basta che ti sposti da qui e vai in homepage. non ci vuole molto.vignaiolo ha scritto:luca posta una cartina interessante e che si fa? si commenta si controbatte???
ma certo che no si continua a litigare e discutere del proprio orticello e delle proprie ragioni.....
altro che forum meteo sfogatoio di repressioni e depressioni personali
intanto x sapere che tempo farà mi rivolgo altrove![]()
Settembre 2019 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
Perché in pianura la richiesta è altissima. Agricoltura e centrali idroelettriche. Speriamo nei prossimi giorni chiudano un po’ verso Lecco altrimenti alentrare in alcuni moli sarà difficoltoso.ICEBOWL ha scritto:infatti ieri l adda tra paderno e brivio era stracolmo, vegetazione ai lati che viniva dentro il letto del fiume....luca90 ha scritto:freddopungente ha scritto:dopo tutta l'acqua che ha fatto ci voleva per asciugare i terreni ormai zuppi,contento anche per i gestori degli stabilimenti che finalmente riusciranno ad incassare qualcosa dopo la nefasta estate appena trascorsa ma soprattutto per tutti gli escursionisti che non hanno avuto tregua...
![]()
Una serie di perturbazioni in un contesto variabile con precipitazioni ben distribuite non sarebbe male. Nemmeno per queste lande e pianure tranquillo freddopungente. Praticamente ci stanno svuotando il lago negli ultimi giorni
ma stanno svuotando perché? é questo che importante sapere...
- luca90
- *Forumista TOP*
Normale amministrazione vignaiolovignaiolo ha scritto:luca posta una cartina interessante e che si fa? si commenta si controbatte???
ma certo che no si continua a litigare e discutere del proprio orticello e delle proprie ragioni.....
altro che forum meteo sfogatoio di repressioni e depressioni personali
intanto x sapere che tempo farà mi rivolgo altrove![]()
-
BrixiaFidelis
luca90 ha scritto:esatto, anche il piccolo lado d'Idro è da anni alle prese con questa problematicaICEBOWL ha scritto:Perché in pianura la richiesta è altissima. Agricoltura e centrali idroelettriche. Speriamo nei prossimi giorni chiudano un po’ verso Lecco altrimenti alentrare in alcuni moli sarà difficoltoso.
altissima? ma per cosa? da ignorante in agricoltura vorrei sapere per cosa serve l acqua ora nel cremonese e lodigiano ecc....Mais ormai é pronto. Altro?luca90 ha scritto:Perché in pianura la richiesta è altissima. Agricoltura e centrali idroelettriche. Speriamo nei prossimi giorni chiudano un po’ verso Lecco altrimenti alentrare in alcuni moli sarà difficoltoso.ICEBOWL ha scritto:infatti ieri l adda tra paderno e brivio era stracolmo, vegetazione ai lati che viniva dentro il letto del fiume....luca90 ha scritto:
![]()
Una serie di perturbazioni in un contesto variabile con precipitazioni ben distribuite non sarebbe male. Nemmeno per queste lande e pianure tranquillo freddopungente. Praticamente ci stanno svuotando il lago negli ultimi giorni
ma stanno svuotando perché? é questo che importante sapere...
poi vedo che quelle zone sono tra 400mm e 500mm da inizio anno, sottomedia ma non una roba esagerata, sono zone da 800mm l anno non da 1600mm, imparagonabile la pluviometria delle nostre zone lacustri con la bassa padana....l acqua che cade copiosa e cospiqua da centinaia di anni serve alla bassa, da sempre e per la gricoltura....non cé nulla di strano in questo.
Inoltre vedo dal 1 settembre sono caduti importanti quantitativi di acqua in tutte le zone di alta pianura pedemontana e prealpi
158mm cornizzolo
102mm valmadrera
100mm cantu
130mm pontida
e molte tra 70 e 100
mica poco, fai il rapido conto per la superificie quantii litri di acqua sono caduti in 8 giorni su una vasta porzione di territorio....non é che hanno aperto anche per questo?
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
beh basta non negare che veniamo dalla 2' o 3' estate di sempre e concordo... credo però che lo schifo delle centrali tirreniche vada capito, han sopportato 3 mesi caldissimi e asciutti... la climatologia italica non va ripassata perché non esiste più, va riscritta alla luce delle due stagioni oramai rimaste, l'estate e gli altri mesi.Diamond_Sea ha scritto:Come avevo già detto autunno lontano, ci attende una PES coi fiocchi. Giornate soleggiate con caldo secco e gradevole, ideale per fare attività all'aria aperta. Chi sperava nell'autunno immediato con giorni interi di pioggia, fogli secche al vento, coperte pesanti e impermeabili a Settembre probabilmente deve ripassare la climatologia Italica, ma è chiedere troppa da chi non fa altro che dire schifo totale da Aprile e Ottobre.
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ta-/81298/
per quello che spingersi troppo in la dopo una sola emissione e dare giá per scontato tutto é un errore. ad inizio terza decade tutto é ancora in gioco. Per questo mi prendo questa seconda decade mite e stabile!Matteo TV ha scritto:sarebbe un bel onomastico!
![]()
a parte gli scherzi altro run di nulla, ens che chiudono ogni possibilità
- luca90
- *Forumista TOP*
Il fabbisogno di acqua in pianura negli anni è di molto aumentato per l’elevata richiesta agricola complice il mercato. In pianura non c’è solo mais e cereali anche distese e distese di risaie e centrali. Complice l’elevato sopramedia termico degli ultimi anni assistiamo anche ad una maggiore evapotraspirazione dei terreni. Ancor più intenso laddove vi e agricoltura e quindi terre “nude”. Non sono 5 stazione a far girare l’economia dell’acqua. Serve una ben più ampia distribuzione delle acque. Per il momento le dighe restano aperte per questo non perché è caduta troppa pioggia altrimenti ad esempio il lago di Como era ben più alto il suo valore.ICEBOWL ha scritto:altissima? ma per cosa? da ignorante in agricoltura vorrei sapere per cosa serve l acqua ora nel cremonese e lodigiano ecc....Mais ormai é pronto. Altro?luca90 ha scritto:Perché in pianura la richiesta è altissima. Agricoltura e centrali idroelettriche. Speriamo nei prossimi giorni chiudano un po’ verso Lecco altrimenti alentrare in alcuni moli sarà difficoltoso.
poi vedo che quelle zone sono tra 400mm e 500mm da inizio anno, sottomedia ma non una roba esagerata, sono zone da 800mm l anno non da 1600mm, imparagonabile la pluviometria delle nostre zone lacustri con la bassa padana....l acqua che cade copiosa e cospiqua da centinaia di anni serve alla bassa, da sempre e per la gricoltura....non cé nulla di strano in questo.
Inoltre vedo dal 1 settembre sono caduti importanti quantitativi di acqua in tutte le zone di alta pianura pedemontana e prealpi
158mm cornizzolo
102mm valmadrera
100mm cantu
130mm pontida
e molte tra 70 e 100
mica poco, fai il rapido conto per la superificie quantii litri di acqua sono caduti in 8 giorni su una vasta porzione di territorio....non é che hanno aperto anche per questo?
Ufficiale di gf un filo isolato nel fanta, ma solo un filo.
Intanto confermato per sabato prossimo sopramedia di almeno 4-5°.

Intanto confermato per sabato prossimo sopramedia di almeno 4-5°.

Ultima modifica di JonSnow79 il lun set 09, 2019 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
CERTO era l'unica cosa da segnalare fino a data da destinarsi, forse dalla 3' decade ci sarà qualcosa di cui parlare, ad oggi spero solo non aumentino ancora le temp previste!ICEBOWL ha scritto:per quello che spingersi troppo in la dopo una sola emissione e dare giá per scontato tutto é un errore. ad inizio terza decade tutto é ancora in gioco. Per questo mi prendo questa seconda decade mite e stabile!Matteo TV ha scritto:sarebbe un bel onomastico!
![]()
-
manu73
- *Forumista TOP*
Chiudono ogni possibilità di COSA? Cosa vai cercando da settimane che non trovi nei Run costellati a tuo avviso perennemente dal nulla, dallo schifo e via dicendo?Matteo TV ha scritto:sarebbe un bel onomastico!
![]()
Ha piovuto da tè in questi giorni? Con che temperatura ti sei svegliato?
Da Maggio ad oggi come sei messo a livello pluviometrico? Sempre sottomedia pesantissimo nell'ultimo quadrimestre?
Illustraci un po' di dati della tua zona così li confrontiamo con quelli di altre zone ….parliamo almeno di dati non di farneticazioni o del "nulla" come a tuo avviso è stato l'ultimo run
Attendo le risposte e i dati...che chiaramente non posterai….
E poi ci si domanda perché questo è diventato il TD del NULLA (nel vero senso della parola) e delle barzellette….
ok peró é caduta mediamente anche piú acqua che gli anni passati! (parlo di pre 2010) inoltre l acqua che cade da noi risale in superificie a sud di milano (marcite) non a caso ci fanno il RISO. Tutto sto fabbisogno di acqua non saprei veramente a cosa possa servire, l agricoltura sará anche piú intensiva ma lo spazio é quello. Sono veramente curioso. mi informeró per curiositá cosí a tempo perso.luca90 ha scritto:Il fabbisogno di acqua in pianura negli anni è di molto aumentato per l’elevata richiesta agricola complice il mercato. In pianura non c’è solo mais e cereali anche distese e distese di risaie e centrali. Complice l’elevato sopramedia termico degli ultimi anni assistiamo anche ad una maggiore evapotraspirazione dei terreni. Ancor più intenso laddove vi e agricoltura e quindi terre “nude”. Non sono 5 stazione a far girare l’economia dell’acqua. Serve una ben più ampia distribuzione delle acque. Per il momento le dighe restano aperte per questo non perché è caduta troppa pioggia altrimenti ad esempio il lago di Como era ben più alto il suo valore.ICEBOWL ha scritto:altissima? ma per cosa? da ignorante in agricoltura vorrei sapere per cosa serve l acqua ora nel cremonese e lodigiano ecc....Mais ormai é pronto. Altro?luca90 ha scritto: Perché in pianura la richiesta è altissima. Agricoltura e centrali idroelettriche. Speriamo nei prossimi giorni chiudano un po’ verso Lecco altrimenti alentrare in alcuni moli sarà difficoltoso.
158mm cornizzolo
102mm valmadrera
100mm cantu
130mm pontida
e molte tra 70 e 100
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
38,5mm contro 82,5 di media, con gli spaghi pioggia piatti, poi si vedrà. Ho sentito lamentele persino dai viticoltori per il secco. ed è tutto dire. per settembre cmq è andata peggio lo scorso anno per cui dai non possiamo lamentarci troppo.manu73 ha scritto:Chiudono ogni possibilità di COSA? Cosa vai cercando da settimane che non trovi nei Run costellati a tuo avviso perennemente dal nulla, dallo schifo e via dicendo?Matteo TV ha scritto:sarebbe un bel onomastico!
![]()
Da Maggio ad oggi come sei messo a livello pluviometrico? Sempre sottomedia pesantissimo nell'ultimo quadrimestre?
Illustraci un po' di dati della tua zona così li confrontiamo con quelli di altre zone ….parliamo almeno di dati non di farneticazioni o del "nulla" come a tuo avviso è stato l'ultimo run
E poi ci si domanda perché questo è diventato il TD del NULLA e delle barzellette….
agosto 62,4 mm contro media 81,1
giugno 14,70 contro 99,5
gennaio 3,60 su 50,5
(dati di città, i miei di preciso non ho possibilità di stabilirli con certezza)
per fortuna luglio e maggio sono andati bene
cmq sia mi scuso ma il giudizio mio si basa sul fatto che l'autunno da me fallisce sempre di + mentre sarebbe la mia stagione preferita.
a Pieve di Soligo TV non distante da casa sua sono caduti 1014mm di pioggia dal 1 gennaio e settembre é a 44mm e nel trimestre estivo sono caduti 220mmMatteo TV ha scritto:38,5mm contro 82,5 di media, con gli spaghi pioggia piatti, poi si vedrà. Ho sentito lamentele persino dai viticoltori per il secco. ed è tutto dire. per settembre cmq è andata peggio lo scorso anno per cui dai non possiamo lamentarci troppo.manu73 ha scritto:Chiudono ogni possibilità di COSA? Cosa vai cercando da settimane che non trovi nei Run costellati a tuo avviso perennemente dal nulla, dallo schifo e via dicendo?Matteo TV ha scritto:sarebbe un bel onomastico!
![]()
E poi ci si domanda perché questo è diventato il TD del NULLA e delle barzellette….
agosto 62,4 mm contro media 81,1
giugno 14,70 contro 99,5
gennaio 3,60 su 50,5
(dati di città, i miei di preciso non ho possibilità di stabilirli con certezza)
per fortuna luglio e maggio sono andati bene
cmq sia mi scuso ma il giudizio mio si basa sul fatto che l'autunno da me fallisce sempre di + mentre sarebbe la mia stagione preferita.