Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miki98

Messaggio da miki98 »

JonSnow79 ha scritto:
Robertino ha scritto:Considerato l'anno nel suo complesso, e considerata l'estate e il settembre a questo punto quello che mi auguro è una lunga fase piovosa, che prenda anche una parte di inverno, per il bene del mio paese servono ottobre e novembre di grandi piogge e serve anche un inverno piovoso e poco freddo per contenere l'uso dei riscaldamenti innmodorda compensare lo spropositato uso di condizionatori da giugno a settembre. Tifo per l'inverno Atlantico, neve solo sui monti e piogge su colline e pianure.
Sinceramente non me la sento di barattare 5 cm di neve a Roma per due giorni di gloria a fronte di 85 giorni di inverno sotto hp.
Ognuno qui dentro guarda il proprio orticello, le ferie, la fienagione, la vendemmia, i lidi balneari, e io mi adeguo, il mio orto è l'Italia nel complesso, oltre che il pianeta per cui ben vengano mesi di Atlantico a manetta.
Se ottobre novembre e dicembre andranno così allora potrei da gennaio rivedere le mie posizioni e magari tifare per la neve al piano anche a rischio del aeccume, ma solo se i prossimi tre mesi dovessero essere in surplus pluvio su tutta Italia e con poche fasi di hp
Non quotare sarebbe un crimine.
Allora sono un criminale :wink:
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: beh dipende da come si intende estate...ci deve essere un riferimento per definire un mese estivo. Media MAX over 25 in pianura? non so vediamo

Settembre giá nella 71-00 ha medie max di +24.4c a Milano quindi lo definiamo giá estivo 40 anni fa non solo ora.
Penso che per definire un mese "estivo" sia sufficiente la persistenza ed insistenza anticiclonica per un periodo superiore a tot giorni, l'assenza di precipitazioni organizzate e le temperature ampiamente sopramedia.
Tanto l'estate è questa.
Quindi Gennaio qui é mediamente estivo....ma che stai a di??????

a Gennaio ho +6 -2 di average ma causa HP di 25 giorni ho +9 +0

-sono ampiamente sopra media
-non piove da 25 giorni
-hp prolungata per 25 giorni

ergo Gennaio é stato estivo (con +9 +0) beh giusto

:):):)
Mi sono espresso male, è ovvio che Gennaio non è un mese estivo, quello che intendevo dire è che oltre alla media delle massime, importante ovviamente, quello che caratterizza le estati sono i prolungati periodi di HP e l'assenza di precipitazioni organizzate.
Ed al di là delle massime, credo che possa essere molto significativo anche il dato della temperatura media giornaliera: direi che se supera i 22° rientra nel campo dell'estate piena.
Fra i 20 ed i 22° farei invece rientrare la giornata nell'ambito dell'estate "gentile".
Oggi, per esempio, è sicuramente una giornata estiva, ma indubbiamente gentile: temperatura min 15.3, max 26.2, media 20° (per ora).
Questo riferito alla mia latitudine, man mano che si scende verso sud i valori ovviamente aumentano.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

ICEBOWL ha scritto:
miloso ha scritto:la seconda parte di settembre non e' estiva al nord...suvvia al max centro sud..ma al nord non ce piu estate, basta aprire lo storico dopo meta mese la media max e' sui 20 gradi....dove vedete settembre estivo con 30 gradi??? al massimo capita da roma in giu...
da te 30 anche a novembre...orami dovresti saperlo!
ma è normale venire derisi perchè si commentano i modelli e si fanno appunti su inesattezze altrui che parlano di normalità quando di normale nel clima attuale rapportato ad altri periodi climatici non c'è nulla? rischiamo nuovamente un bel +2 dalle medie e secco ad oltranza e c'è chi fà spirito come il soggetto in questione nei confronti di chi è stanco dopo 3 mesi folli e la seconda estate più calda di sempre, sinceramente questi atteggiamenti hanno veramente stancato e non è tollerabile che non vengano cancellati questi commenti schernitori, soprattutto in funzione di un trend climatico che da ragione a chi è preoccupato per tutto ciò;

sempre a puntualizzare su record di caldo con dubbi sulla veridicità dei dati riportati, o attacchi a chi fa previsioni di hp molto durature e dai gpt esagerati, i normalizatori abbiamo, quelli del zero sopramedia, salvo poi fare giugno a +3.3 e un'estate mediamente sopra i 2 gradi ( e sto rimanendo cauto perchè l'anomalia complessiva a mio avviso supererà di non poco tale soglia)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

OMEGA

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

freddopungente ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
miloso ha scritto:la seconda parte di settembre non e' estiva al nord...suvvia al max centro sud..ma al nord non ce piu estate, basta aprire lo storico dopo meta mese la media max e' sui 20 gradi....dove vedete settembre estivo con 30 gradi??? al massimo capita da roma in giu...
da te 30 anche a novembre...orami dovresti saperlo!
ma è normale venire derisi perchè si commentano i modelli e si fanno appunti su inesattezze altrui che parlano di normalità quando di normale nel clima attuale rapportato ad altri periodi climatici non c'è nulla? rischiamo nuovamente un bel +2 dalle medie e secco ad oltranza e c'è chi fà spirito come il soggetto in questione nei confronti di chi è stanco dopo 3 mesi folli e la seconda estate più calda di sempre, sinceramente questi atteggiamenti hanno veramente stancato e non è tollerabile che non vengano cancellati questi commenti schernitori, soprattutto in funzione di un trend climatico che da ragione a chi è preoccupato per tutto ciò;

sempre a puntualizzare su record di caldo con dubbi sulla veridicità dei dati riportati, o attacchi a chi fa previsioni di hp molto durature e dai gpt esagerati, i normalizatori abbiamo, quelli del zero sopramedia, salvo poi fare giugno a +3.3 e un'estate mediamente sopra i 2 gradi ( e sto rimanendo cauto perchè l'anomalia complessiva a mio avviso supererà di non poco tale soglia)
ma non ti annoi a dire le stesse identiche cose 3 volto al giorno tutti i giorni? é una mia curiositá, perché sono eterni copia incolla....hai bisogno di certezze? beh ce l hai tranquillo!
Climatico

Messaggio da Climatico »

Quindi avremo clima caldo almeno fino a martedì?
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Penso che per definire un mese "estivo" sia sufficiente la persistenza ed insistenza anticiclonica per un periodo superiore a tot giorni, l'assenza di precipitazioni organizzate e le temperature ampiamente sopramedia.
Tanto l'estate è questa.
Quindi Gennaio qui é mediamente estivo....ma che stai a di??????

-non piove da 25 giorni

Mi sono espresso male, è ovvio che Gennaio non è un mese estivo, quello che intendevo dire è che oltre alla media delle massime, importante ovviamente, quello che caratterizza le estati sono i prolungati periodi di HP e l'assenza di precipitazioni organizzate.
Ed al di là delle massime, credo che possa essere molto significativo anche il dato della temperatura media giornaliera: direi che se supera i 22° rientra nel campo dell'estate piena.
Fra i 20 ed i 22° farei invece rientrare la giornata nell'ambito dell'estate "gentile".
Oggi, per esempio, è sicuramente una giornata estiva, ma indubbiamente gentile: temperatura min 15.3, max 26.2, media 20° (per ora).
Questo riferito alla mia latitudine, man mano che si scende verso sud i valori ovviamente aumentano.
ICEBOWL allora neanche Settembre é estivo perché 24 gradi di media massime che hai in estate si fanno in Svezia!
Poi certo é dato da giornate a 25-28 gradi alternate e giornate più autunnali con massime 18.
Mentre questo Settembre di alternanza non ha nulla.
La stabilitá non é tipica di Settembre.
Stabilitá non vuol dire giornata di Sole (altrimenti sarebbero stabili tutti i mesi dell'anno in Italia) ma si parla di di 3 settimane non stop di hp che neanche a Luglio
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: Quindi Gennaio qui é mediamente estivo....ma che stai a di??????

-non piove da 25 giorni

ICEBOWL allora neanche Settembre é estivo perché 24 gradi di media massime che hai in estate si fanno in Svezia!
Poi certo é dato da giornate a 25-28 gradi alternate e giornate più autunnali con massime 18.
Mentre questo Settembre di alternanza non ha nulla.
La stabilitá non é tipica di Settembre.
Stabilitá non vuol dire giornata di Sole (altrimenti sarebbero stabili tutti i mesi dell'anno in Italia) ma si parla di di 3 settimane non stop di hp che neanche a Luglio
ad essere sinceri qui ad oggi questo settembre é stato molto molto vario, Temporali , pioggia autunnale, caldo i primissimi giorni poi sole e fresco.
Inoltre SETTEMBRE qui é il MESE meno piovoso dell anno!!! parlo per la mia zona, magari nelle marche e altrove é il contrario.

se guardo i modelli vedo 10g di stabilitá anticilconica. Mi spiace solo per le zone che hanno bisogno di acqua. Personalmente, come giá spiegato diverse volte, io gradisco, ma é soggettivo
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Beh spero almeno che questa rimonta calda sia di buon auspicio per una stagione invernale all'insegna dell'anticiclone ad ovest ben radicato con massimi in Gran Bretagna e discese fredde dai balcani con direttrice sud italia-sicilia come avvenuto qualche volta negli ultimi anni :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

miki98 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Robertino ha scritto:Considerato l'anno nel suo complesso, e considerata l'estate e il settembre a questo punto quello che mi auguro è una lunga fase piovosa, che prenda anche una parte di inverno, per il bene del mio paese servono ottobre e novembre di grandi piogge e serve anche un inverno piovoso e poco freddo per contenere l'uso dei riscaldamenti innmodorda compensare lo spropositato uso di condizionatori da giugno a settembre. Tifo per l'inverno Atlantico, neve solo sui monti e piogge su colline e pianure.
Sinceramente non me la sento di barattare 5 cm di neve a Roma per due giorni di gloria a fronte di 85 giorni di inverno sotto hp.
Ognuno qui dentro guarda il proprio orticello, le ferie, la fienagione, la vendemmia, i lidi balneari, e io mi adeguo, il mio orto è l'Italia nel complesso, oltre che il pianeta per cui ben vengano mesi di Atlantico a manetta.
Se ottobre novembre e dicembre andranno così allora potrei da gennaio rivedere le mie posizioni e magari tifare per la neve al piano anche a rischio del aeccume, ma solo se i prossimi tre mesi dovessero essere in surplus pluvio su tutta Italia e con poche fasi di hp
Non quotare sarebbe un crimine.
Allora sono un criminale :wink:
atlantico a manetta fino a metà dicembre... poi voglio sperare in occasioni di neve al piano :D
dannysnow

Messaggio da dannysnow »

Beh spero almeno che questa rimonta calda sia di buon auspicio per una stagione invernale all'insegna dell'anticiclone ad ovest ben radicato con massimi in Gran Bretagna e discese fredde dai balcani con direttrice sud italia-sicilia come avvenuto qualche volta negli ultimi anni :D
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf12 limatine calde

Immagine
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
quotone

parlavi di piccole speranze nelle ens, a cosa ti riferivi?
bravo Robertino applausi.... speriamo in piogge senza eventi estremi e nebbia ...altro fenomeno quasi scomparso.....
il problema sta nel fatto che se ti passi tutto settembre sotto hp cosa molto probabile perchè non saranno le scoreggette da est a smantellare il blocco ad ovest ,rischi che quando si sveglia sei in pieno inverno e tanti saluti .io sinceramente tifo per un paio di occasioni di neve con una bella bordata da est che entra dal rodano ,
queste configurazioni di solito accontentano un po tutti poi neve di addolcimento al nord
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ma che bel sabato di ... luglio

Immagine
Bloccato