... cz-/81567/
con questo itcz solo peggioramenti di tipo estivo, nessun autunno vero
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
buongiorno iniestasiniestas ha scritto:Bgiorno!
Da quel che vedo a livello emisferico c'è una fase di contesa a livello di latitudine tra masse d'aria fredde artiche e masse calde subtropicali
L'Europa meridionale è ancora avvinta dagli anticicloni pimpanti dopo quasi 4 mesi di estate caldissima
Per il momento quindi le variazioni termiche sono più il frutto dell'avanzare del calendario con notti sempre più lunghe a stemperare gli ardori anticiclonici che il risultato di veri reset barici
se la comanda il calendario astronomico, mentre bisogna ancora aspettare a livello meteo per capire dove si andrà a parare per ottobre
certo ad oggi sembra impostarsi una situazione ben nota, con un flusso ATl debole, una LP islandese ancora inesistente e due titani che sembrano voler contendersi la scena...l'Hp ibrido Azzorre africa e masse artiche scalpitanti da nord nord est
Un contesto del genere sembrerebbe dover portare al prosieguo di fase stabili anticicloniche con sopra media importante nelle ore diurne e inversione termica sempre più marcata con ipotesi di rottura termica shock per improvvisa discesa fredda da nord est
vedremo!
Sono sostanzialmente d'accordo con te, il quadro è questo.
Per quanto riguarda l'ipotetica discesa fredda anche il pna pare avvolorare
uno scambio meridiano importante, resta da valutare la tenuta del blocco atlantico per il ciclone in formazione.
Quando arrivano le alluvioni da te segnalate dal 5 settembre?picchio70 ha scritto:buongiorno iniestasiniestas ha scritto:Bgiorno!
Da quel che vedo a livello emisferico c'è una fase di contesa a livello di latitudine tra masse d'aria fredde artiche e masse calde subtropicali
L'Europa meridionale è ancora avvinta dagli anticicloni pimpanti dopo quasi 4 mesi di estate caldissima
Per il momento quindi le variazioni termiche sono più il frutto dell'avanzare del calendario con notti sempre più lunghe a stemperare gli ardori anticiclonici che il risultato di veri reset barici
se la comanda il calendario astronomico, mentre bisogna ancora aspettare a livello meteo per capire dove si andrà a parare per ottobre
certo ad oggi sembra impostarsi una situazione ben nota, con un flusso ATl debole, una LP islandese ancora inesistente e due titani che sembrano voler contendersi la scena...l'Hp ibrido Azzorre africa e masse artiche scalpitanti da nord nord est
Un contesto del genere sembrerebbe dover portare al prosieguo di fase stabili anticicloniche con sopra media importante nelle ore diurne e inversione termica sempre più marcata con ipotesi di rottura termica shock per improvvisa discesa fredda da nord est
vedremo!
Sono sostanzialmente d'accordo con te, il quadro è questo.
Per quanto riguarda l'ipotetica discesa fredda anche il pna pare avvolorare
uno scambio meridiano importante, resta da valutare la tenuta del blocco atlantico per il ciclone in formazione.
Matteo da ora in poi l'itcz diventa un parametro via via meno importante, tra l'altro se guardi bene il grafico la il sopramedia è nella prima parte occidentale, poi per il resto è in media su tutta la lineaMatteo TV ha scritto:Robertino ha scritto:Dal mio umile e modesto punto di vista direi che regna molta incertezza per quanto riguarda la prima decade di ottobre, stamattina il run di ecmwf anche se non supportato totalmente dalle ens mi ha fatto drizzare le antenne, vediamo io non mi sbilancerei nel regalare tutta la prima decade all'hp, aspettiamo altre emissioni
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... cz-/81567/
con questo itcz solo peggioramenti di tipo estivo, nessun autunno vero