Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Fiero

Messaggio da Fiero »

Vorrei condividere con voi un potenziale rischio per Domenica sulla Liguria
in questo caso si parla di temporali v-shaped.
Cioè un temporale che per via di vari fattori può martellare una stessa zona per ore e ore ininterrotamente, Ecco alcuni esempi:

IMMAGINE SATELLITARE

Immagine

IMMAGINE RADAR

Immagine

Ecco domenica una simile situazione può ripresentarsi purtroppo però mancano ancora 3 giorni e qualcosa può ancora cambiare.

Immagine

Immagineupload image to get url

Immagine

SEQUENZA ICON

Immagine

ACCUMULI SECONDO ICON

Immagine

ARPAGE

Immagine
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

Telecuscino ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Prima carta invernale del semestre freddo targata gfs 06

Immagine

Anche se a 360 ore non ho resistito e l'ho postata lo stesso :D
Pensa se entrasse franca e non fosse una strisciata!!!
Qualche fiocco lo vedrei con una -5 forse :D :D
Comunque speriamo si avveri una fase fredda per portare len prime spolverate e contrastare questo regime termico sopramedia dando un segnale alle piante
MA-GA-RI!
davide pluvio

Messaggio da davide pluvio »

Perdonatemi, posso chiedervi una cortesia visto che imparo leggendovi (e leggiucchiando qua e là)? a Bologna il "maltempo" (che io trovo bellissimo) è arrivato con sei sette ore di ritardo cioè stanotte (la prima pioggerella alle 7 del mattino) ed è poi proseguito, tutt'ora prosegue, con una nuvolosità piuttosto intensa. quello che mi sorprende però è la temperatura massima: tutti i principali siti meteo e modelli segnano 23/21, ma vi posso assicurare che non sale oltre i 16/17. uno scarto davvero imponente (pensiamo se martedì invece di 30 fossero arrivati 35). cos'è cambiato in corso d'opera nell'evolversi delle perturbazioni e della bassa pressione secondo voi? grazie
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

davide pluvio ha scritto:Perdonatemi, posso chiedervi una cortesia visto che imparo leggendovi (e leggiucchiando qua e là)? a Bologna il "maltempo" (che io trovo bellissimo) è arrivato con sei sette ore di ritardo cioè stanotte (la prima pioggerella alle 7 del mattino) ed è poi proseguito, tutt'ora prosegue, con una nuvolosità piuttosto intensa. quello che mi sorprende però è la temperatura massima: tutti i principali siti meteo e modelli segnano 23/21, ma vi posso assicurare che non sale oltre i 16/17. uno scarto davvero imponente (pensiamo se martedì invece di 30 fossero arrivati 35). cos'è cambiato in corso d'opera nell'evolversi delle perturbazioni e della bassa pressione secondo voi? grazie
Dipende dalle zone probabilmente. Le stazioni di Bologna che ho visto han ben superato i 20 gradi
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:360 ore ma perché no...
Autunno che và a fasi e può starci anche quella fresca... :wink:
Beh quando si vedono isoterme attorno allo 0 direi che il fresco diventsa freddo... :)

comunque modelli migliorati nelle emissioni odierne nel medio e pure lungo periodo :D
Con una 0 ad inizio ottobre non fa FREDDO. Poi è soggettivo eh :wink:

Sicuramente un ottimo ricambio d'aria 8)
non esiste una scala per decidere fresco freddo freddissimo polare o altro se non quella soggettiva. nella meteo dovrebbe esistere peró freddo e caldo.

Premesso che da dizionario FRESCO viene utlizzato per descrivere una situazione piacevole di temperatura meno calda....quindi diventa essenziale il caldo.
Per Freddo si intendo bassa temperatura rapportata al periodo. ha una valenza piú meteorologica....

poi se si vuole usare fresco vabene uguale, la carta dice molto di piú! (vista la data direi anche poco attendibile) purtroppo
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

davide pluvio ha scritto:Perdonatemi, posso chiedervi una cortesia visto che imparo leggendovi (e leggiucchiando qua e là)? a Bologna il "maltempo" (che io trovo bellissimo) è arrivato con sei sette ore di ritardo cioè stanotte (la prima pioggerella alle 7 del mattino) ed è poi proseguito, tutt'ora prosegue, con una nuvolosità piuttosto intensa. quello che mi sorprende però è la temperatura massima: tutti i principali siti meteo e modelli segnano 23/21, ma vi posso assicurare che non sale oltre i 16/17. uno scarto davvero imponente (pensiamo se martedì invece di 30 fossero arrivati 35). cos'è cambiato in corso d'opera nell'evolversi delle perturbazioni e della bassa pressione secondo voi? grazie
Anche qui massima alla mezzanotte con 21,8 gradi umidissimi poi fresco con 18,6 di minima stamane e ora 18,7.
Bene!
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

davide pluvio ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Prima carta invernale del semestre freddo targata gfs 06

Immagine

Anche se a 360 ore non ho resistito e l'ho postata lo stesso :D
Pensa se entrasse franca e non fosse una strisciata!!!
Qualche fiocco lo vedrei con una -5 forse :D :D
Comunque speriamo si avveri una fase fredda per portare len prime spolverate e contrastare questo regime termico sopramedia dando un segnale alle piante
MA-GA-RI!
Che dire, aspettiamo. Anche se è comunque molto fuori dal coro l'ufficiale (com'era normale che fosse).
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anch'io sono rimasto sorpreso. Non saprei onestamente il motivo. Forse la nuvolosità si sta protraendo più del previsto, quindi consente alla massima di restare sotto i 20. È solo una mia opinione e nulla più.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

ICEBOWL ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Beh quando si vedono isoterme attorno allo 0 direi che il fresco diventsa freddo... :)

comunque modelli migliorati nelle emissioni odierne nel medio e pure lungo periodo :D

non esiste una scala per decidere fresco freddo freddissimo polare o altro se non quella soggettiva. nella meteo dovrebbe esistere peró freddo e caldo.

Premesso che da dizionario FRESCO viene utlizzato per descrivere una situazione piacevole di temperatura meno calda....quindi diventa essenziale il caldo.
Per Freddo si intendo bassa temperatura rapportata al periodo. ha una valenza piú meteorologica....

poi se si vuole usare fresco vabene uguale, la carta dice molto di piú! (vista la data direi anche poco attendibile) purtroppo
esisterebbero le temperature medie di una zona in un determinato periodo per stabilire se fa più o meno caldo o freddo....
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

[quote="Fiero"]Vorrei condividere con voi un potenziale rischio per Domenica sulla Liguria
in questo caso si parla di temporali v-shaped.
Cioè un temporale che per via di vari fattori può martellare una stessa zona per ore e ore ininterrotamente, Ecco alcuni esempi:

bella botta padana e soprattutto veneta per ICON, caution e pure in Liguria/alta Toscana!!!!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ICEBOWL ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Beh quando si vedono isoterme attorno allo 0 direi che il fresco diventsa freddo... :)

Si ovviamente, farebbe freddo per il periodo, fresco dal mio punto di vista
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Contesto pienamente estivo con primi tentennamenti del blob rosso come oggi!
Nessun blocco a est o flusso Atlantico bloccato con pericolo alluvioni
In attesa di vedere i presunti mm del weekend, ecco gli spaghi!
Ufficiale se li tirerà giù tutti 8) :D
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

spaghi cominciano ad impennare...

Immagine
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Spaghi della pioggia in crescita per l'estremo nw italico, benvenuto autunno!
Menomale che bisognava aspettare ottobre per la pioggia, vero Matteo? :wink:
Immagine
Anche i tuoi spaghi si stanno caricando a quanto vedo.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

per oggi flop previsionale con 1 mm di pioggia caduto, ma sinceramente mi ero illuso ben poco, vediamo se entro stanotte si raccoglie qualcos'altro;

per quanto riguarda il prosieguo, tra domenica e lunedi dovrebbe esserci un buon passaggio piovoso in seno al contrasto tra correnti fresche da nw e correnti caldo umide da sud che genererà come già detto temporali stazionari e a lenta evoluzione, successivamente leggero calo termico per poi tornare su valori prettamente estivi

Immagine

il sottomedia è un'utopia, accontentiamoci della pioggia, sempre che cada e non svanisca come oggi nel nulla...

il rischio di avere nuovamente oltre tempo limite isoterme vicine alla +20 a 850hpa ancora esiste vedendo gli spaghi, spero vivamente di evitarlo
Bloccato