Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

InvernoPerfetto ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:Minima +15.8c a differenza delle zone cementate e periferiche di Milano qui la notte si scende nonostante il cielo nuvoloso

Ieri estremi +25.6c +16.7c a differenza di RHO qui siamo in media per il periodo...voi direte come é possibile? la massa d aria é la stessa qui e la ma a RHO l urbanizzazione rilascia calore accumulato nei 3 mesi estivi (e che mesi!).

oggi dovremmo scendere ancora con le massime, per poi crollare da domani.
A Rovagnasco di Segrate 14,3°. Zona piatta non cementata a breve distanza dalla metropoli.

Nella bassa cremonese e mantovana temperature dell'ordine dei 12°/13°, anche in stazioni non propriamente extraurbane.

Credo di poter dire che l'urbanizzazione estrema si sta sempre più rivelando un fattore determinante per le temperature, soprattutto minime ma non solo.
Credo sia doveroso considerare questo fattore quando si fanno confronti con medie di lungo e lunghissimo periodo.

Premesso che l'urbanizzazione estrema è un fenomeno antropico, e difatti quando si parla del riscaldamento globale contemporaneo si parla di AGW (Antropic Global Warming), nel quale, quindi, anche l'urbanizzazione riveste una discreta importanza,

premesso ciò, va poi sottolineato che:

a) le temperature - minime o massime - stanno aumentando dall'artico all'himalaya, anche in territori distanti migliaia di km da centri urbani

b) i ghiacciai si stanno sciogliendo a velocità galoppante proprio per l'aumento di minime e massime, e i ghiacciai sono distantissimi da isole di calore

c) stanno crescendo le termiche anche in territori desertici - su tutti, l'outback australiano, le zone subsavaniche e lande di atacama - territori distantissimi da aree urbnizzate

d) il permafrost siberiano si sta riducendo per aumento delle temperature massime ( estati sempre più lunghe), in aree prive di centri urbani o distanti

In conclusione, non ci sono dubbi che le isole di calore urbano influenzino le termiche ( ma negli anni'70 allora era ancora peggio perchè non si aveva alcuna cultura di rispetto di parametri ecologici, eppure er assai più freddo), ma etichettare esse come le principali ragioni delle temperature più alte registrate sarebbe assai fuorviante e miope ( e forse un tantino negazionista)
Scusa, ma è sempre lo stesso discorso. Nessuno nega l'aumento, io litigo con la gente perché affermo che ci sia stato un aumento (per fortuna sempre meno persone, sta diventando un argomento riconosciuto da tutti).

Tuttavia, se io faccio i confronti a Linate tra il 1951-1980 e adesso non posso non tenere conto del fatto che quella zona è passata da essere campagna a suburbio densissimo. Mi sembrerebbe poco corretto scientificamente e poco onesto intellettualmente.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Bill Carson ha scritto:
Bill Carson ha scritto: A Rovagnasco di Segrate 14,3°. Zona piatta non cementata a breve distanza dalla metropoli.

Nella bassa cremonese e mantovana temperature dell'ordine dei 12°/13°, anche in stazioni non propriamente extraurbane.

Credo di poter dire che l'urbanizzazione estrema si sta sempre più rivelando un fattore determinante per le temperature, soprattutto minime ma non solo.
Credo sia doveroso considerare questo fattore quando si fanno confronti con medie di lungo e lunghissimo periodo.

Premesso che l'urbanizzazione estrema è un fenomeno antropico, e difatti quando si parla del riscaldamento globale contemporaneo si parla di AGW (Antropic Global Warming), nel quale, quindi, anche l'urbanizzazione riveste una discreta importanza,

a) le temperature - minime o massime - stanno aumentando dall'artico all'himalaya, anche in territori distanti migliaia di km da centri urbani

b) i ghiacciai si stanno sciogliendo a velocità galoppante proprio per l'aumento di minime e massime, e i ghiacciai sono distantissimi da isole di calore

c) stanno crescendo le termiche anche in territori desertici - su tutti, l'outback australiano, le zone subsavaniche e lande di atacama - territori distantissimi da aree urbnizzate

d) il permafrost siberiano si sta riducendo per aumento delle temperature massime ( estati sempre più lunghe), in aree prive di centri urbani o distanti

In conclusione, non ci sono dubbi che le isole di calore urbano influenzino le termiche ( ma negli anni'70 allora era ancora peggio perchè non si aveva alcuna cultura di rispetto di parametri ecologici, eppure er assai più freddo), ma etichettare esse come le principali ragioni delle temperature più alte registrate sarebbe assai fuorviante e miope ( e forse un tantino negazionista)
Scusa, ma è sempre lo stesso discorso. Nessuno nega l'aumento, io litigo con la gente perché affermo che ci sia stato un aumento (per fortuna sempre meno persone, sta diventando un argomento riconosciuto da tutti).

Tuttavia, se io faccio i confronti a Linate tra il 1951-1980 e adesso non posso non tenere conto del fatto che quella zona è passata da essere campagna a suburbio densissimo. Mi sembrerebbe poco corretto scientificamente e poco onesto intellettualmente.
esattamente e il confronto perde di significato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

minima 21.7, massima 30.6

a parte qualche temporale due giorni fa, continua l'estate sul Salento, senza eccessi ovviamente
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

ICEBOWL ha scritto:
Bill Carson ha scritto:

b) i ghiacciai si stanno sciogliendo a velocità galoppante proprio per l'aumento di minime e massime, e i ghiacciai sono distantissimi da isole di calore ma perche

ma perché non avrebbe senso il confronto? Non ci sono più pari condizioni? Certo, ma dunque? Il mondo è cambiato da allora: più antropizzato, più popolato, più inquinato, surriscaldato. E con questo nuovo mondo dobbiamo confrontarci. Sarebbe come dire: certo che quando eravamo 3 miliardi faceva meno caldo, molte meno fonti di calore rispetto a ora che siamo oltre 7. Ma appunto! E il mondo più antropizzato ad aver determinato anche il cambio climatico, e tra queste cause vi è la maggiore urbanizzazione
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Da un'oretta si è formato un fronte temporalesco che parte a nord di Cuneo, interessa torino e si estende in diagonale sino all'alto Verbano e si sta muovendo verso est.

A Caselel la temperatura è scesa rapidamente da 26° a 21°, ma credo che scenderà decisamente sotto i 20°, visto che ad ovest sulla Francia le temperature sono comprese fra i 14 ed i 20°.

http://www.girovaghi.it/METEO/radar_liguria.php
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ICEBOWL ha scritto:
Bill Carson ha scritto: Scusa, ma è sempre lo stesso discorso. Nessuno nega l'aumento, io litigo con la gente perché affermo che ci sia stato un aumento (per fortuna sempre meno persone, sta diventando un argomento riconosciuto da tutti).

ma perché non avrebbe senso il confronto? Non ci sono più pari condizioni? Certo, ma dunque? Il mondo è cambiato da allora: più antropizzato, più popolato, più inquinato, surriscaldato. E con questo nuovo mondo dobbiamo confrontarci. Sarebbe come dire: certo che quando eravamo 3 miliardi faceva meno caldo, molte meno fonti di calore rispetto a ora che siamo oltre 7. Ma appunto! E il mondo più antropizzato ad aver determinato anche il cambio climatico, e tra queste cause vi è la maggiore urbanizzazione
dipende cosa si vuole misurare! quanto poi é dovuto alla antropizzazione e quando alla diversitá di configurazione climatica, se vuoi verificare analizzare il clima dovresti prendere una localitá "pulita" da questo effetto altrimenti vai a accentuare qualcosa che non dipende solo dal cambio configurativo....poi chiaro se per te o per altri ha interesse misurare l effetto antropico di un luogo puó analizzarlo, ma secondo me ha poco senso perché scontato.

se ho una stazione con serie dal 1961 e dopo 30 anni dove prima céra solo erba e le prime abitazioni o industrie erano ad 1km e ora sono a 20m con costruizioni altre 15metri capisci che le temp PER FORZA in quella rilevazione risulta aumentata? se facevi +15 di avg minime in un mese rilevi facile +17 come ridere per ovvie ragioni antropiche? se prima avevi nebbia e misuravi +4 di massima e dopo la nebbia é 2km a sud per i motivi spiegati sopra e misuri +8 di massima, cosé il GW? no é solo il tessuto urbano della stazione che é cambiato.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti!Cielo limpido,temperatura minima +12.2°
Temperatura massima +31.2°
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Massima di oggi +26.1c

ora +24.8c cielo che va coprendosi
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Temporale catastrofico su buona parte dell'albese!
Qua nel Roero pioggia moderata e niente più.

A dopo per aggiornamenti
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tanto baccano, ma per ora pioggia poca.
Max. +21.8°, minima +11.3°.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Oggi massima 25,7 tuoni continui per tutto il pomeriggio,da un oretta pioggia moderata/intensa con forti raffiche di vento,già 5mm accumulati e dovrebbe continuare almeno fino a domani pomeriggio
Minima in atto 15,9 in progressivo calo,entro domattina ci avvicineremo ai 10 gradi con quota neve in crollo in montagna sino a 2000 metri circa
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Nebbiolo100% ha scritto:Temporale catastrofico su buona parte dell'albese!

A dopo per aggiornamenti
Disastro!
In rete si trovano già le prime immagini e video del nubifragio!
A Treiso oltre 60 mm!!!!
http://webgis.arpa.piemonte.it//bancada ... =004230900

Alba allagata e vigneti devastati :cry:
Immaginephoto sharing
Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Temporale catastrofico su buona parte dell'albese!

A dopo per aggiornamenti
Disastro!
In rete si trovano già le prime immagini e video del nubifragio!
A Treiso oltre 60 mm!!!!
http://webgis.arpa.piemonte.it//bancada ... =004230900

Alba allagata e vigneti devastati :cry:
Immaginephoto sharing
Immagine
Che disastro!!!!Comunque qui adesso vento da far paura,luce che va e viene,pioggia per ora moderata ma temperatura incredibilmente in picchiata siamo a 14,6...perdiamo praticamente quasi un grado ogni mezz'ora :shock:
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Pioggia tranquilla lampi ma poco vento. Fresco +16.7°
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui raffiche di vento prima del peggioramento vero e proprio, poi anche pioggia, accumulo comunque relativamente modesto, sui 6 mm, temperatura crollata, ora qui 14.9°, strano il calore dell'asfalto non ha retto e ora fa più freddo che nella "glaciale" Brianza orientale ahah

Max odierna 27.2°
Bloccato