Settembre 2019 - Modelli LIVE

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ma che razza di discorsi.
Ho avuto giornate limpidissime anche senza bisogno di hp punto primo.
Punto secondo é che un conto é avere 3-5 giorni di hp, un conto qualcosa stile modelli odierni.
Qualcuno ancora pensa ad asciugare i terreni dallanpioggia di Maggio in vista dell'inverno, d'altronde l'estate non ha riservato hp ed é stata una 2014 bis.
Comunque Ecmwf un po' meglio nel super-extra fanta... A run alterni e se si scovano le Ensemble questa soluzione é contemplata per uscire dal mostro rosso.
Unica soluzione l'erosione da Est (poi magari aggancio di una LP da Ovest a dare il via a schemi autunnali e non più estivi).
15-20 giorni indietro sul calendario siamo.
Immagine
io faccio fatica a capire se sei serio quando scrivi o lo fai per prendere per i fondelli la gente...ma sapendo la tua etá mi é tornato un po tutto piú chiaro.
Tu dovresti solo che stare zitto e sparire da ogni dove dopo la tua cantonata estiva!
Non aggiungerne altre "autunnali"
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Supercell ha scritto:Il problema di questo forum è che ognuno guarda esclusivamente la sua zona.
Legittimo, ma qui siamo in una stanza nazionale e bisognerebbe per l'appunto fare discorsi a livello nazionale o si finisce per fare disinformazione.
Mentre in alcune zone del Nord siete inzuppati, in molte zone del centro-sud non cade una goccia da Maggio.
Giusto per la cronaca.
non concordo....io contribuisco con la mia esperienza del mio paese e zona (parte di ITALIA) a dare uno spaccato di quello che accade e di come sará il tempo e cosí fanno altri utenti che scrivono da altri posti d ITALIA. Poi é chiaro in molti post qui dentro si fanno previsioni e analisi a livello nazione ma é normale poi commenttare nel dettaglio le singole zone italiane. é normale dire e prevedere a analizzare una situazione che porta per esempio FOHN al NW neve sul versante adriatico e tramontana sul tirreno e magari libeccio su Sicilia....sbaglio?

tutti i previsori da Bernacca a Giliacci davano un 'analisi d insieme e poi si scendeva nel dettaglio....e qui uguale, solo che qui oltre che la previsione viene commentato quello che é accaduto la differenza con le medie ecc ecc....non dobbiamo poi generalizzare equiparando ogni singolo posto d italia con lo stesso clima e fenomenologia...perché da me sono normali 350mm di pioggia in 3 mesi d estate in altre zone sono nromali 100mm in 3 mesi....

ad esempio ho scoperto che la zona di Carpi (pianura padana meridionale) é terribilmente diversa climaticamente rispetto alla mia zona, non solo dal punto di vista pluviometrico (che mi aspettavo) ma proprio termico! ed é bello anche cosí imparare a conoscere piú nel dettaglio i vari microclimi italiani
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Punto secondo é che un conto é avere 3-5 giorni di hp, un conto qualcosa stile modelli odierni.
Qualcuno ancora pensa ad asciugare i terreni dallanpioggia di Maggio in vista dell'inverno, d'altronde l'estate non ha riservato hp ed é stata una 2014 bis.
Comunque Ecmwf un po' meglio nel super-extra fanta... A run alterni e se si scovano le Ensemble questa soluzione é contemplata per uscire dal mostro rosso.
Unica soluzione l'erosione da Est (poi magari aggancio di una LP da Ovest a dare il via a schemi autunnali e non più estivi).
Immagine
io faccio fatica a capire se sei serio quando scrivi o lo fai per prendere per i fondelli la gente...ma sapendo la tua etá mi é tornato un po tutto piú chiaro.
Tu dovresti solo che stare zitto e sparire da ogni dove dopo la tua cantonata estiva!
tele fai il bravo...la mia cantonata estiva qualé'? postala per cortesia.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Matteo TV ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Inutile perdere tempo a spiegare il proprio punto di vista, quando l'atteggiamento è quello di guardare la meteo solo nell'ottica del proprio gusto personale, limitato al proprio orto, e non di quello che sarebbe il bene comune.
Ma d'altra parte questo è un vizietto che molti hanno in generale.
il bene comune? meteo ? quindi dimmi cosa dovrei pensare e credere? dovrei lamentarmi perché é prevista una settimana di bel tempo a settembre? dopo che domenica mattina ci sono stati allagamenti ovunque qui? allora mi lamenterá sempre perché a novembre ci saranno 30g a palermo sotto scirocco.....poi lamenteró quando vi sará fohn e pioverá sul versante adriatico, poi mi lamenteró perché qui nevicherá e in romagna andranno in spiaggia.....passeró tutta la vita meteo a lamentarmi perché il bene comune non viene raggiunto ogni santo giorno....poi sarei il sonato.
per or ai gm mostrano hp ad oltranza fino a fine mese
pensi che qualcosa possa succedere prima?
io dubito, vado a sensazione ma temo che solo novembre posso sperare di fare il suo dovere, prima oramai è secco e caldo.
sei giá passato a novembre??? :shock: :shock: e ottobre? la seconda decade sará stabile in italia e PER ME é una benedizione e ne sono felice (ma sono sonato non faccio testo) in 3a decade credo ad un ingresso da est, ma vediamo troppo presto
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
Immagine
Inutile perdere tempo a spiegare il proprio punto di vista, quando l'atteggiamento è quello di guardare la meteo solo nell'ottica del proprio gusto personale, limitato al proprio orto, e non di quello che sarebbe il bene comune.
il bene comune? meteo ? quindi dimmi cosa dovrei pensare e credere? dovrei lamentarmi perché é prevista una settimana di bel tempo a settembre? dopo che domenica mattina ci sono stati allagamenti ovunque qui? allora mi lamenterá sempre perché a novembre ci saranno 30g a palermo sotto scirocco.....poi lamenteró quando vi sará fohn e pioverá sul versante adriatico, poi mi lamenteró perché qui nevicherá e in romagna andranno in spiaggia.....passeró tutta la vita meteo a lamentarmi perché il bene comune non viene raggiunto ogni santo giorno....poi sarei il sonato.
Vabbè, dai, è inutile.
Questa è una pagina nazionale e tu continui con la tiritera sulla tua zona, amen.
Non pretendo di influenzare i tuoi gusti, ma ti inviterei a non calpestare quelli degli altri.
A te piace la +16/+17 a settembre? Ottimo, figata.
Sappi che al contrario tuo ci sono moltissimi altri che vedono questa cosa come il male assoluto, perché gli porta temperature over 30 (ancora, per il 4o mese consecutivo) ed aggrava la situazione siccitosa che si è andata a creare nei "meravigliosi" 3 mesi estivi.
Ma ripeto, se non riesci a comprendere che un'hp come quella vista da GF è deleteria per 3/4 abbondanti del Paese, non è che possa farci granché.
Ad ogni modo la chiudo qui, che siamo abbondantemente OT.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

ICEBOWL ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: io faccio fatica a capire se sei serio quando scrivi o lo fai per prendere per i fondelli la gente...ma sapendo la tua etá mi é tornato un po tutto piú chiaro.
tele fai il bravo...la mia cantonata estiva qualé'? postala per cortesia.
Non ho tempo di scovarla ma tranquillo che in molti se la ricordano!
"Cercare l'acqua nelle Marche d'estate" e altre perle di saggezza
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ICEBOWL ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: il bene comune? meteo ? quindi dimmi cosa dovrei pensare e credere? dovrei lamentarmi perché é prevista una settimana di bel tempo a settembre? dopo che domenica mattina ci sono stati allagamenti ovunque qui? allora mi lamenterá sempre perché a novembre ci saranno 30g a palermo sotto scirocco.....poi lamenteró quando vi sará fohn e pioverá sul versante adriatico, poi mi lamenteró perché qui nevicherá e in romagna andranno in spiaggia.....passeró tutta la vita meteo a lamentarmi perché il bene comune non viene raggiunto ogni santo giorno....poi sarei il sonato.
per or ai gm mostrano hp ad oltranza fino a fine mese
pensi che qualcosa possa succedere prima?
io dubito, vado a sensazione ma temo che solo novembre posso sperare di fare il suo dovere, prima oramai è secco e caldo.
sei giá passato a novembre??? :shock: :shock: e ottobre? la seconda decade sará stabile in italia e PER ME é una benedizione e ne sono felice (ma sono sonato non faccio testo) in 3a decade credo ad un ingresso da est, ma vediamo troppo presto

GRAZIEanch'io lo pensavo ma i modelli hanno cambiato rotta, vediamo
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Tornando in topic: ecm nel long con la +17 pare estremo, e meno male, aggiungerei.

Immagine
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Telecuscino ha scritto:Rido per non piangere.
Immagine
Ciao cerchiamo di trovare il modo di rincuorarci meglio un mese di hp a settembre che bruciarne uno invernale.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Inutile perdere tempo a spiegare il proprio punto di vista, quando l'atteggiamento è quello di guardare la meteo solo nell'ottica del proprio gusto personale, limitato al proprio orto, e non di quello che sarebbe il bene comune.
Vabbè, dai, è inutile.
Questa è una pagina nazionale e tu continui con la tiritera sulla tua zona, amen.
Non pretendo di influenzare i tuoi gusti, ma ti inviterei a non calpestare quelli degli altri.
Sappi che al contrario tuo ci sono moltissimi altri che vedono questa cosa come il male assoluto, perché gli porta temperature over 30 (ancora, per il 4o mese consecutivo) ed aggrava la situazione siccitosa che si è andata a creare nei "meravigliosi" 3 mesi estivi.
Ma ripeto, se non riesci a comprendere che un'hp come quella vista da GF è deleteria per 3/4 abbondanti del Paese, non è che possa farci granché.
ma io dove abito?? mi pare in Italia....so bene che manca acqua in alcune zone, e spero che possano ricevere razioni d acqua per alleviare la siccitá...ma dal mio punto di vista posso sperare di non averne per un po? posso essere felice di godere di giornate soleggiate senza eccessi? devi anche tu rispettare il mio pensiero e volere...altrimenti non cé equilibrio nel discorso.

HP prevista é deleteria solo per chi ha BISOGNO di ACQUA e ha deficit pluvio importante. per altri é solo manna. parere mio.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: il bene comune? meteo ? quindi dimmi cosa dovrei pensare e credere? dovrei lamentarmi perché é prevista una settimana di bel tempo a settembre? dopo che domenica mattina ci sono stati allagamenti ovunque qui? allora mi lamenterá sempre perché a novembre ci saranno 30g a palermo sotto scirocco.....poi lamenteró quando vi sará fohn e pioverá sul versante adriatico, poi mi lamenteró perché qui nevicherá e in romagna andranno in spiaggia.....passeró tutta la vita meteo a lamentarmi perché il bene comune non viene raggiunto ogni santo giorno....poi sarei il sonato.
Vabbè, dai, è inutile.
ma io dove abito?? mi pare in Italia....so bene che manca acqua in alcune zone, e spero che possano ricevere razioni d acqua per alleviare la siccitá...ma dal mio punto di vista posso sperare di non averne per un po? posso essere felice di godere di giornate soleggiate senza eccessi? devi anche tu rispettare il mio pensiero e volere...altrimenti non cé equilibrio nel discorso.

HP prevista é deleteria solo per chi ha BISOGNO di ACQUA e ha deficit pluvio importante. per altri é solo manna. parere mio.
Continui a rispondere senza capire: essendo una stanza NAZIONALE, puoi benissimo gioire per il bel tempo a casa tua, ma sii consapevole che quel "bel tempo" è deleterio per la maggior parte del Paese, quindi, se scrivi che è bellissimo avere 20gg di HP, probabilmente starai dicendo qualcosa che andrà contro a quelli che sono i desiderata della maggioranza.
Tra l'altro, come diceva giustamente Telecuscino, non c'è alcun bisogno di un'HP mostruosa come quella vista da GF per avere belle giornate limpide.
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Comesefosseantani ha scritto:
Immagine
Ciao cerchiamo di trovare il modo di rincuorarci meglio un mese di hp a settembre che bruciarne uno invernale.
Il problema è un altro: siamo sicuri che un mese di hp a settembre poi significhi non bruciarne uno invernale?
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

lities ha scritto:Il sopra media "drammatico" inizierebbe da venerdì.
Fino a giovedì tutti contenti :lol:
Immagine
Tutta l'estate a sminuire chi parlava di caldo con i tuoi spaghi, continua pure, facile parlare a 800 mt di altezza sulle alpi, fatti 3 mesi a Roma l'anno prossimo e poi vediamo se ridi, guarda l'anomalia complessiva della scorsa estate e poi ridi ancora quando scoprirai in che posizione, rispetto alle più calde di sempre, si é classificata...
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

JonSnow79 ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
JonSnow79 ha scritto: Vabbè, dai, è inutile.

Continui a rispondere senza capire: essendo una stanza NAZIONALE, puoi benissimo gioire per il bel tempo a casa tua, ma sii consapevole che quel "bel tempo" è deleterio per la maggior parte del Paese, quindi, se scrivi che è bellissimo avere 20gg di HP, probabilmente starai dicendo qualcosa che andrà contro a quelli che sono i desiderata della maggioranza.
Tra l'altro, come diceva giustamente Telecuscino, non c'è alcun bisogno di un'HP mostruosa come quella vista da GF per avere belle giornate limpide.
me ne sbatto se vado contro il pensiero comune, non sono mica una pecora.
visto che é un post nazionale appena leggeró lamenti o gioie da

CARPI
TREVISO
RAVENNA
AREZZO
ROMA

sapró come comportarmi....visto ce il post é nazionale (ma credo lo sia solo quando fa comodo ad alcuni) dato che il post DEL LAMENTO NAZIONALE
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

JonSnow79 ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:
Immagine
Il problema è un altro: siamo sicuri che un mese di hp a settembre poi significhi non bruciarne uno invernale?
esatto vedi 2018 da me secco e caldo salvo 15 gg di novembre compreso Vaia... nessuna correlazione temo
Bloccato