Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Dal mio umile e modesto punto di vista direi che regna molta incertezza per quanto riguarda la prima decade di ottobre, stamattina il run di ecmwf anche se non supportato totalmente dalle ens mi ha fatto drizzare le antenne, vediamo io non mi sbilancerei nel regalare tutta la prima decade all'hp, aspettiamo altre emissioni
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

live gfs6
molto ridimensionato il passaggetto di domani
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

sabato praticamente estivo al centro sud
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Dal mio umile e modesto punto di vista direi che regna molta incertezza per quanto riguarda la prima decade di ottobre, stamattina il run di ecmwf anche se non supportato totalmente dalle ens mi ha fatto drizzare le antenne, vediamo io non mi sbilancerei nel regalare tutta la prima decade all'hp, aspettiamo altre emissioni

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... cz-/81567/

con questo itcz solo peggioramenti di tipo estivo, nessun autunno vero
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

tutto stravolto in un run alle 144 ore figuriamoci l'attendibilità

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

settembre ci saluta con pes in grande spolvero, del resto i dati del Noaa di ieri non lasciano adito a discussioni, seconda terza estate più calda a livello mondiale e emisfero nord, sempre con l'eccezione della gelida Carnate che ha chiuso addirittura sottomedia rispetto al 2003 :D
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Bgiorno!

Da quel che vedo a livello emisferico c'è una fase di contesa a livello di latitudine tra masse d'aria fredde artiche e masse calde subtropicali
L'Europa meridionale è ancora avvinta dagli anticicloni pimpanti dopo quasi 4 mesi di estate caldissima

Per il momento quindi le variazioni termiche sono più il frutto dell'avanzare del calendario con notti sempre più lunghe a stemperare gli ardori anticiclonici che il risultato di veri reset barici

se la comanda il calendario astronomico, mentre bisogna ancora aspettare a livello meteo per capire dove si andrà a parare per ottobre

certo ad oggi sembra impostarsi una situazione ben nota, con un flusso ATl debole, una LP islandese ancora inesistente e due titani che sembrano voler contendersi la scena...l'Hp ibrido Azzorre africa e masse artiche scalpitanti da nord nord est

Un contesto del genere sembrerebbe dover portare al prosieguo di fase stabili anticicloniche con sopra media importante nelle ore diurne e inversione termica sempre più marcata con ipotesi di rottura termica shock per improvvisa discesa fredda da nord est

vedremo!
buongiorno iniestas
Sono sostanzialmente d'accordo con te, il quadro è questo.
Per quanto riguarda l'ipotetica discesa fredda anche il pna pare avvolorare
uno scambio meridiano importante, resta da valutare la tenuta del blocco atlantico per il ciclone in formazione.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo occhio che invece potrebbe essere un run da fantascienza questo, il malloppone artico è spostato centinaia di km più a ovest, praticamente inverno crudo sul Regno Unito, e occhio al seguito
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno!

Da quel che vedo a livello emisferico c'è una fase di contesa a livello di latitudine tra masse d'aria fredde artiche e masse calde subtropicali
L'Europa meridionale è ancora avvinta dagli anticicloni pimpanti dopo quasi 4 mesi di estate caldissima

Per il momento quindi le variazioni termiche sono più il frutto dell'avanzare del calendario con notti sempre più lunghe a stemperare gli ardori anticiclonici che il risultato di veri reset barici

se la comanda il calendario astronomico, mentre bisogna ancora aspettare a livello meteo per capire dove si andrà a parare per ottobre

certo ad oggi sembra impostarsi una situazione ben nota, con un flusso ATl debole, una LP islandese ancora inesistente e due titani che sembrano voler contendersi la scena...l'Hp ibrido Azzorre africa e masse artiche scalpitanti da nord nord est

Un contesto del genere sembrerebbe dover portare al prosieguo di fase stabili anticicloniche con sopra media importante nelle ore diurne e inversione termica sempre più marcata con ipotesi di rottura termica shock per improvvisa discesa fredda da nord est

vedremo!
buongiorno iniestas
Sono sostanzialmente d'accordo con te, il quadro è questo.
Per quanto riguarda l'ipotetica discesa fredda anche il pna pare avvolorare
uno scambio meridiano importante, resta da valutare la tenuta del blocco atlantico per il ciclone in formazione.
Quando arrivano le alluvioni da te segnalate dal 5 settembre?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Scozia e Irlanda colpite
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

però gf fa passi avanti

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Matteo TV ha scritto:però gf fa passi avanti

Immagine
che bomba....nord europa vivrá un inizio d ottobre freddo e perturbato?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:Dal mio umile e modesto punto di vista direi che regna molta incertezza per quanto riguarda la prima decade di ottobre, stamattina il run di ecmwf anche se non supportato totalmente dalle ens mi ha fatto drizzare le antenne, vediamo io non mi sbilancerei nel regalare tutta la prima decade all'hp, aspettiamo altre emissioni

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... cz-/81567/

con questo itcz solo peggioramenti di tipo estivo, nessun autunno vero
Matteo da ora in poi l'itcz diventa un parametro via via meno importante, tra l'altro se guardi bene il grafico la il sopramedia è nella prima parte occidentale, poi per il resto è in media su tutta la linea
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

resiste il fortino mediterraneo :D
Immagine
Bloccato