Settembre 2019 - Modelli LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi non facciamoci il sangue amaro per periodi di alta pressione a Settembre, tuttavia Settembre è sempre stato un mese semi-estivo, con lunghi periodi anticiclonici.
Negli anni passati, parlo di 30-40 anni fa, quando l'estate mediterranea era influenzata dall'anticiclone delle Azzorre, iniziava a fare caldo per metà Giugno (la prima metà era spesso e volentieri tardo-primaverile), ecco da dove deriva il detto del mio paese cioè " A Sant'Antonio ci si toglie la giacca".
Luglio e Agosto era un monologo di giornate calde moderate e i temporali diventavano sempre più rari andando nel cuore della stagione cioè terza decade di Luglio e prima decade d'Agosto quando il caldo si faceva opprimente, unico periodo durante l'estate. Poi a fine Agosto arrivavano le prime scorribande temporalesche (la famosa rottura estiva) e Settembre iniziava con un caldo più tiepido, magari la sera serviva la felpa. Ma Settembre è sempre stato un mese caldo di sicuro non caldo come Luglio e Agosto ma come Giugno sì, se si vanno ad esaminare le medie Giugno e Settembre sono simili.
Il vero autunno arriverà a fine mese, per ora non c'è fretta.

Negli anni passati, parlo di 30-40 anni fa, quando l'estate mediterranea era influenzata dall'anticiclone delle Azzorre, iniziava a fare caldo per metà Giugno (la prima metà era spesso e volentieri tardo-primaverile), ecco da dove deriva il detto del mio paese cioè " A Sant'Antonio ci si toglie la giacca".
Luglio e Agosto era un monologo di giornate calde moderate e i temporali diventavano sempre più rari andando nel cuore della stagione cioè terza decade di Luglio e prima decade d'Agosto quando il caldo si faceva opprimente, unico periodo durante l'estate. Poi a fine Agosto arrivavano le prime scorribande temporalesche (la famosa rottura estiva) e Settembre iniziava con un caldo più tiepido, magari la sera serviva la felpa. Ma Settembre è sempre stato un mese caldo di sicuro non caldo come Luglio e Agosto ma come Giugno sì, se si vanno ad esaminare le medie Giugno e Settembre sono simili.
Il vero autunno arriverà a fine mese, per ora non c'è fretta.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
giàBurian2012 ha scritto:Ragazzi non facciamoci il sangue amaro per periodi di alta pressione a Settembre, tuttavia Settembre è sempre stato un mese semi-estivo, con lunghi periodi anticiclonici.
Il vero autunno arriverà a fine mese, per ora non c'è fretta.![]()
- luca90
- *Forumista TOP*
Ma dai, tu pensa un pò. Non l'avrei mai detto che la NAO cominciasse il suo trasloco verso una media positiva proprio in questo periodo...
https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.gif
Vedendo anche l'anomalia Statunitense e in area Pacifica comincio a storcere il naso. Non vorrei questo periodo movimentato Europeo presto prenda una piega dominata principalmente da una maggiore spinta Anticiclonica. La Famosa Bartlett High.
Vedendo anche l'anomalia Statunitense e in area Pacifica comincio a storcere il naso. Non vorrei questo periodo movimentato Europeo presto prenda una piega dominata principalmente da una maggiore spinta Anticiclonica. La Famosa Bartlett High.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
sei un vero esperto mannaggia, stima!luca90 ha scritto:Ma dai, tu pensa un pò. Non l'avrei mai detto che la NAO cominciasse il suo trasloco verso una media positiva proprio in questo periodo...![]()
io da un po' vedo pes a manetta specie al nord, non ne so nulla ma di sensazione...
- Telecuscino
- *Forumista TOP*