Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Telecuscino ha scritto:Il problema sta tutto nel tuo ultimo punto Iniestas.. Di cosa stiamo parlando?
Per quanto riguarda il resto bhé io son frescofilo d'estate quindi se piove non posso che essere contento.. Solito discorso: "Non si trova una giornata soleggiata per andare in mare, in montagna etc.?"
Nella 2014 sai quanti giorni di mare mi feci? Ero sempre giù.
In Italia le giornate di caldo e sereno non mancheranno mai, specie in questo periodo climatico quindi se piove godo perché rifresca e mi rigenero.
In America lo scorso anno piovve allo Yellowstone, e allora? Ombrello e via.
Se vado in vacanza al Sud ad Agosto e Settembre quanto puó durare una pioggia? E anche fosse si rovina una vacanza per 2 ore di temporale.
C.azzo allora 50 anni fa non avremmo mai potuto fare vacanze :D Meno 30 gradi ci sono meglio é
dipende
se mi faccio 10 mila km per visitare un Paese e in due giorni ho programmato di visitare lo Yellowstone e mi piove proprio in quei due giorni, amen

ma sul forum non mi è parso si cercasse il temporale estivo sporadico, ogni carta veniva vista solo in funzione di qualche goccia che rovinasse il bel tempo, una ricerca spasmodica ed esagerata di qualcosa che non è proprio dell'estate italiana..

poi, ripeto, le stesse lacrime non vengono versate quando un'omega blocking di Hp ti schianta 20 giorni di inverno in pieno gennaio!

qualcosa non torna....
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Ah per quello sono il primo a volerla continuamente proprio per il mio modo di pensare.
Tanto nel semestre caldo (e ormai anche in quello freddo) le giornate di Sole abbondano, più piove meglio é perché pioggia=fresco e under 25°C.
Poi certo se ho qualcosa di importante mi scoccia, ma se prenoto una vacamza in Sicilia non sarà il maltempo e le piogge continue a rovinarmela mentre se vado in montagna devo giá sapere che il temporale é prassi.
Sono frescofilo e amante del sottomedia in tutte le stagioni, tanto in Italia é sempre caldo rispetto a ciò che vorrei.
Questo il mio pensiero eh ;)
Poi affrontando invece il discorso del meteo attualensi può soltanto dire che altre giornate stabili non sono per niente auspicabili al netto dei miei gusti meteo!
(Così come ad un Ottobre piovosissimo sarebbe auspibile una pausa secca visto che si va per l'inverno.. Mentre a Maggio non mi facevo problemi visto che si andava per l'estate... E che estate!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Il problema sta tutto nel tuo ultimo punto Iniestas.. Di cosa stiamo parlando?
Per quanto riguarda il resto bhé io son frescofilo d'estate quindi se piove non posso che essere contento.. Solito discorso: "Non si trova una giornata soleggiata per andare in mare, in montagna etc.?"
In Italia le giornate di caldo e sereno non mancheranno mai, specie in questo periodo climatico quindi se piove godo perché rifresca e mi rigenero.
Se vado in vacanza al Sud ad Agosto e Settembre quanto puó durare una pioggia? E anche fosse si rovina una vacanza per 2 ore di temporale.
C.azzo allora 50 anni fa non avremmo mai potuto fare vacanze :D Meno 30 gradi ci sono meglio é
dipende
se mi faccio 10 mila km per visitare un Paese e in due giorni ho programmato di visitare lo Yellowstone e mi piove proprio in quei due giorni, amen

ma sul forum non mi è parso si cercasse il temporale estivo sporadico, ogni carta veniva vista solo in funzione di qualche goccia che rovinasse il bel tempo, una ricerca spasmodica ed esagerata di qualcosa che non è proprio dell'estate italiana..

poi, ripeto, le stesse lacrime non vengono versate quando un'omega blocking di Hp ti schianta 20 giorni di inverno in pieno gennaio!

qualcosa non torna....
Mi permetto di dissentire con quanto dici, per il semplice fatto che l'estate italiana, per come si sta presentando negli ultimi anni, non rientra più nei canoni del "bel tempo".
Mi spiego: massime oltre i 35° e minime costantemente over 20° non possono essere considerati bel tempo, perché fare qualsiasi attività all'aperto diventa una sofferenza.
Se prendo il caso della mia città, ad esempio, siamo passati negli ultimi 20-30 anni ad avere, in un anno come questo, quasi 50 giorni sui 90 dei 3 mesi estivi con massime sopra i 32°, quando appunto negli anni della mia infanzia, le massime over 32° erano l'eccezione e non di fatto la regola.
L'estate italiana sta diventando sempre meno godibile e la ricerca spasmodica di un'interruzione diviene una necessità, a mio modo di vedere.
Ritrovarsi di nuovo, a metà settembre, dopo aver assaporato giornate gradevolissime con minime under 15, a dover affrontare dei 30° diffusi (le previsioni ne indicano 28/29 in questa zona, la realtà è che sicuramente si salirà di più di quanto dichiarato come accade durante ogni ondata di calore) è davvero frustrante, esattamente come dover sottostare ad un omega blocking di 20 giorni nel cuore dell'inverno.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

iniestas ha scritto:
dipende

qualcosa non torna....

questo non è vero dato che tutti speriamo nella neve e se viene un omega certo non siamo contenti... il fatto è che non potete dire che sia la stessa cosa: oramai pioggia, inverno, freddo ecc.sono cose minoritarie, sporadiche, dovute a un colpo di fortuna mentre la normalità è questa che vediamo con mega estati, pes che debordano, picchi record, sole di continuo per mesi, perturbazioni sparite ecc.ecc. quindi da un lato serve meno lamentela e prendere quel che c'è ma dall'altro bisogna capire che questo clima ci porterà dei bei problemi, non è ricerca spasmodica o disadattamento e basta.
PS comunque per stare all'aperto a 40 gradi afosi ci vuole coraggio non ditemi che è estate vivibile, meglio aspettare settembre con i suoi "soli" 30 gradi
leo55

Messaggio da leo55 »

A vedere i modelli,sembra che settembre è andato.Però dai, settembre è stato quasi sempre un appendice dell'estate con temperature quasi sempre sopramedia per lungi periodi.Poi a sentire chi ha vigneti,si dice che se non piove e si mantiene questa escursione termica tra giorno e notte sarà un ottima vendemmia,almeno qui nella mia zona.Come dire che non tutto il male viene per nuocere.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

leo55 ha scritto:A vedere i modelli,sembra che settembre è andato.Però dai, settembre è stato quasi sempre un appendice dell'estate con temperature quasi sempre sopramedia per lungi periodi.Poi a sentire chi ha vigneti,si dice che se non piove e si mantiene questa escursione termica tra giorno e notte sarà un ottima vendemmia,almeno qui nella mia zona.Come dire che non tutto il male viene per nuocere.
vedremo per ora non sono ottimista

Immagine
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Vedo che cominciano a comparire in home articoli su frustate fredde a 15 giorni con il 15-20% di possibilità di realizzo...
Allora siamo proprio messi male davvero
Che schifo
Che schifo
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Tutti consapevoli del cambiamento climatico
e tutti a bocca aperta e sbalorditi
guardando i modelli.
Consapevoli ma sbalorditi.
Dobbiamo adeguarci? È una soluzione
che condivido con tutte le attenzioni e precauzioni
del caso. L'altra opzione molto gettonata è lamentarsi
ad oltranza.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Non credo che debba ripetere che sono sostanzialmente in accordo con iniestas e con diamon…
Invece sembra che i termini di estate settembrina, ottobrate, estate di san martino siano stati coniati ieri.
E' chiaro che la durata , l'estensione e le isoterme di certi periodi negli ultimi anni si sono amplificati facendo si che l'asticella sia sempre più alta, il mutamento climatico in accelerata verso il caldo è cosa provata con gli effetti che stiamo vivendo (chiaro che le termiche tipo la +28 a giugno o la +22 a settembre sono fortunatamente ancora per ora "qualcosa di eccezionale" ma in ogni caso l'autunno non è 90 giorni di pioggia consecutiva in Italia specie negli anni 2000 con le linee tropicali anticicloniche sempre più alte e vicine in ogni periodo....)
E' altrettanto chiaro che queste situazioni mangiano spazio al numero di giornate nuvolose, al numero di giornate piovose, al numero di giornate variabili etc etc....come le termiche rubano spazio alle gelate, alle brinate, ai fenomeni invernali etc etc

La cosa che mi stupisce di più è che si faccia ancora finta di stupirsi dopo anni e anni che lasciando perdere i brevi episodi di segno opposto continuano in costante ascesa verso una direzione ben chiara nel mediterraneo centrale in ogni periodo dell'anno.
La cosa inoltre che mi stupisce maggiormente (come fa notare anche Iniestas) che molti forumisti che dicono di essere paladini di una "giustizia" meteo sono alla ricerca di saette e nevicate fuori stagione per andare controcorrente e urlano rabbia da tutti i pori se invece di 31 fa 34 al mese di luglio con lo zero termico a 4800m e poi se a gennaio fa 30 giorni di bel tempo condito da favonio e tramontana e fà +3 di minima invece di -2 và bene perchè comunque fà abbastanza freddo, è comunque inverno e perché l'anomalia è meno percettibile e al proprio organismo "fà meno male e dà meno problemi"...fà nulla se così nevica a 1500m invece che al piano e poi calano le riserve e sui ghiacci spesso cade acqua invece di neve a volte anche in Inverno oltre che in autunno che in primavera
I misteri delle anomalie...in certi periodi sono dei drammi, in altri trascurabili pur essendo della stessa grandezza :roll:
Ultima modifica di manu73 il mar set 10, 2019 2:56 pm, modificato 3 volte in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ma per l'autunno Accu non metteva WET? certo non un inizio azzeccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

mettendola sul ridere direi che la sfortuna ci assale, manco una goccia che ci prenda

Immagine

e stazioni un poco
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto:ma per l'autunno Accu non metteva WET? certo non un inizio azzeccato
Serve un campione con anomalie GPT ecc per poter fare queste affermazioni. Al momento si nota una tendenza favorevole a clima maggiormente perturbato nel SE Europa. Cosa peraltro confermata da Accu.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Scusate, la sigla PES riferita al clima che cosa sta ad indicare?
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

Wurm78 ha scritto:Scusate, la sigla PES riferita al clima che cosa sta ad indicare?
Piccola Estate Settembrina
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Altri filosofi si aggiungono ai due soliti noti, bene benissimo, la cosa buffa è che ci dicono che non dobbiamo lamentarci se dopo la seconda estate più calda di sempre vediamo ora sinottiche da estate piena e 32 33 gradi a metà settembre, però continuo allora a chiedere a loro come mai è bastato un mese fresco e piovoso per farli lamentare all'infinito a maggio, stufe accese, reumatismi, fienagione, cioè loro godono 10 mesi l'anno e al primo mese diverso sono i primi a lamentarsi mentre a chi si è beccato la seconda estate più calda viene intimato di accettare e adeguarsi perché è tutto normale....
Stendiamo poi un velo pietoso sul messaggio di Iniestas, secondo il quale per avere belle giornate estive serve lo schifo appena vissuto? Ricordo lo stesso Iniestas aver scritto a giugno che si godeva i figli sul divano col climatizzatore a palla....
Ma come non faible passeggiate salutari?
L'estate italiana è calda, e anche dovesse chiudere sottomedia sarebbe calda, aRoma abbiamo medie 31 32 gradi a luglio agosto quindi se mai facesse 1 grado sottomedia non ci sarebbe modo di andare al mare? Di passeggiare al centro?
Caro mio a me sinceramente dei tuoi soldi non me ne può fregare di meno, nessuno vuole rovinare niente a nessuno, anche perché ripeto che è impossibile rovinare l'estate italiana, la famosa 2014 ha visto a luglio molti giorni piovosi ma tra giugno e agosto hai voglia a belle giornate.
Comunque ripeto, tifate tifate per questo scempio, chiudetevi coi climatizzatori, poi quando i danni del caldo saranno irreparabili però non fate gli ipocriti, e ricordatevi che gioivate per le ondate africane, per il secco anche a settembre e via dicendo[/i]
Bloccato