Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

leo55 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Speriamo bene!
Perché potrebbe "compromettere" un buon esito invernale?
Anche Luca90 lo aveva detto ieri mi sembra!
Ciao, se quell'omega dura troppo, per esempio tutto settembre, va a finire che poi sei in ritardo col calendario, magari poi ti parte l'Atlantico a manetta e ti ritrovi a perdere quantomeno dicembre.
Comunque io spero che non venga mangiato tutto settembre, voglio essere speranzoso che i gm stiano ragionando con sinottiche estive mentre in realtà stiamo per entrare nell'autunno anche astronomico
...Allora non siamo mai contenti.Se perdi solo Dicembre non è un grosso handicap.Il problema se perdi anche gennaio e febbraio è un grosso problema.
Capito Rob, grazie!
In effetti ci siamo 15-20 giorni indietro!
Rottura Ferragostana posticipata alla prima decade di Settembre poi estate fino almeno al 20 Settembre, probabile fino al 25 almeno.
Bho comunque se anche Settembre é così c'é da aspettarsi che uno dei prossimi mesi sia perturbato.
Comunque chissá a quando il cambio di questo schifo che dal 2015 ci attanaglia.
Finita l'estate 2014 siamo entrati in una fase orribile, schifosa e altamente anticiclonica.
Certo, ci son stati bei momenti come Febbraio 2018, Gennaio 2017, Maggio 2019 e vari mesi piovosi/sottomedia.. Ma quelli anticiclonici sono stati presentissim ie lunghi.
Io non credo che dipenda solo dal GW!
Nel senso che comunque dal 2008 non é aumentata troppo la temperatura e che 5 anni fa abbiamo avuto un'estate come la 2014 e anche lo stesso inverno, per quanto caldo, fu dovuto a altre cause e sicuramente non fu anticiclonico.
Invece da 5 anni dinamicitá sparita e hp molto più presente in ogni periodo dell'anno.
Speriamo che il Sole o altre forzanti cambino le carte in tavola... Cioé GW o non GW variabilitá sul leit motiv delle stagioni dovrá pur esserci (come cambio da anni '90 ad anni 2000)
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Ecm monstre speriamo sbagli lui x una volta
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Tele lascia stare hp dominerà sempre più
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

luca90 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
dagold65 ha scritto:Buonasera......sono scoraggiato, un po' come tutti, non tanto per l'immediato, sopporteremo ancora questi 15 giorni di HP, o quello che sarà.....le mie preoccupazioni sono legate all'inverno, riflettendo sulla persistenza mostruosa di questo pattern/schema meteo o come lo vogliamo chiamare.

Nessuno o quasi dice mai che vediamo sempre esattamente appunto lo stesso schema, ovvero HP ad W, spesso gonfiata dalla posizione anomala dell' ITCZ,
ATL inesistente, e quel poco che arriva è quando HP si ritira di qualche 1000KM e ci fa arrivare addosso un po' di aria daN-NW.Finito.

D'inverno sappiamo come va sempre a finire, anche in quel caso stesso schema, con "sfiatelle" che spesso finiscono molto ad E, favorendo solo le regioni adriatiche, e del gran favonio per il N, sempre sottovento.

Come possiamo pensare ad un inverno decente se non cambia nulla? Ho dato un'occhiata dal nonnetto e company, e già a livello di indici non si sta mettendo molto bene, a dicembre già sarebbe fine dei giochi con soglia NAM sfondata, ed arrivederci a fine febbraio per vedere scendere due splatters per 3 ore....bella roba.

Ad oggi onestamente le speranze sono poche, intanto lascio questo articolo che ho letto sul solito sito di finanza USA che consulto, articolo molto interessante, come spunto di riflessione, se magari qualcuno ritiene di approfondire si puo' portare avanti un 3D, iio non sono certo in grado.
Buona serata

https://www.zerohedge.com/health/temper ... ng-strange
Lascia perdere “ stratosferici “ e NAM, che se bastasse un indice a far previsioni, sarebbero tutti bravi. Tanto per fare un esempio, nel febbraio 56, il NAM era superiore a 1,5.
Stratosfera e NAM sono indici imponenti per l’inverno. Il NAM se per questo anche se positivo non significa essere esenti da episodi di sottomedia anche importanti. Il 56 ne è l’esempio. Serve sempre amalgamare i vari prodotti che ci offre il panorama meteo per cercare di stilare la tendenza più probabilistica.
Certo che tutti gli indici sono importanti, a me fanno sorridere quelli che guardando solo a 15 km di altezza, ed al valore di un numerino, si lanciano in previsioni e tendenze....NAM + 1,5 = dicembre e gennaio bruciati, come si legge in giro, a me fa sorridere.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
dagold65 ha scritto:Buonasera......sono scoraggiato, un po' come tutti, non tanto per l'immediato, sopporteremo ancora questi 15 giorni di HP, o quello che sarà.....le mie preoccupazioni sono legate all'inverno, riflettendo sulla persistenza mostruosa di questo pattern/schema meteo o come lo vogliamo chiamare.

Nessuno o quasi dice mai che vediamo sempre esattamente appunto lo stesso schema, ovvero HP ad W, spesso gonfiata dalla posizione anomala dell' ITCZ,
ATL inesistente, e quel poco che arriva è quando HP si ritira di qualche 1000KM e ci fa arrivare addosso un po' di aria daN-NW.Finito.

D'inverno sappiamo come va sempre a finire, anche in quel caso stesso schema, con "sfiatelle" che spesso finiscono molto ad E, favorendo solo le regioni adriatiche, e del gran favonio per il N, sempre sottovento.

Come possiamo pensare ad un inverno decente se non cambia nulla? Ho dato un'occhiata dal nonnetto e company, e già a livello di indici non si sta mettendo molto bene, a dicembre già sarebbe fine dei giochi con soglia NAM sfondata, ed arrivederci a fine febbraio per vedere scendere due splatters per 3 ore....bella roba.

Ad oggi onestamente le speranze sono poche, intanto lascio questo articolo che ho letto sul solito sito di finanza USA che consulto, articolo molto interessante, come spunto di riflessione, se magari qualcuno ritiene di approfondire si puo' portare avanti un 3D, iio non sono certo in grado.
Buona serata

https://www.zerohedge.com/health/temper ... ng-strange
quoto in pieno... a tutt'ora il trend sembra quello .... come al solito negli ultimi anni centro sud adriatiche in pole per episodi piu "concreti" , tirreno con le lavatrici... e 4 splatters / fiocchi bagnati al nord per qlc ora forse un giorno (tranne estremo NW ossia cuneese e limitrofi etc... che fa storia a parte)... purtroppo ripeto da quello che si vede ora le figure bariche tendono sempre allo stesso..ovviamente quando non mette il cuppolone rosso su tutti, e li gia ti bruci di solito 20 gg....... ;)
Ad integrazione e completezza del commento... lascio fuori anche dall'estrema pianura nord lombarda alle relative prealpi lombarde fino ad ancora piu a nord...per quello lascio la parola agli esperti che da quello che si legge sembrano avere microclimi a parte , quindi non voglio espormi con commenti poco tecnici in merito....
Buonasera!!Attenzione pero' per chi non si ricorda il 2006/2007 le prospettive parlavano di un inverno freddo molto simile al 2005/6 ma non ando' cosi...fu uno dei piu miti in assoluto (con solo un breve episodio invernale a gennaio). Aspettiamo per sentenziare. (Turchia permettendo). :idea: :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ecmwf spaventoso, la carta a 240 ore con hp dalle Azzorre a oriente, qui non è questione di lamentarsi o non lamentarsi, di abituarsi o non abituarsi.
Le cose stanno accelerando in modo gravissimo. Dopo la tremenda estate 2017 almeno dal primo settembre arrivò l'Atlantico ed avemmo un mese piovoso, autunnale, ora no, ora l'estate eterna ci ha concesso una settimana di tregua sal caldo atroce ma con piogge non organizzate e subito si riprende con gli interessi il mese di settembre.
Quando Matteo una settimana fa parlava di pes e di settembre andato lo avete denigrato, e invece eccoci qua con la triste realtà di ges altro che pes, grande estate settembrina.
E io da un forum di presunti appassionati mateo mi aspetterei la totalità dei forumisti preoccupati e schifati di certe carte, e non commenti tipo a carnate fa freddo, sulle orobie ha piovuto quindi ben venga un po di secco!
Assurdo e vomitevole
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Robertino ha scritto:Ecmwf spaventoso, la carta a 240 ore con hp dalle Azzorre a oriente, qui non è questione di lamentarsi o non lamentarsi, di abituarsi o non abituarsi.
Le cose stanno accelerando in modo gravissimo. Dopo la tremenda estate 2017 almeno dal primo settembre arrivò l'Atlantico ed avemmo un mese piovoso, autunnale, ora no, ora l'estate eterna ci ha concesso una settimana di tregua sal caldo atroce ma con piogge non organizzate e subito si riprende con gli interessi il mese di settembre.
Quando Matteo una settimana fa parlava di pes e di settembre andato lo avete denigrato, e invece eccoci qua con la triste realtà di ges altro che pes, grande estate settembrina.
E io da un forum di presunti appassionati mateo mi aspetterei la totalità dei forumisti preoccupati e schifati di certe carte, e non commenti tipo a carnate fa freddo, sulle orobie ha piovuto quindi ben venga un po di secco!
Assurdo e vomitevole
quoto totalmente
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Ecm pare esagerato nel long, o perlomeno mi piace pensarlo.

Immagine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

concordo l'ufficiale inglese sembra essere fuori dal coro...non solo nel long ma anche nel medio.... e lo spero proprio....

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Ecmwf spaventoso, la carta a 240 ore con hp dalle Azzorre a oriente, qui non è questione di lamentarsi o non lamentarsi, di abituarsi o non abituarsi.
Assurdo e vomitevole
Personalmente ho parlato della Pes o della Ges più di una settimana fa quando qualcuno parlava di termosifoni e di fiabe ( per sorvolare a quanto detto a qualcuno ad inizio agosto che parlava di estate al capolinea ed autunno imminente)
L alta pressione schiacciata e addossata al continente con curvatura ad Omega con discese orientali è ripetitiva negli ultimi mesi e anni, forse non te ne sei accorto ma il periodo più lungo di persistenza del recente passato c è stato lo scorso inverno con quasi 4 mesi asciutti e ventilati sul nord Italia ...assurdo e vomitevole ? Probabilmente sì ma forse tu allora non c eri visto che non mi sembra che strillavi al mondo l anomalia pressoria sempre più asfissiante specie in inverno sui settori ovest del continente (anzi ne esulti se è bella addossata, non che il freddo vada largo sperando che prima o poi veicoli uno sbuffo freddo di 3 giorni da nord est e puoi parlare di Inverno anche a casa tua...a volte regala gioie, spesso dolori e staticità )
Lascia perdere le morali agli orobici perché mi sembra che ti accorgi della deriva meteo intrapresa solo quando riguarda anche i tuoi settori, quando riguarda gli altri é nuova normalità e fa parte dei cambiamenti barici e climatici avvenuti in questa epoca.
Parla di meteo se ci riesci e lascia perdere le morali e i giudizi sulle persone...
Ultima modifica di manu73 il mar set 10, 2019 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Apri il live dei modelli e tutto trovi tranne il live dei modelli. Piuttosto: lamenti, saputelli e gente con la verità in tasca.
Ripigliatevi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Anche le ENS confermano un lungo termine poco soggetto a variabilità circolatoria.

Immagine

Tuttavia proverei a controllare in coda i cluster NAO che vedono un tentativo di "caduta" nei valori. Questo potrebbe apportare un aumento GPT+ verso le alte latitudini NATL con conseguenze da valutare in un secondo momento.

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nel frattempo le ECMWF propongono un Ottobre sopra media pluvio su gran parte del territorio nazionale e sopra media termico. Novembre invece sopra media termico e decisamente secco.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

luca90 ha scritto:Non idilliaci i segnali dalle ECMWF

Immagine
Carta che mette in evidenza un Azzorre pronto a coricarsi nella classica posizione di riposo nel semestre "freddo"(classica o maggioritaria posizione riferita agli ultimi 30 anni...più o meno addossata al continente)
Carta che rende difficili ondulazioni del getto almeno per gran parte della seconda decade mensile , con flusso alto e anche bello teso.
Gfs 00 era più propenso a lasciare qualche possibilità di ondulazione ad inizio terza decade, ipotesi che per ora non scarto pur sapendo che l alta pressione è in posizione molto ingombrante e i rischi di spanciate ci sono e sono da mettere in conto(un po come mettono in evidenza le ens dell inglese)
Vedremo...
:wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Cribbio ha scritto:Apri il live dei modelli e tutto trovi tranne il live dei modelli. Piuttosto: lamenti, saputelli e gente con la verità in tasca.
Ripigliatevi
Sera Cribbio ;)
Bloccato