Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu

Messaggio da dersu »

alx87 ha scritto: Per correttezza andrebbe detto che il periodo sottomedia al nord è intercorso tra le giornate di venerdì 6 e lunedì 9, con picchi fino a 4° sottomedia, la carta qui postata fa solo in piccola parte riferimento al periodo in questione ma in gran parte ad un precedente periodo in cui in effetti faceva ancora caldo.
Mah, non so mica, forse in zone circoscritte ci sono stati alcuni giorni leggermente sotto media per un paio di giorni, nulla più.
Qui ad esempio in quei giorni abbiamo avuto come massime 26,9 - 26,4 - 25,9 e 25,8.
Quindi in media.
Mentre gli altri 7 giorni tutti sopra media, alcuni anche pesantemente.
Viste le configurazioni e gli scenari scommettere sull'ennesimo mese in forte sopra media è fin troppo semplice, al di la della correttezza...
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Quel che mi auspico per i prossimi mesi autunnali parte dall'erosione dell'hp ad opera delle correnti da est e in seguito saccatura Atlantica decisa (un ingresso franco Atlantico bucante l'Hp secondo me potrebbe far scaturire gocce pericolose in termini di fenomeni per le zone esposte).
Ottobre con più piogge possibili ben distribuite e Novembre anche primi freddi anche da Est per l'Appennino, altre piogge e magari una piccola pausa di Hp (5 giorni, non un'ora di più) con nebbie.
Bhé poi per l'inverno sempre quello... Freddo, gelo e altre fantasie irrealizzabili.
Comunque vorrei far notare che i mari sono ancora caldissimi e sará importante monitarare il modo in cui ne usciamo da questo HP monster, si sa le gocce, saccature strette possono essere pericolose con tutto il calore che abbiamo intorno.
Ma si sa l'Italia é nel Mediterraneo, é normale faccia caldo sopramedia per 4 mesi di fila senza quasi soluzione di continuitá specie Settembre che mai é stato caratterizzato da scambi meridiani ma, come quest'anno, dominato dall'Hp e stabilitá per 2/3 almeno
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Diamond_Sea ha scritto:Quelli che parlavano di "gelo settembrio" e autunno incipiente sono gli stessi che ora si strappano i capelli per l'HP. I più cauti avevano inquadrato che sarebbe un stato un break tipicamente estivo che non sanciva nessun cambio stagionale poiché i tempi non erano maturi. E invece i soliti a fantasticare su autunno inoltrato, giorni interi di pioggia, foglie secche al vento, caminetti e cappotti. E adesso ovviamente gridate al disastro solo perché Settembre mostra il suo lato estivo quale dovrebbe ancora essere nel Mediterraneo, un po di coerenza e di pace col cervello non guasterebbero.

quoto che i tempi non fossero maturi, che lo siano ad ottobre (speriamo) è pesante specie per quale futuro ha il paese con tanto caldo e meno acqua. il disastro è in atto e da settembre 2014 ha accelerato. io magari mi lamento perché non piove e non fa autunno ma occhio a non doverci lamentare di ben altro in futuro. quindi ok prendere atto dei cambiamenti ma occhio che se non si fa qualcosa tutti saran dolori. ricordo che è già successo di dover svuotare gli invasi montani, di sciare solo su neve artificiale, di avere acqua razionata.......
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:
Robertino ha scritto:Considerato l'anno nel suo complesso, e considerata l'estate e il settembre a questo punto quello che mi auguro è una lunga fase piovosa, che prenda anche una parte di inverno, per il bene del mio paese servono ottobre e novembre di grandi piogge e serve anche un inverno piovoso e poco freddo per contenere l'uso dei riscaldamenti innmodorda compensare lo spropositato uso di condizionatori da giugno a settembre. Tifo per l'inverno Atlantico, neve solo sui monti e piogge su colline e pianure.
Sinceramente non me la sento di barattare 5 cm di neve a Roma per due giorni di gloria a fronte di 85 giorni di inverno sotto hp.
Ognuno qui dentro guarda il proprio orticello, le ferie, la fienagione, la vendemmia, i lidi balneari, e io mi adeguo, il mio orto è l'Italia nel complesso, oltre che il pianeta per cui ben vengano mesi di Atlantico a manetta.
Se ottobre novembre e dicembre andranno così allora potrei da gennaio rivedere le mie posizioni e magari tifare per la neve al piano anche a rischio del aeccume, ma solo se i prossimi tre mesi dovessero essere in surplus pluvio su tutta Italia e con poche fasi di hp
Non quotare sarebbe un crimine.
quotone

parlavi di piccole speranze nelle ens, a cosa ti riferivi?
miloso

Messaggio da miloso »

la seconda parte di settembre non e' estiva al nord...suvvia al max centro sud..ma al nord non ce piu estate, basta aprire lo storico dopo meta mese la media max e' sui 20 gradi....dove vedete settembre estivo con 30 gradi??? al massimo capita da roma in giu...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

in tutto questo non c'è magari anche l'ITCZ che mette lo zampino?
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo TV ha scritto:in tutto questo non c'è magari anche l'ITCZ che mette lo zampino?
Purtroppo c'è ancora solamente il grafico della terza decade di Agosto, che vede comunque parte occidentale e centrale ampiamente sopramedia, parte orientale sottomedia.

Immagine
Ultima modifica di JonSnow79 il mer set 11, 2019 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Matteo TV ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Robertino ha scritto:Considerato l'anno nel suo complesso, e considerata l'estate e il settembre a questo punto quello che mi auguro è una lunga fase piovosa, che prenda anche una parte di inverno, per il bene del mio paese servono ottobre e novembre di grandi piogge e serve anche un inverno piovoso e poco freddo per contenere l'uso dei riscaldamenti innmodorda compensare lo spropositato uso di condizionatori da giugno a settembre. Tifo per l'inverno Atlantico, neve solo sui monti e piogge su colline e pianure.
Sinceramente non me la sento di barattare 5 cm di neve a Roma per due giorni di gloria a fronte di 85 giorni di inverno sotto hp.
Ognuno qui dentro guarda il proprio orticello, le ferie, la fienagione, la vendemmia, i lidi balneari, e io mi adeguo, il mio orto è l'Italia nel complesso, oltre che il pianeta per cui ben vengano mesi di Atlantico a manetta.
Se ottobre novembre e dicembre andranno così allora potrei da gennaio rivedere le mie posizioni e magari tifare per la neve al piano anche a rischio del aeccume, ma solo se i prossimi tre mesi dovessero essere in surplus pluvio su tutta Italia e con poche fasi di hp
Non quotare sarebbe un crimine.
quotone

bravo Robertino applausi.... speriamo in piogge senza eventi estremi e nebbia ...altro fenomeno quasi scomparso.....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Farmagricoltore ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Non quotare sarebbe un crimine.
quotone

bravo Robertino applausi.... speriamo in piogge senza eventi estremi e nebbia ...altro fenomeno quasi scomparso.....
il problema sta nel fatto che se ti passi tutto settembre sotto hp cosa molto probabile perchè non saranno le scoreggette da est a smantellare il blocco ad ovest ,rischi che quando si sveglia sei in pieno inverno e tanti saluti .io sinceramente tifo per un paio di occasioni di neve con una bella bordata da est che entra dal rodano ,
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

miloso ha scritto:la seconda parte di settembre non e' estiva al nord...suvvia al max centro sud..ma al nord non ce piu estate, basta aprire lo storico dopo meta mese la media max e' sui 20 gradi....dove vedete settembre estivo con 30 gradi??? al massimo capita da roma in giu...
da te 30 anche a novembre...orami dovresti saperlo!
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Dai possiamo accordarci per un inverno stile 2012/2013, poi se vogliamo proprio fare le cose in grande mi accontento pure di un 2008/2009 :wink:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
manu73 ha scritto:Anche il caporedattore Grosso oggi racconta quello che per qualcuno è ancora una fiaba: " l estate oramai dura 4 mesi, a volte anche 5"
beh dipende da come si intende estate...ci deve essere un riferimento per definire un mese estivo. Media MAX over 25 in pianura? non so vediamo

Settembre giá nella 71-00 ha medie max di +24.4c a Milano quindi lo definiamo giá estivo 40 anni fa non solo ora.
Penso che per definire un mese "estivo" sia sufficiente la persistenza ed insistenza anticiclonica per un periodo superiore a tot giorni, l'assenza di precipitazioni organizzate e le temperature ampiamente sopramedia.
Tanto l'estate è questa.
Quindi Gennaio qui é mediamente estivo....ma che stai a di??????

a Gennaio ho +6 -2 di average ma causa HP di 25 giorni ho +9 +0

-sono ampiamente sopra media
-non piove da 25 giorni
-hp prolungata per 25 giorni

ergo Gennaio é stato estivo (con +9 +0) beh giusto

:):):)
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Poco da segnalare!
Unica cosa da segnalare: almeno 300h di cupolone invincibile.
Veramente tenace. Praticamente abbiamo a che fare con una configurazione Estiva. Jet Subtropicale e altezza GPT imponente.
a me sembra piú tipica dell inverno almeno gli ultimi 5....
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

dersu ha scritto:
alx87 ha scritto: Per correttezza andrebbe detto che il periodo sottomedia al nord è intercorso tra le giornate di venerdì 6 e lunedì 9, con picchi fino a 4° sottomedia, la carta qui postata fa solo in piccola parte riferimento al periodo in questione ma in gran parte ad un precedente periodo in cui in effetti faceva ancora caldo.
Mah, non so mica, forse in zone circoscritte ci sono stati alcuni giorni leggermente sotto media per un paio di giorni, nulla più.
Qui ad esempio in quei giorni abbiamo avuto come massime 26,9 - 26,4 - 25,9 e 25,8.
Quindi in media.
Mentre gli altri 7 giorni tutti sopra media, alcuni anche pesantemente.
Viste le configurazioni e gli scenari scommettere sull'ennesimo mese in forte sopra media è fin troppo semplice, al di la della correttezza...
esatto axl87

qui la prima decade (1-10) non 1-7 é risultata in media sulla decade ma sotto media sul mese, ovviamente essendo un mese di transizione si nota questa particolaritá.

qui le massime sono state pesantemente sottomedia dal 6 settembre...

6 settembre +18.3 (-7)
7 settembre +22.9 (-3)
8 settembre +19.7 (-5)
9 setttembre +23.6 (-2)
10 settembre +22.4 (-3)
Bloccato