ghiacciai alpini, come e-state??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
dersu

Messaggio da dersu »

Buon Giorno a tutti,

vi leggo da tempo ma solo ora ho avuto il tempo di iscrivermi...
spronato da questi bellissimi topic sul Bianco.

Ad inizio Luglio ci siamo fatti 5 giorni di vacanza a Chamonix. Stimolati dai vostri racconti e foto, sabato 5 appena svegli siamo andati subito alla partenza della funivia per l'Aiguille du Midi.
Ci siamo fatti la traversata A/R fino all'Helbronner, e fortunatamente il tempo è stato abbastanza clemente. Come da previsioni solo dopo pranzo sono entrate le prime velature....
Che dire, uno spettacolo fantastico ed ineguagliabile!

Io fino ad Helbronner ero già salito varie volte da piccolo, per sciare, sia in estate che a primavera.... a proposito chi mi sa dire in che anno sono stati dismessi gli impianti per lo sci estivo? Non è che avete qualche vecchia foto? I miei ricordi sono davvero sbiaditi.....

Qui ci sono alcune foto, fatte con una vecchia digitale e spesso dagli ovetti, quindi la qualità è quello che è.
http://picasaweb.google.it/kamatz2000/C ... Luglio2008

Impressionante la funivia e la stazione dell'Aiguille nel suo complesso, molto più godibile invece la terrazza Italiana dove grazie alla minor quota ed al miglior soleggiamento si stava benissimo al sole... ai 3800 dell'Aiguille vento gelido e 3°....

Chi sa dirmi qualcosa relativamente alla traversata della valleè (helbronner/aiguille): serve una guida, quanto ci si mette....
Grazie!

p.s.
mi pare di capire che per chi ha bambini convenga decisamente salire dal versante italiano, in francia sopra i 4 anni si paga, ed anche caro...

Lorenzo
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

Benveniuto Lorenzo

e complimenti x le foto.

Marco
iceviola

Messaggio da iceviola »

Sicuramente le dolomiti sono il paradiso dei rocciatori, e come dici tu basso_piave ci sono vie bellissime (anche "storiche"), tanto per rimanere in zona marmolada anche il gruppo del sella offre cose splendide (anche se io sono principalmente un "ghiacciatore").
Una curiosità x i toscani, sabato ho fatto un'escursione in cerca di neve dalle nostre parti, e tanto x andare a colpo sicuro sono stato sulla Pania (alpi apuane), nel vallone dell'inferno a quota 1700 circa, resistono un paio di nevai con 3/4 mt di neve di spessore, un tempo resistevano x tutto l'anno, comunque in questi tempi di "magra" non è male...

Ciao
dersu

Messaggio da dersu »

firenze3 ha scritto:Benveniuto Lorenzo

e complimenti x le foto.

Marco
Grazie Marco,
ho visto anche le tu dell'agosto scorso, bellissime!
Eri in vacanza a Chamonix?
dersu

Messaggio da dersu »

iceviola ha scritto:Una curiosità x i toscani, sabato ho fatto un'escursione in cerca di neve dalle nostre parti, e tanto x andare a colpo sicuro sono stato sulla Pania (alpi apuane), nel vallone dell'inferno a quota 1700 circa, resistono un paio di nevai con 3/4 mt di neve di spessore, un tempo resistevano x tutto l'anno, comunque in questi tempi di "magra" non è male...
Ciao,

che dice resisteranno fino all'inverno i nevai della "Buca"?

...sul fianco sinistro della Valle dell'Inferno si apre una buca, della "Buca della neve", dove a causa della scarsa esposizione vi rimane la neve ghiacciata per quasi tutto l'anno e dove venivano a prenderla da Cardoso (attraverso il Passo chiamato appunto "Passo degli Uomini della Neve") per portarla ai centri turistici della riviera versiliese in tempi in cui i frigoriferi erano ancora proprietà di pochissimi...
northface

Messaggio da northface »

dersu ha scritto:Buon Giorno a tutti,

vi leggo da tempo ma solo ora ho avuto il tempo di iscrivermi...
spronato da questi bellissimi topic sul Bianco.

Ad inizio Luglio ci siamo fatti 5 giorni di vacanza a Chamonix. Stimolati dai vostri racconti e foto, sabato 5 appena svegli siamo andati subito alla partenza della funivia per l'Aiguille du Midi.
Ci siamo fatti la traversata A/R fino all'Helbronner, e fortunatamente il tempo è stato abbastanza clemente. Come da previsioni solo dopo pranzo sono entrate le prime velature....
Che dire, uno spettacolo fantastico ed ineguagliabile!

Io fino ad Helbronner ero già salito varie volte da piccolo, per sciare, sia in estate che a primavera.... a proposito chi mi sa dire in che anno sono stati dismessi gli impianti per lo sci estivo? Non è che avete qualche vecchia foto? I miei ricordi sono davvero sbiaditi.....

Qui ci sono alcune foto, fatte con una vecchia digitale e spesso dagli ovetti, quindi la qualità è quello che è.

Impressionante la funivia e la stazione dell'Aiguille nel suo complesso, molto più godibile invece la terrazza Italiana dove grazie alla minor quota ed al miglior soleggiamento si stava benissimo al sole... ai 3800 dell'Aiguille vento gelido e 3°....

Chi sa dirmi qualcosa relativamente alla traversata della valleè (helbronner/aiguille): serve una guida, quanto ci si mette....
Grazie!

p.s.
mi pare di capire che per chi ha bambini convenga decisamente salire dal versante italiano, in francia sopra i 4 anni si paga, ed anche caro...

Lorenzo
Ciao Lorenzo,
Intanto benvenuto :wink:
Bellissime le tuo foto ed il tuo racconto.
Lo sci estivo a P.Helbronner venne chiuso nel 1991 dopo un estenuante tira/molla funivia Mt:Bianco e autorita' Francesi (ricordo che lo sci estivo si praticava interamente in territorio francese).
Io ho belle foto di quando sciavo d'estate al colle del Gigante e se riesco vedo di accontarti :wink: .Sono foto tradizionali quindi comportano un po' di lavoro di scanner... :D
Relativamente alla traversata A.du midi P.Helbronner a piedi te la consiglio vivamente (basta solo un po' di allenamento) per lo spettacolo fantastico (cosi come quella invernale sci ai piedi.
In entrambe i casi non ci vogliono capacita' particolari ma e' sempre utile farsi accompagnare da una guida.

Ti metto due link:

Guide Courmayeur per informazioni:

http://www.guidecourmayeur.com/index.ph ... e&Itemid=1

La storia della scuola di sci monte bianco con aneddoti ed informazioni:

http://www.scuolascimontebianco.com/Storia.asp

Ciao
Luigi S.
Ultima modifica di northface il ven lug 18, 2008 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
iceviola

Messaggio da iceviola »

Quello della buca ha qualche probabilità in + , vista la particolare posizione e conformazione (anche se sinceramente dubito che ce la faccia), per quanto riguarda l'altro nevaio un pò più in alto a sinistra, anche se è più grande, essendo in posizione più aperta (e più visibile, non nascosto come la buca) credo che non ci siano possibilità...comunque a ottobre se trovo l'occasione un altro giretto x vedere come si và proverò a farlo

Ciao
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

dersu ha scritto:
firenze3 ha scritto:Benveniuto Lorenzo

e complimenti x le foto.

Marco
Grazie Marco,
ho visto anche le tu dell'agosto scorso, bellissime!
Eri in vacanza a Chamonix?
No, stavo tornando da una settimana passata a Taizé in Francia.

Ciao

Marco
utente71
Forumista senior

Messaggio da utente71 »

iceviola ha scritto:Quello della buca ha qualche probabilità in + , vista la particolare posizione e conformazione (anche se sinceramente dubito che ce la faccia), per quanto riguarda l'altro nevaio un pò più in alto a sinistra, anche se è più grande, essendo in posizione più aperta (e più visibile, non nascosto come la buca) credo che non ci siano possibilità...comunque a ottobre se trovo l'occasione un altro giretto x vedere come si và proverò a farlo

Ciao
Mi raccomando facce 2 foto.

Ciao

Marco
nicolò88

Messaggio da nicolò88 »

direi nevai e ghiacciai in discreta forma, specie se paraganati a qualche anno fa.
Eloquenti le differenze di copertura nevosa dei nevai della Tofana (sopra Cortina) rispetto al 2005 (vedi ultimo bollettino dolomiti clima).
ninho

Messaggio da ninho »

Finalmente sono riuscito a svincolarmi dallo stress capitolino e prenotare la vacanza a Courmayeur. Dopo anni di letture di riviste (alpi) e dei vostri reportage si avvera 1sogno. 5 giorni di pernottamento a La Palud la prima di Agosto (grazie Luigi).
Obiettivo principale la traversata dei ghiacciai e altri itinerari tra cui l'escursione con il quad.
Ciao
adriano
Forumista senior

Messaggio da adriano »

northface ha scritto:[...]
Lo sci estivo a P.Helbronner venne chiuso nel 1991 dopo un estenuante tira/molla funivia Mt:Bianco e autorita' Francesi (ricordo che lo sci estivo si praticava interamente in territorio francese).[...]
proprio in quell'anno salii ai primi di settembre sul ghiacciaio del gigante (ho anche una foto con me attaccato all'ultimo paletto della passerella :-D )
mi ricordo che salendo in funivia c'era gente con gli sci in spalla, e non essendo mai tornato in quei posti fino ad ora ho sempre pensato che ancora facessero sci estivo

cmq ricordo che, salito su, quel giorno c'erano -7 (se lessi bene il termometrone a mercurio che c'era), ogni tanto volava nevischio, e io ero in tuta :-D giornata freddina a settembre anche per 3400 metri no?

che bei posti sigh :)
dersu

Messaggio da dersu »

northface ha scritto:Ciao Lorenzo,
Intanto benvenuto :wink:
Grazie!

Prima o poi la traversata la farò, stanne certo :)
Partendo da punta Helbronner naturalmente.....

Lorenzo
FilTur

Messaggio da FilTur »

nicolò88 ha scritto:direi nevai e ghiacciai in discreta forma, specie se paraganati a qualche anno fa.
Eloquenti le differenze di copertura nevosa dei nevai della Tofana (sopra Cortina) rispetto al 2005 (vedi ultimo bollettino dolomiti clima).
Riesci a mettere il link? Sul sito, come al solito, trovo direttamente solo i vecchi bollettini...
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

[quote="northface"][quote="dersu"]Buon Giorno a tutti,

vi leggo... ...

..............................

Impressionanti le immagini della Mer de Glace al Montenvers rispetto a quello che avevo visto 20 anni fa oppure anche solo 7 anni fa; ormai è ridotta ad un relitto, quasi completamente ricoperta da detriti. Lo spessore in quel punto sarà diminuito di almeno 10 metri, probabilmente molti di più. Speriamo bene per il futuro, che ci siano tanti anni come questo e magari anche migliori per i ghiacciai.
Saluti.
Rispondi