vorrei capire quali zone del nord Italia soffrono di siccità e vorrei anche capire quale sarebbe lo scenario pessimo di questa prima decade di settembre. Per ora non c è da lamentarsi. Tra l altro seguiamo la fase post 15/16 settembre...Matteo TV ha scritto:Ecm ancora peggio manco il fresco
Settembre 2019 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
La mia zona (pianura romagnola occidentale) soffre sicuramente di siccità, oltre a praticamente tutta l'area appenninica romagnola.ventomoderato ha scritto:vorrei capire quali zone del nord Italia soffrono di siccità e vorrei anche capire quale sarebbe lo scenario pessimo di questa prima decade di settembre. Per ora non c è da lamentarsi. Tra l altro seguiamo la fase post 15/16 settembre...Matteo TV ha scritto:Ecm ancora peggio manco il fresco
Per quanto concerne le temperature nulla da ridire, per le precipitazioni, insomma.
Siamo a 6.6mm contro gli oltre 60mm di media e veniamo da un agosto da 10mm totali.
Per fortuna che c'è stato maggio, altrimenti saremmo non in lieve siccità, ma in siccità grave.
-
Estremo Nordest
Buonasera!Erano 65 anni che non si registrava un estate cosi secca,questo nella mia zona.ventomoderato ha scritto:vorrei capire quali zone del nord Italia soffrono di siccità e vorrei anche capire quale sarebbe lo scenario pessimo di questa prima decade di settembre. Per ora non c è da lamentarsi. Tra l altro seguiamo la fase post 15/16 settembre...Matteo TV ha scritto:Ecm ancora peggio manco il fresco
-
manu73
- *Forumista TOP*
La natura è pigra a cambiare, anche sulla tipologia dei peggioramenti si segue un canale preferenziale degli ingressi e delle piogge, ne deriva che ampie zone del nord hanno avuto nelle ultime settimane piogge importanti e sopramedia, alcune zone invece sono rimaste spesso penalizzate nonostante che mediamente al nord le piogge non sono di certo mancate nonostante le frequenti anomalie termiche positive (rimane evidente la difficoltà dei fronti in questi mesi estivi di entrare in modo più netto e deciso lasciando spesso piogge importanti a nord del po' e più discontinue e sterili sotto e all'estremo nord-est)JonSnow79 ha scritto:La mia zona (pianura romagnola occidentale) soffre sicuramente di siccità, oltre a praticamente tutta l'area appenninica romagnola.ventomoderato ha scritto:vorrei capire quali zone del nord Italia soffrono di siccità e vorrei anche capire quale sarebbe lo scenario pessim 8o di questa prima decade di settembre. Per ora non c è da lamentarsi. Tra l altro seguiamo la fase post 15/16 settembre...Matteo TV ha scritto:Ecm ancora peggio manco il fresco
Per quanto concerne le temperature nulla da ridire, per le precipitazioni, insomma.
Siamo a 6.6mm contro gli oltre 60mm di media e veniamo da un agosto da 10mm totali.
Per fortuna che c'è stato maggio, altrimenti saremmo non in lieve siccità, ma in siccità grave.
Per il futuro come già discusso la settimana scorsa con Ventomoderato, settembre riserverà come da prassi anche fasi circolatorio in tipico stile estivo ( anche se chiaramente più soft rispetto all estate vera e propria). Settembre presenta spesso fasi "simil estive" e fasi contrastanti fra il nuovo autunno nascente e la vecchia estate uscente,, non è una fiaba come dice Ventomoderato ma è spesso e volentieri una regola del nostro clima (salvo qualche saltuaria annata che fa eccezione)
- nevofilo80
- nevofilo80
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*