Settembre 2019 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
E' meglio consigliargli di farsi vedere da uno bravo bravo che magari lo aiuta a cambiare rapidamente passione….noi lo abbiamo capito troppo tardi quando oramai il danno era fatto, la passione annidata e indietro non si poteva tornare ... adesso ne paghiamo le conseguenze...freddopungente ha scritto:se conosco qualcuno che si è appassionato alla meteo in questo ultimo periodo gli stringo la mano
Ultima modifica di manu73 il mar set 10, 2019 11:33 am, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Non sono agricoltore, lo faccio per "hobby"/avere verdura saporita.nikb71 ha scritto:Accidenti poveri cavoli broccoli insalate, sarà una strage.. magari tu sei un agricoltore e allora ti posso dare ragione ad essere così preoccupato. Certo che si ragiona su orticello.. io guardo il clima della mia zona, dove vivo lavoro.. poi guardò anche per pura informazione cosa succede nel mondo, ma ciò almeno nel brevissimo termine non mi riguarda; altro discorso sul clima globale ben più ampio complesso.. quindi se devo giudicare i modelli a disposizione per i prox 7/8 giorni non posso che essere soddisfatto, caldo gradevole e sole. Poi l’autunno arriverà come sempre. Anzi domenica era già autunno e già beccato il primo maledetto raffreddore.Telecuscino ha scritto:Carte attuali Settembre compromesso!
Speriamo che nelle prossime settimane esca il coniglio dal cilindro...
E qui si parlava di orticellismi... Sole, caldo, sopramedia per il 4° mese consecutivo.
E ai non toccati dalla fortuna del temporale estivo anche siccitá! (Dovrò innaffiare a Settembre i cavoli, insalata e broccoli che bello... Nei campi gli irrigatori erano partiti ad Aprile quest'anno, come staranno bene le falde in fase di salinizzazione!!!)
Però oh si può andare al mare, in escursione quindi tutto apposto.
Si può fare anche sport e passeggiate, altrimenti con un tempo in media o uno scroscio nom si possono fare! Bene così e speriamo peggio
Comnquebnon cambia il fatto che la situazione può divebtare tragica con molti mm in poche ore seguiti da mesi secchi.
L'autunno arriverá come sempre? Certo si abbasseranno le temperature ma se sei sopramedia costante...
Qui ripeto non si tratta di gusti ma di prioritá per il territorio perché prima o poi chi comunque non vive direttamente della terra o vive in cittá se ne accorge con alluvioni, siccitá e salinizzazione.
Poi il "jogging" sará l'ultimo dei problemi
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
L'ufficiale di gf le prova tutte, ma oramai pare chiaro che il mese di settembre sia sostanzialmente compromesso dal cupolone anticiclonico.

Il grafico della pressione atmosferica rende meglio l'idea, la media degli scenari non scende MAI sotto i 1015mb.

Il grafico della pressione atmosferica rende meglio l'idea, la media degli scenari non scende MAI sotto i 1015mb.

Ultima modifica di JonSnow79 il mar set 10, 2019 12:43 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Sei mesi estivi con temporali, sei mesi di non estate ma secchil salvo eccezioni spesso brevivignaiolo ha scritto:Prepariamoci ad un altra vendemmia con 28 30 gradi alla fine di settembre....
Che schifo che schifo è diventato il nostro clima caldo perenne interrotto raramente da nubifragi e grandinate
In inverno poi tepore e sole x 3 mesi
Che schifo che schifo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Sisi dillo alle piante, alle cariche batteriche nei terreni e nell'aria.Igloo ha scritto:Ma alla gente cosa cambia se la media è 10 e fa 12, se è 5 e fa 7. Quei due gradi sopramedia è solo una questione per i malati di meteoTelecuscino ha scritto: L'autunno arriverá come sempre? Certo si abbasseranno le temperature ma se sei sopramedia costante...
Poi i discostamenti non mi sembrano così piccoli come nei tuoi esempi..
E la pioggia?
Ho avuto 60 mm in 2 giorni (in ore di pioggia 5-6.
Pensi che siccome mancano pochi mm alla media sto apposto a Settembre? Pensi che quell'acqua caduta in poco tempo sia stata tutta assorbita?
Pensi che l'acquabche cade nei primi 5 giorni di Settembre colmi tutto il mese?
Certo finché non ha ripercussioni sulla vita dei più non importerá mai niente.. Per ora solo le grandinate e temporali violenti causano veri disagi, tolta la neve.. (macchina di un mio amico a Bologna é diventata uno scolapasta).
Per la pioggia il tuo discorso filerebbe se fossero regolari e se piovono 60 mm invece di 80mm poco male, non se ne accorgono neanche le piante
Buongiorno forum di MLRio. ha scritto:Buongiorno forum di MLRio. ha scritto:luca90 ha scritto: Dove sono questi residui di Dorian in Europa?
Questo in fig. è il traggitto o l''evoluzione di "Dorian" - sino all'11 Settembre - e sino a quando non sarà completamente assimilato dalle correnti oceaniche, non me la sento di andare oltre.
N.b. anche se' tenderebbe (con quel passaggio in ATL), ad accelerare i venti in quota e spalmarci (almeno sul centro/nord), una bella rimonta dell'HP e ci puo' anche stare, vediamo dopo.
Alacciandomi al discorso di pochi giorni fà, direi che ci si può "accontentare" per il momento di questi 4/5 gg. che ci aspettano, almeno sino al 10 settembre, con clima fresco e a tratti perturbato. Dopo questa data, si ritorna ad una fase piu' calda per la rimaonta del mai domo HP.
In seguito come detto, ritroveremo i residui di "Dorian", come come una perturbazione oceanica, sulla zona centro/nord europea, intorno all'11/12 settembre.
Ed ecco la venuta dell'HP... ricordiamo che è dato, dall'accelerazione dei venti in quota (per passaggio della perturbazione oceanica ex Dorian, coaudiovata, succesivamente anche dall'inserimento sulla stessa traiettoria, della tempesta tropicale Gabrielle (in Fig. vicino all'Africa) dando manforte a mantener intensi detti venti in quota, tirando su l'hp.
Buon pranzo.
Mi ricollego ... per dare un validità alla sequela già esposta.
Run 06 breve termine.
possiamo vedre che ormai l'ex Dorian, evolutosi come un grande perturbazione in oceano, sià già tra la Groenlandia e l'UK, con in scia, l'arrivo della Tempesta Giselle, che come detto, accelererà i venti in quotada W verso E, che richiamerebberoaria piu calda proveniente dal Tropico (HP), riproponendo valori abbastanza caldi, sull'area centro europea, Italia compresa specie il lato tirrenico e isole.
10 settembre

12 settembre

Nel frattempo tutto questo spostamento di correnti E/W, taglierà il flusso fresco ed instabile, generando la goccia che si incaglierà ad W della Sardegna, generando instabilità sulle stesse zone, almeno sino a gioved'/venerdi.
Sul resto italico , tempo stabile per tutta la settimana.

Il proseguio???.... si muove qualcosa .
Buon pranzo.
-
Diamond_Sea
Inutile commentare, ogni rimonta anticiclonica è vista come un disastro meteo senza precedenti. E' chiaro e lampante come la tendenza sia sfacciatamente freddofila e maltempofila anche in periodi dell'anno come questi che non dovrebbero avere nulla a che vedere con il maltempo ne tantomeno dom il freddo. Il bello di Settembre è proprio questo (e spesso anche di Ottobre), belle giornate con caldo gradevole, ottimo non solo per attività all'aria aperta ma anche per le vendemmie. Invece no siccome si viene da un'estate calda (novità assoluta nel Mediterraneo) si vuole autunno con tutto e subito. Obiettività zero, solo desideri personali che spesso sono fuori dalla realtà ma solo nella testa. Imparate prima a convivere serenamente con il clima poi potrete parlare di meteo.
CiaoDiamond_Sea ha scritto:Inutile commentare, ogni rimonta anticiclonica è vista come un disastro meteo senza precedenti. E' chiaro e lampante come la tendenza sia sfacciatamente freddofila e maltempofila anche in periodi dell'anno come questi che non dovrebbero avere nulla a che vedere con il maltempo ne tantomeno dom il freddo. Il bello di Settembre è proprio questo (e spesso anche di Ottobre), belle giornate con caldo gradevole, ottimo non solo per attività all'aria aperta ma anche per le vendemmie. Invece no siccome si viene da un'estate calda (novità assoluta nel Mediterraneo) si vuole autunno con tutto e subito. Obiettività zero, solo desideri personali che spesso sono fuori dalla realtà ma solo nella testa. Imparate prima a convivere serenamente con il clima poi potrete parlare di meteo.
Sono "quasi" totalmente in accordo con te.
Ho più volte fatto notare come alcuni interventi sul forum sembrano dettati più che dalla passione della meteo da uno stato di disadattamento sociale: e allora vai con le frustrazioni più assurde, deve piovere da maggio a fine agosto, si tifa per i temporali ogni giorno dal 1 giugno, il maltempo anche d'estate finisce per essere un insano desiderio che nulla ha a che vedere con la meteo e molto con una sorta di invidia sociale verso chi ama la "bella stagione" per riposarsi, divertirsi e andare in ferie con la famiglia.
Da qui tutta una serie di attacchi personali ridicoli.
E' chiaro che d'estate per stare all'aria aperta serve il bel tempo, la pioggia, pur necessaria, necessariamente deve avere un carattere sporadico nel trimestre estivo, altrimenti non sarebbe più estate.
Oltretutto queste frustrazioni provengono dagli stessi che poi si "normalizzano" in autunno e in inverno, quando proprio la pioggia, il maltempo, il freddo e la neve sarebbero in armonia con il naturale evolversi della stagione, ma poiché il fine è, appunto, un altro (invidia, rancore, disadattamento dalla realtà, trollaggio, etc) e non quello della passione meteo, ecco che d'incanto che le anomalie calde nei mesi in cui il caldo dovrebbe essere più limitato dicertano inspiegabilmente accettabili e meno frustranti.
La mia solidarietà va soltanto a quelli che sono "costretti" a passare i tre mesi estivi, senza sosta in città arse dal sole o in zone penalizzate dall'afa.
Tuttavia ritengo che questi "sfortunati" siano effettivamente pochi, a giudicare dal luogo di provenienza di chi scrive, questo forum è geograficamente variegato e credo che la stragrande maggioranza sia in grado di spostarsi in estate anche verse mete con un clima più consono ai propri desiderata
Dal mio piccolo cerco di non partecipare a questo inutili e puerili sfoghi rabbiosi, che sembrano quelli di adolescenti nerd che ce l'hanno col mondo etc.
Mi sono riposato e divertito al fresco delle Dolomiti e il bel tempo mi è convenuto e sono stato benissimo.
Nello stesso tempo ho lavorato e lavoro a Roma anche in piena estate, con giorni di afa e 39 gradi e nonostante questo non mi sono lagnato o messo a piangere sperando ogni giorno nelle saette.
Proprio per queste continue polemiche ultimamente ho ridotto i miei interventi, stanco di leggere righe di degrado umano e provocazioni astiose.
Il "quasi" d'accordo inziale è dovuto semplicemente al fatto che nei prossimi giorni è attesa un'ondata di caldo che va un po' oltre i canoni della PES ed essa interviene al termine di un trimestre estivo che, pur aspettando i dati ufficiali, farà di questa estate la seconda o la terza più calda di sempre su più di 200 estati a disposizione.
Un po' troppo dunque per parlare di normalità climatica italiana
saluti.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Il problema sta tutto nel tuo ultimo punto Iniestas.. Di cosa stiamo parlando?
Per quanto riguarda il resto bhé io son frescofilo d'estate quindi se piove non posso che essere contento.. Solito discorso: "Non si trova una giornata soleggiata per andare in mare, in montagna etc.?"
Nella 2014 sai quanti giorni di mare mi feci? Ero sempre giù.
In Italia le giornate di caldo e sereno non mancheranno mai, specie in questo periodo climatico quindi se piove godo perché rifresca e mi rigenero.
In America lo scorso anno piovve allo Yellowstone, e allora? Ombrello e via.
Se vado in vacanza al Sud ad Agosto e Settembre quanto puó durare una pioggia? E anche fosse si rovina una vacanza per 2 ore di temporale.
C.azzo allora 50 anni fa non avremmo mai potuto fare vacanze
Meno 30 gradi ci sono meglio é
Per quanto riguarda il resto bhé io son frescofilo d'estate quindi se piove non posso che essere contento.. Solito discorso: "Non si trova una giornata soleggiata per andare in mare, in montagna etc.?"
Nella 2014 sai quanti giorni di mare mi feci? Ero sempre giù.
In Italia le giornate di caldo e sereno non mancheranno mai, specie in questo periodo climatico quindi se piove godo perché rifresca e mi rigenero.
In America lo scorso anno piovve allo Yellowstone, e allora? Ombrello e via.
Se vado in vacanza al Sud ad Agosto e Settembre quanto puó durare una pioggia? E anche fosse si rovina una vacanza per 2 ore di temporale.
C.azzo allora 50 anni fa non avremmo mai potuto fare vacanze