Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Sisi avete capito male ;)
So che non é positivo avere un VP ancora debolissimo alle soglie di Ottobre! Appunto speriamo bene!
D'altra parte una botta stile Reading 240h non sarebbe causata proprio dalla ripartenza del VP? Infatti Gfs mette stirata jet e hp (ancora molte incertezze vedi spaghi).
Ma mi sa che avvezione fredda o non una fase di hp dovremo sorbircela anche a Ottobre ?
Immagine
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Buongiorno, bene per domani e dopodomani.
A fine corsa molti spaghi puntano in basso, in questa corsa però, il controllo e l'ufficiale non ci credono
Telecuscino
*Forumista TOP*

In inverno mai! :D
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Ciao amico mio e ben ritrovati a tutti :wink:
Condivido quello che avete detto in molti, un Vp debole adesso non è positivo per l'inverno, di solito.
Però l'eccezione ci può sempre essere.
E mi riferisco a quanto avvenne esattamente un decennio fa. Anche lì ci fu un VP molto debole con tanto di staffilata artico- continentale precoce tra il 15 e 16 ottobre. Altro fattore analogo, l'attività solare. Ad oggi la fonte NOAA afferma che il sole è stato spotless per il 71% del tempo, esattamente come nel 2009. E sappiamo quanto il VP fu tormentato nella stagione 2009-2010. Per questi motivi ed in questo caso quindi, la debolezza del vp potrebbe essere predittiva di futuri disturbi anche di tipo split.
Felice di non sbagliarmi :D
Igloo

Messaggio da Igloo »

Immagine
Inglesi investiti dall'artico. In Scozia la -4 :)
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Igloo ha scritto:Immagine
Inglesi investiti dall'artico. In Scozia la -4 :)
ma un asse tralsato un po piu a sud est ?? no eh ?? :oops: :roll: :lol:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
per non sapere ne leggere ne scrivere io per sicurezza bloccherei il traffico sull'A1 e tutte le tangenziali delle città maggiori...cosi tanto per fargli trovare strada libera.... :lol: :lol: :lol: :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Magari un attimo OT, ma magari a qualcuno potrebbe interessare.

Temperature medie a 850hpa a settembre in Italia:

61/90
Immagine

71/00
Immagine

81/10
Immagine

08/18
Immagine

Da quel che si vede molto più penalizzato il Sud Italia. Ad esempio Reggio Calabria con 14/14.5 di media per la 61/90, 14.5/15 per la 71/00, poco di più nella 81/10 e 15/15.5 per la 08/18 con la linea della 14/14.5 spostatasi fino al sud della Campania e estremo nord Calabria
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Telecuscino ha scritto:In inverno mai! :D
Immagine
Noi!!
Non ti preoccupare, d'inverno avremo sempre il nostro bell' anticiclone pronto a proteggerci!!! :lol:
Scherzo!.....
Speriamo!
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

IMadeYouReadThis ha scritto:Magari un attimo OT, ma magari a qualcuno potrebbe interessare.

Temperature medie a 850hpa a settembre in Italia:

61/90
Immagine

71/00
Immagine

81/10
Immagine

08/18
Immagine

Da quel che si vede molto più penalizzato il Sud Italia. Ad esempio Reggio Calabria con 14/14.5 di media per la 61/90, 14.5/15 per la 71/00, poco di più nella 81/10 e 15/15.5 per la 08/18 con la linea della 14/14.5 spostatasi fino al sud della Campania e estremo nord Calabria
ottima riflessione, molto interessante, e grafici ad impatto e chiarissimi nelle traslazioni delle temp come commenti.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Sto cercando di capire le potenziali prp per domani mattina nel range 07-12 qui nel Pavese...vorrei fare un escursione o meno a seconda del tempo... non so...sto vedendo Arome ed Icon per il breve..ma hanno due visioni molto diverse...Arome mette prp consisenti mentre Icon no... (c'è anche NEMS che è una via di mezzo...ma non l'ho mai sentito....) il tutto su Windy... essendo straniero credo che si possa dire...altrimenti chiedo ai mod di cancellare il nome...:oops:
secondo voi chi è più performante nel brevissimo per le prp ? grazie :)
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

Immagine

Per i prossimi due giorni, piogge diminuite
Telecuscino
*Forumista TOP*

Ufficiale isolato con le precipitazioni, bene.
Magari 15 mm li facciamo (con rovesci anche Mercoledi?)
Long ancora incerto, Reading sembra sballato dalle sue Ens sul lato barico, non su quello termico
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Sto cercando di capire le potenziali prp per domani mattina nel range 07-12 qui nel Pavese...vorrei fare un escursione o meno a seconda del tempo... non so...sto vedendo Arome ed Icon per il breve..ma hanno due visioni molto diverse...Arome mette prp consisenti mentre Icon no... (c'è anche NEMS che è una via di mezzo...ma non l'ho mai sentito....) il tutto su Windy... essendo straniero credo che si possa dire...altrimenti chiedo ai mod di cancellare il nome...:oops:
secondo voi chi è più performante nel brevissimo per le prp ? grazie :)
Io in genere seguo arome e devo dire che nel breve ci prende quasi sempre per la mia zona...
Bloccato