Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

vedremo

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: altissima? ma per cosa? da ignorante in agricoltura vorrei sapere per cosa serve l acqua ora nel cremonese e lodigiano ecc....Mais ormai é pronto. Altro?

poi vedo che quelle zone sono tra 400mm e 500mm da inizio anno, sottomedia ma non una roba esagerata, sono zone da 800mm l anno non da 1600mm, imparagonabile la pluviometria delle nostre zone lacustri con la bassa padana....l acqua che cade copiosa e cospiqua da centinaia di anni serve alla bassa, da sempre e per la gricoltura....non cé nulla di strano in questo.

Inoltre vedo dal 1 settembre sono caduti importanti quantitativi di acqua in tutte le zone di alta pianura pedemontana e prealpi

158mm cornizzolo
102mm valmadrera
100mm cantu
130mm pontida
e molte tra 70 e 100

mica poco, fai il rapido conto per la superificie quantii litri di acqua sono caduti in 8 giorni su una vasta porzione di territorio....non é che hanno aperto anche per questo?
Il fabbisogno di acqua in pianura negli anni è di molto aumentato per l’elevata richiesta agricola complice il mercato. In pianura non c’è solo mais e cereali anche distese e distese di risaie e centrali. Complice l’elevato sopramedia termico degli ultimi anni assistiamo anche ad una maggiore evapotraspirazione dei terreni. Ancor più intenso laddove vi e agricoltura e quindi terre “nude”. Non sono 5 stazione a far girare l’economia dell’acqua. Serve una ben più ampia distribuzione delle acque. Per il momento le dighe restano aperte per questo non perché è caduta troppa pioggia altrimenti ad esempio il lago di Como era ben più alto il suo valore. 👍🏼
ok peró é caduta mediamente anche piú acqua che gli anni passati! (parlo di pre 2010) inoltre l acqua che cade da noi risale in superificie a sud di milano (marcite) non a caso ci fanno il RISO. Tutto sto fabbisogno di acqua non saprei veramente a cosa possa servire, l agricoltura sará anche piú intensiva ma lo spazio é quello. Sono veramente curioso. mi informeró per curiositá cosí a tempo perso.
Mica esiste solo il Sud di Milano. La pianura padana è piuttosto vasta. L’acqua evapora dalla terra, più le termiche di dilungano nel tempo sopramedia nella stagione estiva tanto più vi sarà evapotraspirazione. Ecco perché le pianura spesso negli anni hanno sempre più bisogno di acqua. Comunque forse è il caso di informarsi adeguatamente. :D
Nel frattempo lago di Como 11.9 cm sopra zero. Meglio sicuramente dello scorso anno stesso periodo a -3.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:
manu73 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:sarebbe un bel onomastico!

Immagine :D

a parte gli scherzi altro run di nulla, ens che chiudono ogni possibilità
Chiudono ogni possibilità di COSA? Cosa vai cercando da settimane che non trovi nei Run costellati a tuo avviso perennemente dal nulla, dallo schifo e via dicendo?

Ha piovuto da tè in questi giorni? Con che temperatura ti sei svegliato?
Da Maggio ad oggi come sei messo a livello pluviometrico? Sempre sottomedia pesantissimo nell'ultimo quadrimestre?

Illustraci un po' di dati della tua zona così li confrontiamo con quelli di altre zone ….parliamo almeno di dati non di farneticazioni o del "nulla" come a tuo avviso è stato l'ultimo run

Attendo le risposte e i dati...che chiaramente non posterai….
E poi ci si domanda perché questo è diventato il TD del NULLA e delle barzellette….
38,5mm contro 82,5 di media, con gli spaghi pioggia piatti, poi si vedrà. Ho sentito lamentele persino dai viticoltori per il secco. ed è tutto dire. per settembre cmq è andata peggio lo scorso anno per cui dai non possiamo lamentarci troppo.
agosto 62,4 mm contro media 81,1
giugno 14,70 contro 99,5
gennaio 3,60 su 50,5
(dati di città, i miei di preciso non ho possibilità di stabilirli con certezza)

per fortuna luglio e maggio sono andati bene

cmq sia mi scuso ma il giudizio mio si basa sul fatto che l'autunno da me fallisce sempre di + mentre sarebbe la mia stagione preferita.
Bene, allora abbiamo al 9 settembre la metà della pioggia che in genere ti cade durante il mese, Agosto praticamente vicino alla media e Luglio+Maggio che ti bilanciano l'anomalia negativa di Giugno.

Quindi :Come sei messo nell'ultimo quadrimestre a livello di pioggia??? Se ci aggiungiamo Aprile direi che anche tu globalmente negli ultimi mesi stai mettendo gradualmente una pezza all'anomalia MONSTRE pluvio dei primi mesi dell'anno che ha colpito tutto il versante sud Alpino (un deficit di quel tipo non si risolve in 2 mesi altrimenti cadi nei problemi opposti). Nonostante 3 mesi praticamente senza pioggia (Gennaio-Marzo) il deficit idrico parziale dell'anno anche da tè è contenuto e gli accumuli attuali non lontanissimi di quello che ci si dovrebbe aspettare dopo quasi 9 mesi annui...in 5 mesi hai quasi sanato il deficit dei primi 3 e a chiudere l'anno mancano ancora quasi 4 mesi e può succedere di tutto (chiudere senza pioggia o avere piogge abbondantissime)

Quindi??? I numeri e non le sensazioni cosa dicono oggi sui tuoi settori? (chiaro che al nord è comunque piovuto più verso le pedemontane e meno scivolando verso sud ma la situazione anche da tè non mostra nessuna criticità o mancanza precipitativa marcata negli ultimi mesi)

A fine anno poi vedremo il bilancio globale ma la parola siccità che spesso usi và usata per le anomalie marcate, prolungate e pesanti su ampie zone...non per i bilanci precipitativi in media o poco lontani (il nord , specie ovest era in carenza idrica a inizio primavera dopo 4 mesi di poco o nulla a livello precipitativo e favonio imperante)...altrimenti si che si parla di NULLA!!! Chiaro poi che la crescita delle temperature aumenta le evaporazioni, le richieste, le necessità, gli sprechi, etc etc ma questo è un altro tipo di discorso rispetto alla pioggia che cade dal cielo e di cui si tiene traccia negli archivi pluviometrici di cui si stà discutendo!
Ultima modifica di manu73 il lun set 09, 2019 2:19 pm, modificato 4 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

carta canta, questa è la realtà di agosto 2019, in piccole porzioni di territorio è piovuto più del normale, secco altrove, niente a che vedere tanto per fare un esempio con l'anomalia in quota al centro sud di agosto 2018 che ha portato ad accumuli anche del 700% più del normale, ricordo poi che i giorni di pioggia son diminuiti statistiche alla mano e quindi anche i temporali ma sono aumentati i mm caduti nei singoli eventi a causa della maggior energia in gioco portata dal calore latente, luglio dalle mie parti è finito super giù in media pluvio grazie ad un episodio il 27 e negli ultimi 3 mesi e mezzo è piovuto in totale 3 volte totalim, siamo a Roma nel centro della penisola italiana e non a Tunisi e chi giudica tutto ciò normale o in linea con il clima nostrano non lo conosce evidentemente e farebbe meglio a tacere...

https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... 1cpcp1.png
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... 1ctan1.png

il riassunto dei 3 mesi sarà anche peggio...
Ultima modifica di freddopungente il lun set 09, 2019 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

[/quote]Mica esiste solo il Sud di Milano. La pianura padana è piuttosto vasta. L’acqua evapora dalla terra, più le termiche di dilungano nel tempo sopramedia nella stagione estiva tanto più vi sarà evapotraspirazione. Ecco perché le pianura spesso negli anni hanno sempre più bisogno di acqua. Comunque forse è il caso di informarsi adeguatamente. :D
Nel frattempo lago di Como 11.9 cm sopra zero. Meglio sicuramente dello scorso anno stesso periodo a -3.[/quote]

si ma non esiste mica solo il lago di como e l adda...credo sia opportuno informarsi...perché dare sentenze cosí senza avere certezze mi pare fun po come tirare i dadi
SAME74

Messaggio da SAME74 »

Ciao, posto time-lap emisferica di GFS, in quanto credo che per farsi un idea generale su come possa essere la terza dec, sia meglio:

Immagine

si nota che lo stesso ci fa vedere come possibile evoluzione, uno spostamento dei minimi (Lp) dal canada verso asia......questa manovra porterebbe successivamente ad una terza decade con JT più debole e quindi propenso ad essere marcatamente più ondulato. Questo aprirebbe possibili risvolti anche in area mediterranea sia in termini di pressione che di temperature...... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
Mica esiste solo il Sud di Milano. La pianura padana è piuttosto vasta. L’acqua evapora dalla terra, più le termiche di dilungano nel tempo sopramedia nella stagione estiva tanto più vi sarà evapotraspirazione. Ecco perché le pianura spesso negli anni hanno sempre più bisogno di acqua. Comunque forse è il caso di informarsi adeguatamente. :D
Nel frattempo lago di Como 11.9 cm sopra zero. Meglio sicuramente dello scorso anno stesso periodo a -3.[/quote]

si ma non esiste mica solo il lago di como e l adda...credo sia opportuno informarsi...perché dare sentenze cosí senza avere certezze mi pare fun po come tirare i dadi[/quote]

Infatti io stavo parlando del lago di Como. Tu mi hai fatto una domanda sul perché di certi eventi e io ho provato a darti risposta dato che lavoro sia sul lago che ho a che fare con agricoltura. 😉
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Nel frattempo lago di Como 11.9 cm sopra zero. Meglio sicuramente dello scorso anno stesso periodo a -3.
si ma non esiste mica solo il lago di como e l adda...credo sia opportuno informarsi...perché dare sentenze cosí senza avere certezze mi pare fun po come tirare i dadi[/quote]

Infatti io stavo parlando del lago di Como. Tu mi hai fatto una domanda sul perché di certi eventi e io ho provato a darti risposta dato che lavoro sia sul lago che ho a che fare con agricoltura. 😉[/quote]

valuteremo! comunque fine estate 12 sopra é giusto. Quando é il periodo piú basso? Marzo?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

I due filosofi Picchio e Manu oggi ci hanno deliziato di una nuova perla, ossia l'alternanza.
Dobbiamo augurarci l'alternanza ci dicono, ma se i neuroni mi funzionano ancora bene alternanza significa qualche mese sopramedia e qualche mese sotto, qualche mese secco e qualche mese molto piovoso no?
E allora cari filosofi dell'alternanza come mai per un singolo mese, maggio, sottomedia di 1 grado e mezzo in una marea di eterno sopramedia avete cominciato la danza dell'hp? Il vostro concetto dell'alternanza quale sarebbe? Tre mesi estivi osceni seguito da due tre giorni piovosi e poi via con la pes quando dovrebbe invece cominciare a vedersi davvero l'autunno?
I terreni sono ancora intrisi da maggio?
Spiegateci cosa intendete per alternanza, forse alternanza tra +3 e +2?
Vietato desiderare che maggio abbia qualche gemello non fra un anno?
Grazie e saluti dal Salento
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto:
luca90 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
si ma non esiste mica solo il lago di como e l adda...credo sia opportuno informarsi...perché dare sentenze cosí senza avere certezze mi pare fun po come tirare i dadi
Infatti io stavo parlando del lago di Como. Tu mi hai fatto una domanda sul perché di certi eventi e io ho provato a darti risposta dato che lavoro sia sul lago che ho a che fare con agricoltura. 😉[/quote]

valuteremo! comunque fine estate 12 sopra é giusto. Quando é il periodo piú basso? Marzo?[/quote]

La media se non erro in questo periodo è tra i 30-35cm sopra zero. Fino qualche giorno fa il lago rientrava anche nella media circa. Ora siamo scesi abbastanza in fretta. Comunque esatto, periodo di magra e tra marzo aprile 👍🏼
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Matteo TV ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Come avevo già detto autunno lontano, ci attende una PES coi fiocchi. Giornate soleggiate con caldo secco e gradevole, ideale per fare attività all'aria aperta. Chi sperava nell'autunno immediato con giorni interi di pioggia, fogli secche al vento, coperte pesanti e impermeabili a Settembre probabilmente deve ripassare la climatologia Italica, ma è chiedere troppa da chi non fa altro che dire schifo totale da Aprile e Ottobre.
beh basta non negare che veniamo dalla 2' o 3' estate di sempre e concordo... credo però che lo schifo delle centrali tirreniche vada capito, han sopportato 3 mesi caldissimi e asciutti... la climatologia italica non va ripassata perché non esiste più, va riscritta alla luce delle due stagioni oramai rimaste, l'estate e gli altri mesi.

https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ta-/81298/
Bhé ripassare la climatologia italiana :D
Peró allora bisogna anche ripassare le medie e valutare l'attuale sopramedia over +1 °C sulla 81/10 e il peggio deve venire.
Nessuno a Settembre si aspetta Novembre, peró ci si aspetta dinamicità con giornate soleggiate alternate a incursioni fresche anche abbastanza organizzate.
Tempo dinamico e non statico quale é e sarà.
Che bel ripasso
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:I due filosofi Picchio e Manu oggi ci hanno deliziato di una nuova perla, ossia l'alternanza.
Dobbiamo augurarci l'alternanza ci dicono, ma se i neuroni mi funzionano ancora bene alternanza significa qualche mese sopramedia e qualche mese sotto, qualche mese secco e qualche mese molto piovoso no?
E allora cari filosofi dell'alternanza come mai per un singolo mese, maggio, sottomedia di 1 grado e mezzo in una marea di eterno sopramedia avete cominciato la danza dell'hp? Il vostro concetto dell'alternanza quale sarebbe? Tre mesi estivi osceni seguito da due tre giorni piovosi e poi via con la pes quando dovrebbe invece cominciare a vedersi davvero l'autunno?
I terreni sono ancora intrisi da maggio?
Spiegateci cosa intendete per alternanza, forse alternanza tra +3 e +2?
Vietato desiderare che maggio abbia qualche gemello non fra un anno?
Grazie e saluti dal Salento
Solito quotone facile
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

brrrr

Immagine
Bloccato